Ricerca

L'eredità della donna sposata(num 36,1-12)

36:1 I capi delle famiglie dei figli di Gàlaad, figlio di Machir, figlio di Manasse, tra le famiglie dei figli di Giuseppe, si fecero avanti a parlare in presenza di Mosè e dei prìncipi, capi delle famiglie degli Israeliti,2 e dissero: "Il Signore ha ordinato al mio signore di dare la terra in eredità agli Israeliti in base alla sorte; il mio signore ha anche ricevuto l'ordine dal Signore di dare l'eredità di Selofcàd, nostro fratello, alle figlie di lui. 3 Se queste sposano qualche figlio delle altre tribù degli Israeliti, la loro eredità sarà detratta dall'eredità dei nostri padri e aggiunta all'eredità della tribù alla quale apparterranno; così sarà detratta dall'eredità che ci è toccata in sorte. 4 Quando verrà il giubileo per gli Israeliti, la loro eredità sarà aggiunta a quella della tribù alla quale apparterranno e l'eredità loro sarà detratta dall'eredità della tribù dei nostri padri". 5 Allora Mosè comandò agli Israeliti su ordine del Signore: "La tribù dei figli di Giuseppe dice bene. 6 Questo il Signore ha ordinato riguardo alle figlie di Selofcàd: sposeranno chi vorranno, purchè si sposino in una famiglia della tribù dei loro padri. 7 Nessuna eredità tra gli Israeliti potrà passare da una tribù all'altra, ma ciascuno degli Israeliti si terrà vincolato all'eredità della tribù dei suoi padri. 8 Ogni fanciulla che possiede un'eredità in una tribù degli Israeliti, sposerà uno che appartenga a una famiglia della tribù di suo padre, perchè ognuno degli Israeliti rimanga nel possesso dell'eredità dei suoi padri9 e nessuna eredità passi da una tribù all'altra; ognuna delle tribù degli Israeliti si terrà vincolata alla propria eredità". 10 Le figlie di Selofcàd fecero secondo l'ordine che il Signore aveva dato a Mosè. 11 Macla, Tirsa, Cogla, Milca e Noa, le figlie di Selofcàd, sposarono i figli dei loro zii paterni;12 si sposarono nelle famiglie dei figli di Manasse, figlio di Giuseppe, e la loro eredità rimase nella tribù della famiglia del padre loro.
36:1 36:1 OR i Capi delle famiglie paterne della nazione de' figliuoli di Galaad, figliuolo di Machir, figliuol di Manasse, delle nazioni de' figliuoli di Giuseppe, si fecero innanzi, e parlarono in proesenza di Mose', e de' proincipali ch 'erano Capi delle famiglie paterne de' figliuoli d'Israele,2 36:2 e dissero: Il Signore ha comandato al mio signore di dare il paese in eredita' a' figliuoli d'Israele, a sorte. e oltr'a cio', al mio signore e' stato comandato dal Signore di dar l'eredita' di Selofad, nostro fratello, alle sue figliuole.3 36:3 Ora, se elleno si maritano ad alcuno dell'altre tribu' de' figliuoli d'Israele, la loro eredita' sara' ricisa dall'eredita' de' nostri padri, e sara' aggiunta all'eredita' della tribu' di quelli a' quali si mariteranno. e cosi' sara' diminuito della sorte della nostra eredita'.4 36:4 E anche, quando i figliuoli d'Israele avranno il Giubileo, l'eredita' di esse sara' aggiunta all'eredita' della tribu' di quelli a' quali si mariteranno. e cosi' la loro eredita' sara' ricisa dall'eredita' della tribu' de' nostri padri.5 36:5 E Mose' diede comandamento a' figliuoli d'Israele, secondo la parola del Signore, dicendo: La tribu' de' figliuoli di Giuseppe parla dirittamente.6 36:6 Quest'e' quello che il Signore ha comandato intorno alle figliuole di Selo-fad, dicendo: Maritasi a chi aggradera' loro. ma pur ma-ritinsi in alcuna delle nazioni della tribu' del padre loro.7 36:7 E non sia trasportata tra' figliuoli d'Israele, alcuna eredita' di tribu' in tribu'. anzi attengasi ciascuno de' figliuoli d'Israele all'eredita' della tribu' de' suoi padri.8 36:8 E maritisi ogni fanciulla, che sara' erede, fra le tribu' de' figliuoli d'Israele, a uno della nazione della tribu' di suo padre. acciocche' i figliuoli d'Israele posseggano ciascuno l'eredita' de' suoi padri.9 36:9 E non si trasportino le eredita' da una tribu' all'altra, anzi ciascuna tribu' de' figliuoli d'Israele s'attenga alla sua eredita'.10 36:10 Come il Signore avea comandato a Mose', cosi' fecero le figliuole di Selofad.11 36:11 E Mala, e Tirsa, ed Hogla, e Milca, e Noa, figliuole di Selofad, si maritarono co' figliuoli de' loro zii.12 36:12 Cosi' furono maritate a mariti ch'erano delle nazioni de' figliuoli di Manasse, figliuolo di Giuseppe. e la loro eredita' resto' nella tribu' della nazione del padre loro.
36:1 36:1 Or i capi famiglia dei figliuoli di Galaad, figliuolo di Makir, figliuolo di Manasse, di tra le famiglie de' figliuoli di Giuseppe, si fecero avanti a parlare in proesenza di Mose' e dei proincipi capi famiglia dei figliuoli d'Israele,2 36:2 e dissero: 'L'Eterno ha ordinato al mio signore di dare il paese in eredita' ai figliuoli d'Israele, a sorte. e il mio signore ha pure ricevuto l'ordine dall'Eterno di dare l'eredita' di Tselofehad, nostro fratello, alle figliuole di lui.3 36:3 Se queste si maritano a qualcuno de' figliuoli delle altre tribu' de' figliuoli d'Israele, la loro eredita' sara' detratta dall'eredita' de' nostri padri, e aggiunta all'eredita' della tribu' nella quale esse saranno entrate. cosi' sara' detratta dall'eredita' che ci e' toccata a sorte.4 36:4 E quando verra' il giubileo per i figliuoli d'Israele, la loro eredita' sara' aggiunta a quella della tribu' nella quale saranno entrate, e l'eredita' loro sara' detratta dalla eredita' della tribu' de' nostri padri'.5 36:5 E Mose' trasmise ai figliuoli d'Israele questi ordini dell'Eterno, dicendo: 'La tribu' dei figliuoli di Giuseppe dice bene.6 36:6 Questo e' quel che l'Eterno ha ordinato riguardo alle figliuole di Tselofe-had: si mariteranno a chi vorranno, purchè si maritino in una famiglia della tribu' de' loro padri.7 36:7 Cosicchè, nessuna eredita', tra i figliuoli d'Israele, passera' da una tribu' all'altra, poichè ciascuno dei figliuoli d'Israele si terra' stretto all'eredita' della tribu' dei suoi padri.8 36:8 E ogni fanciulla che possiede un'eredita' in una delle tribu' de' figliuoli d'Israele, si maritera' a qualcuno d'una famiglia della tribu' di suo padre, affinchè ognuno dei figliuoli d'Israele possegga l'eredita' de' suoi padri.9 36:9 Cosi' nessuna eredita' passera' da una tribu' all'altra, ma ognuna delle tribu' de' figliuoli d'Israele si terra' stretta alla proproia eredita''.10 36:10 Le figliuole di Tselo-fehad si conformarono all'ordine che l'Eterno aveva dato a Mose'.11 36:11 Mahlah, Thirtsah, Hoglah, Milcah e Noah, figliuole di T selofehad, si maritarono coi figliuoli dei loro zii.12 36:12 si maritarono nelle famiglie de' figliuoli di Manasse, figliuolo di Giuseppe, e la loro eredita' rimase nella tribu' della famiglia del padre loro.
36:1 36:1 I capi famiglia dei figli di Galaad, figlio di Machir, figlio di Manasse, della famiglia di Giuseppe, si fecero avanti a parlare in proesenza di Mosè e dei capi, i proimi delle famiglie degli Israeliti,2 36:2 e dissero: 'Il SIGNORE ha ordinato al mio signore di dare il paese in ereditó ai figli d'Israele, a sorte. il mio signore ha pure ricevuto l'ordine dal SIGNORE di dare l'ereditó di Selofead, nostro fratello, alle sue figlie.3 36:3 Se queste si sposano con qualcuno dei figli delle altre tribù israelite la loro ereditó saró detratta dall'ereditó dei nostri padri, e aggiunta all'ereditó della tribù nella quale esse saranno entrate. cosò saró detratta dall'ereditó che ci è toccata in sorte.4 36:4 E quando verró il giubileo per i figli d'Israele, la loro ereditó saró aggiunta a quella della tribù nella quale saranno entrate e l'ereditó loro saró detratta dall'ereditó della tribù dei nostri padri'.5 36:5 Mosè trasmise ai figli d'Israele questi ordini del SIGNORE, e disse: 'La tribù dei figli di Giuseppe dice bene.6 36:6 Questo è quanto il SIGNORE ha ordinato riguardo alle figlie di Selofead: si sposeranno con chi vorranno, purchè si sposino in una famiglia della tribù dei loro padri.7 36:7 Cosicchè, nessuna ereditó, tra i figli d'Israele, passeró da una tribù all'altra, poichè ciascuno dei figli d'Israele si terró stretto all'ereditó della tribù dei suoi padri.8 36:8 Ogni giovane donna che possiede un'ereditó in una delle tribù dei figli d'Israele, si sposeró con qualcuno di una famiglia della tribù di suo padre, affinchè ognuno dei figli d'Israele possieda l'ereditó dei suoi padri.9 36:9 Cosò nessuna ereditó passeró da una tribù all'altra, ma ognuna delle tribù dei figli d'Israele si terró stretta alla proproia ereditó'.10 36:10 Le figlie di Selofead si conformarono all'ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè.11 36:11 Maala, Tirsa, Cogla, Milca e Noa, figlie di Selo-fead, si sposarono con i figli dei loro zii.12 36:12 si sposarono nelle famiglie dei figli di Manasse, figlio di Giuseppe, e la loro ereditó rimase nella tribù della famiglia del loro padre.
36:1 36:1 Or i capi-famiglia dei figli di Galaad, figlio di Makiel, figlio di Manasse, delle famiglie dei figli di Giuseppe, si fecero avanti a parlare davanti a Mosè e davanti ai proincipi, i capifamiglia dei figli d’Israele,2 36:2 e dissero: ’L’Eterno ha ordinato al mio signore di dare il paese in ereditó per sorte ai figli d’Israele. e il mio signore ha pure ricevuto l’ordine dall’Eterno di dare l’ereditó di nostro fratello Tselofehad alle sue figlie.3 36:3 Se esse si maritano a uno dei figli delle altre tribù dei figli d’Israele, la loro ereditó saró sottratta dall’ereditó dei nostri padri e aggiunta all’ereditó della tribù nella quale esse entreranno a far parte. così saró sottratta dall’ereditó che ci è toccata in sorte.4 36:4 Quando poi verró il giubileo dei figli d’Israele, la loro ereditó saró aggiunta all’ereditó della tribù a cui ora appartengono. così la loro ereditó saró sottratta dalla ereditó della tribù dei nostri padri'.5 36:5 Allora Mosè comandò ai figli d’Israele secondo la parola ricevuta dall’Eterno, dicendo: ’La tribù dei figli di Giuseppe dice bene.6 36:6 Questo è ciò che l’Eterno comanda riguardo alle figlie di Tselofehad dicendo: ""Esse possono maritarsi a chi par loro bene, purchè si maritino in una famiglia della tribù dei loro padri"".7 36:7 Così l’ereditó dei figli d’Israele non passeró da una tribù all’altra, perchè ciascuno dei figli d’Israele rimarró attaccato all’ereditó della tribù dei suoi padri.8 36:8 E ogni fanciulla che possiede un’ereditó in una delle tribù dei figli d’Israele, si mariteró ad uno che appartenga a una famiglia della tribù di suo padre. così ognuno dei figli d’Israele rimarró in possesso dell’ereditó dei suoi padri.9 36:9 In questo modo nessuna ereditó passeró da una tribù all’altra, ma ognuna delle tribù dei figli d’Israele rimarró legata alla proproia ereditó'.10 36:10 Le figlie di Tselofe-had fecero ciò che l’Eterno aveva comandato a Mosè.11 36:11 Mahlah, Thirtsah, Hoglah, Milkah e Noah, figlie di Tselofehad, si maritarono con i figli dei loro zii.12 36:12 si maritarono nelle famiglie dei figli di Manasse, figlio di Giuseppe, e la loro ereditó rimase nella tribù della famiglia di loro padre.
36:1 I capifamiglia dei figli di Gàlaad, figlio di Machir, figlio di Manàsse, tra le famiglie dei figli di Giuseppe, si fecero avanti a parlare in presenza di Mosè e dei principi capifamiglia degli Israeliti2 e dissero: ""Il Signore ha ordinato al mio signore di dare il paese in eredità agli Israeliti in base alla sorte; il mio signore ha anche ricevuto l'ordine da Dio di dare l'eredità di Zelofcad, nostro fratello, alle figlie di lui.3 Se queste si maritano a qualche figlio delle altre tribù degli Israeliti, la loro eredità sarà detratta dalla eredità dei nostri padri e aggiunta all'eredità della tribù nella quale esse saranno entrate; così sarà detratta dall'eredità che ci è toccata in sorte.4 Quando verrà il giubileo per gli Israeliti, la loro eredità sarà aggiunta a quella della tribù nella quale saranno entrate e l'eredità loro sarà detratta dalla eredità della tribù dei nostri padri"".5 Allora Mosè comunicò agli Israeliti quest'ordine ricevuto dal Signore: ""La tribù dei figli di Giuseppe dice bene.6 Questo il Signore ha ordinato riguardo alle figlie di Zelofcad: si mariteranno a chi vorranno, purchè si maritino in una famiglia della tribù dei loro padri.7 Nessuna eredità tra gli Israeliti potrà passare da una tribù all'altra, ma ciascuno degli Israeliti si terrà vincolato all'eredità della tribù dei suoi padri.8 Ogni fanciulla che possiede una eredità in una tribù degli Israeliti, si mariterà ad uno che appartenga ad una famiglia della tribù di suo padre, perchè ognuno degli Israeliti rimanga nel possesso dell'eredità dei suoi padri9 e nessuna eredità passi da una tribù all'altra; ognuna delle tribù degli Israeliti si terrà vincolata alla propria eredità"".10 Le figlie di Zelofcad fecero secondo l'ordine che il Signore aveva dato a Mosè.11 Macla, Tirza, Ogla, Milca e Noa, le figlie di Zelofcad, sposarono i figli dei loro zii paterni;12 si maritarono nelle famiglie dei figli di Manàsse, figlio di Giuseppe, e la loro eredità rimase nella tribù della famiglia del padre loro.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale