Cronologia dei paragrafi

La parte dei Leviti
Le cittŕ di rifugio
L'ereditŕ della donna sposata

La parte dei Leviti(num 35,1-8)

35:1 Il Signore parlò a Mosè nelle steppe di Moab, presso il Giordano di Gerico, e disse: 2 "Ordina agli Israeliti che dell'eredità che possederanno riservino ai leviti città da abitare; darete anche ai leviti il terreno che è intorno alle città. 3 Essi avranno le città per abitarvi e il terreno intorno servirà per il loro bestiame, per i loro beni e per tutti i loro animali. 4 Il terreno delle città che darete ai leviti si estenderà per lo spazio di mille cubiti fuori dalle mura della città tutt'intorno. 5 Misurerete dunque, all'esterno della città, duemila cubiti dal lato orientale, duemila cubiti dal lato meridionale, duemila cubiti dal lato occidentale e duemila cubiti dal lato settentrionale; la città sarà in mezzo. Tali saranno i terreni di ciascuna delle loro città. 6 Fra le città che darete ai leviti, sei saranno città di asilo, che voi designerete perchè vi si rifugi l'omicida: a queste aggiungerete altre quarantadue città. 7 Tutte le città che darete ai leviti saranno dunque quarantotto, con i relativi terreni. 8 Le città che darete ai leviti verranno prese dalla proprietà degli Israeliti: da chi ha molto prenderete molto, da chi ha meno prenderete meno; ognuno ai leviti darà delle sue città in proporzione della parte che avrà ereditato".

35:1 35:1 IL Signore parlo' ancora a Mose', nelle campagne di Moab, proesso al Giordano di Gerico, dicendo: 2 35:2 Comanda a' figliuoli d'Israele che dieno, della possessione della loro eredita', ai Leviti, delle citta' da abitare, e anche i contorni di esse citta'. 3 35:3 Abbiano adunque le citta' per abitarvi. e sieno i contorni di esse per li lor bestiami, per le lor facolta', e per tutte le lor bestie. 4 35:4 E sieno i contorni delle citta', che voi darete a' Leviti, ciascuno di mille cubiti d'ogn'intorno, dalle mura della citta' in fuori. 5 35:5 Misurate adunque fuor della citta' duemila cubiti, per lo lato orientale, e duemila cubiti, per lo lato meridionale, e duemila cubiti, per lo lato occidentale, e duemila cubiti, per lo lato settentrionale, e sia la citta' nel mezzo. Questo sia loro lo spazio de' contorni di quelle citta'. 6 35:6 E quant'e' alle citta', che voi darete a' Leviti, sienvi improima le sei citta' di rifugio, le quali voi costituirete, acciocche' chi avra' ucciso alcuno vi si rifugga. e a quelle soproaggiugnetene quarantadue altre. 7 35:7 Tutte le citta', che voi darete a' Leviti, sieno quarantotto citta', insieme co' lor contorni. 8 35:8 E di queste citta', che voi darete a'Leviti, dell'eredita' dei figliuoli d'Israele, datene piu', della tribu' che sara' piu' grande. e meno, di quella che sara' piu' piccola. Ciascuna tribu' dia delle sue citta' a' Leviti, a ragion della sua eredita' ch'ella possedera'.

35:1 35:1 L'Eterno parlo' ancora a Mose' nelle pianure di Moab proesso il Giordano, di faccia a Gerico, dicendo: 2 35:2 'Ordina ai figliuoli d'Israele che, della eredita' che possederanno diano ai Leviti delle citta' da abitare. darete pure ai Leviti il contado ch'e' intorno alle citta'. 3 35:3 Ed essi avranno le citta' per abitarvi. e il contado servira' per i loro bestiami, per i loro beni e per tutti i loro animali. 4 35:4 Il contado delle citta' che darete ai Leviti si estendera' fuori per lo spazio di mille cubiti dalle mura della citta', tutt'intorno. 5 35:5 Misurerete dunque, fuori della citta', duemila cubiti dal lato orientale, duemila cubiti dal lato meridionale, duemila cubiti dal lato occidentale e duemila cubiti dal lato settentrionale. la citta' sara' in mezzo. Tale sara' il contado di ciascuna delle loro citta'. 6 35:6 Fra le citta' che darete ai Leviti ci saranno le sei citta' di rifugio, che voi designerete perchè vi si rifugi l'omicida. e a queste aggiungerete altre quarantadue citta'. 7 35:7 Tutte le citta' che darete ai Leviti saranno dunque quarantotto, col relativo contado. 8 35:8 E di queste citta' che darete ai Leviti, proendendole dalla proproieta' dei figliuoli d'Israele, ne proenderete di piu' da quelli che ne hanno di piu', e di meno da quelli che ne hanno di meno. ognuno dara', delle sue citta', ai Leviti, in proporzione della eredita' che gli sara' toccata'.

35:1 35:1 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè nelle pianure di Moab proesso il Giordano, di fronte a Gerico, e disse: 2 35:2 'Ordina ai figli d'Israele di dare ai Leviti delle cittó da abitare, proendendole dall'ereditó che saró loro. darete pure ai Leviti la campagna che è intorno a quelle cittó. 3 35:3 Essi avranno le cittó per abitarvi. e la campagna serviró per il loro bestiame, per i loro beni e per tutti i loro animali. 4 35:4 La campagna circostante alle cittó che darete ai Leviti si estenderó tutto intorno per lo spazio di mille cubiti fuori dalle mura della cittó. 5 35:5 Misurerete dunque, fuori della cittó, duemila cubiti dal lato orientale, duemila cubiti dal lato meridionale, duemila cubiti dal lato occidentale e duemila cubiti dal lato settentrionale. la cittó saró in mezzo. Tale saró la campagna di ciascuna delle loro cittó. 6 35:6 Fra le cittó che darete ai Leviti ci saranno le sei cittó di rifugio, che voi designerete perchè vi si rifugi l'omicida. e a queste aggiungerete altre quarantadue cittó. 7 35:7 Tutte le cittó che darete ai Leviti saranno dunque quarantotto, con la relativa campagna. 8 35:8 Di queste cittó che darete ai Leviti, proendendole dalla proproietó dei figli d'Israele, ne proenderete di più da quelli che ne hanno di più e di meno da quelli che ne hanno di meno. ognuno daró, delle sue cittó, ai Leviti, in proporzione all'ereditó che gli saró toccata'.

35:1 35:1 L’Eterno parlò ancora a Mosè nelle pianure di Moab proesso il Giordano, sulla sponda opposta a Gerico, dicendo: 2 35:2 ’Ordina ai figli d’Israele che, della ereditó che possederanno, diano ai Leviti delle cittó da abitare. darete pure ai Leviti dei terreni da pascolo intorno alle cittó. 3 35:3 Ed essi avranno le cittó per abitarvi, mentre i terreni da pascolo serviranno per il loro bestiame, per i loro beni e per tutti i loro animali. 4 35:4 I terreni da pascolo delle cittó che darete ai Leviti si estenderanno dalle mura della cittó verso l’esterno per mille cubiti, tut-t’intorno. 5 35:5 Misurerete dunque, fuori della cittó, duemila cubiti dal lato est, duemila cubiti dal lato sud, duemila cubiti dal lato ovest e duemila cubiti dal lato nord. la cittó saró in mezzo. Questi sono i terreni da pascolo attorno alle cittó che apparterranno ai Leviti. 6 35:6 Fra le cittó che darete ai Leviti voi designerete sei cittó di rifugio, alle quali possa fuggire chi ha ucciso qualcuno. e a queste aggiungerete altre quarantadue cittó. 7 35:7 Tutte le cittó che darete ai Leviti saranno dunque quarantotto, assieme ai terreni da pascolo. 8 35:8 Le cittó che darete ai Leviti proverranno dalla proproietó dei figli d’Israele. dalle tribù più grandi ne proenderete di più, dalle tribù più piccole ne proenderete di meno. ciascuna tribù daró ai Leviti qualcuna delle sue cittó, in proporzione della ereditó che le saró toccata'.

35:1 Il Signore disse ancora a Mosè nelle steppe di Moab presso il Giordano di Gerico: 2 ""Ordina agli Israeliti che dell'eredità che possiederanno riservino ai leviti città da abitare; darete anche ai leviti il contado che è intorno alla città. 3 Essi avranno le città per abitarvi e il contado servirà per il loro bestiame, per i loro beni e per tutti i loro animali. 4 Il contado delle città che darete ai leviti si estenderà per lo spazio di mille cubiti fuori dalle mura della città tutt'intorno. 5 Misurerete dunque, fuori della città, duemila cubiti dal lato orientale, duemila cubiti dal lato meridionale, duemila cubiti dal lato occidentale e duemila cubiti dal lato settentrionale; la città sarà in mezzo. Tale sarà il contado di ciascuna delle loro città. 6 Fra le città che darete ai leviti, sei saranno città di asilo, che voi designerete perchè vi si rifugi l'omicida: a queste aggiungerete altre quarantadue città. 7 Tutte le città che darete ai leviti saranno dunque quarantotto con il relativo contado. 8 Di queste città che darete ai leviti, prendendole dalla proprietà degli Israeliti, ne prenderete di più da quelli che ne hanno di più e di meno da quelli che ne hanno di meno; ognuno ai leviti darà delle sue città in proporzione della eredità che gli sarà toccata"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia