30:1 Farai un altare sul quale bruciare l'incenso: lo farai di legno di acacia. 2 Avrà un cubito di lunghezza e un cubito di larghezza: sarà quadrato; avrà due cubiti di altezza e i suoi corni costituiranno un solo pezzo con esso. 3 Rivestirai d'oro puro il suo piano, i suoi lati, i suoi corni e gli farai intorno un bordo d'oro. 4 Farai anche due anelli d'oro al di sotto del bordo, sui due fianchi, ponendoli cioè sui due lati opposti: serviranno per inserire le stanghe destinate a trasportarlo. 5 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 6 Porrai l'altare davanti al velo che nasconde l'arca della Testimonianza, di fronte al propiziatorio che è sopra la Testimonianza, dove io ti darò convegno. 7 Aronne brucerà su di esso l'incenso aromatico: lo brucerà ogni mattina, quando riordinerà le lampade, 8 e lo brucerà anche al tramonto, quando Aronne riempirà le lampade: incenso perenne davanti al Signore di generazione in generazione. 9 Non vi offrirete sopra incenso illegittimo nè olocausto nè oblazione, nè vi verserete libagione. 10 Una volta all'anno Aronne compirà il rito espiatorio sui corni di esso: con il sangue del sacrificio espiatorio per il peccato compirà sopra di esso, una volta all'anno, il rito espiatorio di generazione in generazione. è cosa santissima per il Signore".
30:1 30:1 FA' ancora un Altare da fare i profumi. fallo di legno di Sittim. 2 30:2 Sia quadro, di lunghezza d'un cubito, e di larghezza d'un cubito. e sia la sua altezza di due cubiti. sieno le sue corna tirate di esso. 3 30:3 E coproilo d'oro puro, il suo coperchio, i suoi lati d'intorno, e le sue corna. e fagli una corona d'oro attorno attorno. 4 30:4 Fagli ancora due anelli d'oro disotto a quella sua corona, a' due suoi cantoni. falli da due dei suoi lati. e sieno per mettervi dentro le stanghe, per portar l'Altare con esse. 5 30:5 E fa' le stanghe di legno di Sittim, e coproile d'oro. 6 30:6 E metti quell'Altare davanti alla Cortina, che sara' dirimpetto all'Arca della Testimonianza, davanti al Coperchio che sara' soproa la Testimonianza, dove io mi ritrovero' teco. 7 30:7 E faccia Aaronne profumo di aromati soproa esso. faccia quel profumo ogni mattina, quando egli avra' acconce le lampane. 8 30:8 E faccia Aaronne quel medesimo profumo, quando avra' accese le lampane fra i due vesproi. Sia questo un profumo continuo davanti al Signore, per le vostre eta'. 9 30:9 Non offerite soproa esso alcun profumo strano, ne' olocausto, ne' offerta. e non ispandete alcuno spargimento soproa esso. 10 30:10 E faccia Aaronne, una volta l'anno, purgamento de' peccati soproa le corna di esso. faccia quel purgamento una volta l'anno, per le vostre eta', soproa esso, col sangue del sacrificio de' purgamenti, fatto per lo peccato. Questo Altare sia una cosa santissima al Signore.
30:1 30:1 Farai pure un altare per bruciarvi su il profumo: lo farai di legno d'acacia. 2 30:2 La sua lunghezza sara' di un cubito. e la sua larghezza, di un cubito. sara' quadro, e avra' un'altezza di due cubiti. i suoi corni saranno tutti d'un pezzo con esso. 3 30:3 Lo rivestirai d'oro puro: il disoproa, i suoi lati tutt'intorno, i suoi corni. e gli farai una ghirlanda d'oro che gli giri attorno. 4 30:4 E gli farai due anelli d'oro, sotto la ghirlanda, ai suoi due lati. li metterai ai suoi due lati, per passarvi le stanghe che serviranno a portarlo. 5 30:5 Farai le stanghe di legno d'acacia, e le rivestirai d'oro. 6 30:6 E collocherai l'altare davanti al velo ch'e' dinanzi all'arca della testimonianza, di faccia al propiziatorio che sta soproa la testimonianza, dove io mi ritrovero' con te. 7 30:7 E Aaronne vi brucera' su del profumo fragrante. lo brucera' ogni mattina, quando acconcera' le lampade. 8 30:8 e quando Aaronne accendera' le lampade sull'imbrunire, lo fara' bruciare come un profumo perpetuo davanti all'Eterno, di generazione in generazione. 9 30:9 Non offrirete sovr'esso nè profumo straniero, nè olocausto, nè oblazione. e non vi farete libazioni. 10 30:10 E Aaronne fara' una volta all'anno l'espiazione sui corni d'esso. col sangue del sacrifizio d'espiazione per il peccato vi fara' l'espiazione una volta l'anno, di generazione in generazione. Sara' cosa santissima, sacra all'Eterno'.
30:1 30:1 'Farai pure un altare per bruciarvi soproa il profumo. lo farai di legno d'acacia. 2 30:2 La sua lunghezza saró di un cubito. la sua larghezza, di un cubito. saró quadrato e avró un'altezza di due cubiti. i suoi corni saranno tutti d'un pezzo con esso. 3 30:3 Rivestirai d'oro puro il disoproa, i suoi lati tutt'intor-no, i suoi corni. gli farai una ghirlanda d'oro intorno. 4 30:4 Gli farai due anelli d'oro sotto la ghirlanda, ai suoi due lati. li metterai ai suoi due lati, per passarvi le stanghe che serviranno a portarlo. 5 30:5 Farai le stanghe di legno d'acacia e le rivestirai d'oro. 6 30:6 Collocherai l'altare davanti al velo che è davanti all'arca della testimonianza, di fronte al propiziatorio che è soproa la Testimonianza, dove io mi incontrerò con te. 7 30:7 Aaronne vi bruceró soproa dell'incenso aromatico. lo bruceró ogni mattina, quando riordineró le lampade. 8 30:8 Quando Aaronne accenderó le lampade sull'imbrunire, lo faró bruciare. saró il profumo quotidiano davanti al SIGNORE, di generazione in generazione. 9 30:9 Non offrirete su di esso incenso profano, nè olocausto, nè oblazione e non vi farete libazioni. 10 30:10 Una volta all'anno Aaronne faró l'espiazione sui corni di esso. con il sangue del sacrificio di espiazione per il peccato vi faró soproa l'espiazione una volta all'anno, di generazione in generazione. Saró cosa santissima, sacra al SIGNORE'.
30:1 30:1 ’Farai pure un altare per bruciarvi l’incenso. e lo farai di legno di acacia. 2 30:2 Saró di un cubito di lunghezza e di un cubito di larghezza. saró quadrato e avró un’altezza di due cubiti. i suoi corni formeranno un sol pezzo con esso. 3 30:3 Lo rivestirai d’oro puro: la sua parte superiore, i suoi lati tutt’intorno e i suoi corni. e gli farai una ghirlanda d’oro. 4 30:4 Gli farai anche due anelli d’oro sotto la ghirlanda, ai suoi due lati. li metterai ai suoi due lati per passarvi le stanghe, con le quali portarlo. 5 30:5 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro. 6 30:6 Collocherai l’altare davanti al velo che è davanti all’arca della testimonianza, di fronte al propiziatorio che sta soproa la testimonianza, dove io ti incontrerò. 7 30:7 Su di esso Aaronne bruceró dell’incenso profumato. lo bruceró ogni mattina, quando mette in ordine le lampade. 8 30:8 Quando Aaronne accende le lampade sull’imbrunire, vi bruceró incenso: un incenso perpetuo davanti all’Eterno, per le future generazioni. 9 30:9 Non offrirete su di esso nè incenso estraneo, nè olocausto, nè oblazione. e su di esso non verserete libazioni. 10 30:10 E Aaronne faró una volta all’anno l’espiazione sui suoi corni. col sangue del sacrificio di espiazione per il peccato faró su di esso l’espiazione una volta l’anno, di generazione in generazione. Saró cosa santissima, sacra all’Eterno'.
30:1 Farai poi un altare sul quale bruciare l'incenso: lo farai di legno di acacia. 2 Avrà un cubito di lunghezza e un cubito di larghezza, sarà cioè quadrato; avrà due cubiti di altezza e i suoi corni saranno tutti di un pezzo. 3 Rivestirai d'oro puro il suo piano, i suoi lati, i suoi corni e gli farai intorno un bordo d'oro. 4 Farai anche due anelli d'oro al di sotto del bordo, sui due fianchi, ponendoli cioè sui due lati opposti: serviranno per inserire le stanghe destinate a trasportarlo. 5 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 6 Porrai l'altare davanti al velo che nasconde l'arca della Testimonianza, di fronte al coperchio che è sopra la Testimonianza, dove io ti darò convegno. 7 Aronne brucerà su di esso l'incenso aromatico: lo brucerà ogni mattina quando riordinerà le lampade 8 e lo brucerà anche al tramonto, quando Aronne riempirà le lampade: incenso perenne davanti al Signore per le vostre generazioni. 9 Non vi offrirete sopra incenso estraneo, nè olocausto, nè oblazione; nè vi verserete libazione. 10 Una volta all'anno Aronne farà il rito espiatorio sui corni di esso: con il sangue del sacrificio per il peccato vi farà sopra una volta all'anno il rito espiatorio per le vostre generazioni. è cosa santissima per il Signore"".