Ricerca

Frontiere di Canaan(num 34,1-15)

34:1 Il Signore parlò a Mosè e disse:2 "Ordina agli Israeliti e di' loro: "Quando entrerete nella terra di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: la terra di Canaan secondo i suoi confini. 3 Il vostro confine meridionale comincerà al deserto di Sin, a lato di Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall'estremità del Mar Morto, a oriente;4 questa frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbìm, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades-Barnea; poi continuerà verso Casar-Addar e passerà per Asmon. 5 Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d'Egitto e finirà al mare. 6 La vostra frontiera a occidente sarà il Mare Grande: quella sarà la vostra frontiera occidentale. 7 Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mare Grande traccerete una linea fino al monte Or;8 dal monte Or la traccerete fino all'ingresso di Camat e l'estremità della frontiera sarà a Sedad;9 la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Casar-Enàn: questa sarà la vostra frontiera settentrionale. 10 Traccerete la vostra frontiera orientale da Casar-Enan a Sefam;11 la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Chinneret, a oriente;12 poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questa sarà la vostra terra con le sue frontiere tutt'intorno"". 13 Mosè diede quest'ordine agli Israeliti dicendo: "Questa è la terra che vi distribuirete a sorte e che il Signore ha ordinato di dare a nove tribù e mezza;14 poichè la tribù dei figli di Ruben, secondo i loro casati paterni, e la tribù dei figli di Gad, secondo i loro casati paterni, e metà della tribù di Manasse hanno ricevuto la loro porzione. 15 Queste due tribù e mezza hanno ricevuto la loro porzione oltre il Giordano di Gerico, dal lato orientale".
34:1 34:1 IL Signore parlo' ancora a Mose', dicendo:2 34:2 Comanda a' figliuoli d'Israele, e di' loro: Con-ciossiache' voi siate ora per entrar nel paese di Canaan, quest'e' il paese che vi sca-dera' per eredita', cioe' il paese di Canaan, secondo i suoi confini.3 34:3 E siavi il lato meridionale dal deserto di Sin alle frontiere di Edom. e l'estremita' del mar salato sia il vostro confine dal mezzodi' verso oriente.4 34:4 E giri questo confine dal mezzodi' verso la salita di Acrabbim, e passi a Sin, e arrivino le sue estremita' a Cades-barnea, dal mezzodi'. e proceda in Hasa-raddar, e passi in Asmon.5 34:5 poi volti questo confine da Asmon verso il Torrente di Egitto, e arrivino le sue estremita' al mare.6 34:6 E per confine occidentale siavi il mar grande, e i confini. Questo siavi il confine occidentale.7 34:7 E questo siavi il confine settentrionale: Dal mar grande segnatevi il monte di Hor.8 34:8 dal monte di Hor, segnatevi per confine la' dove si entra in Hamat. e arrivino le estremita' di questo confine a Sedad.9 34:9 e proceda fino a Zi-fron, e arrivino le sue estremita' in Hasar-enan. Questo sia il vostro confine settentrionale.10 34:10 Poi segnatevi, per confine orientale, da Hasar-enan a Sefam.11 34:11 E scenda questo confine da Sefam in Ribla, dirincontro alla Fonte. poi scenda, e tocchi il lato del mare di Chinneret, verso oriente.12 34:12 Poi scenda al Giordano, e arrivino le sue estremita' al mar salato. Questo sia il vostro paese, limitato per li suoi confini d'ogn'in-torno.13 34:13 E Mose' comando', e disse a' figliuoli di Israele: Quest'e' il paese, del quale voi partirete la possessione a sorte. il quale il Signore ha comandato che si dia a nove tribu' e mezza.14 34:14 conciossiache' la tribu' de' Rubeniti, secondo le lor nazioni paterne, e la tribu' de' Gaditi, secondo le lor nazioni paterne, e la meta' della tribu' di Manasse, abbiano ricevuta la loro eredita'.15 34:15 Queste due tribu' e mezza hanno ricevuta la loro eredita' di qua dal Giordano di Gerico, verso oriente.
34:1 34:1 L'Eterno parlo' ancora a Mose', dicendo:2 34:2 'Da' quest'ordine ai figliuoli d'Israele, e di' loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questo sara' il paese che vi tocchera' come eredita': il paese di Canaan, di cui ecco i confini:3 34:3 la vostra regione meridionale comincera' al deserto di Tsin, vicino a Edom. cosi' la vostra frontiera meridionale partira' dalla estremita' del mar Salato, verso oriente.4 34:4 e questa frontiera volgera' al sud della salita di Akrabbim, passera' per Tsin, e si estendera' a mezzogiorno di Kades-Barnea. poi continuera' verso Hatsar-Addar, e passera' per A-tsmon.5 34:5 Da Atsmon la frontiera girera' fino al torrente d'Egitto, e finira' al mare.6 34:6 La vostra frontiera a occidente sara' il mar grande: quella sara' la vostra frontiera occidentale.7 34:7 E questa sara' la vostra frontiera settentrionale: partendo dal mar grande, la traccerete fino al monte Hor.8 34:8 dal monte Hor la trac-cerete fin la' dove s'entra in Hamath, e l'estremita' della frontiera sara' a T sedad.9 34:9 la frontiera continuera' fino a Zifron, per finire a Hatsar-Enan: questa sara' la vostra frontiera settentrionale.10 34:10 Traccerete la vostra frontiera orientale da Ha-tsar-Enan a Scefam.11 34:11 la frontiera scendera' da Scefam verso Ribla, a oriente di Ain. poi la frontiera scendera', e si estendera' lungo il mare di Kinne-reth, a oriente.12 34:12 poi la frontiera scendera' verso il Giordano, e finira' al mar Salato. Tale sara' il vostro paese con le sue frontiere tutt'intorno'.13 34:13 E Mose' trasmise quest'ordine ai figliuoli d'Israele, e disse loro: 'Questo e' il paese che vi distribuirete a sorte, e che l'Eterno ha ordinato si dia a nove tribu' e mezzo.14 34:14 poichè la tribu' de' figliuoli di Ruben, secondo le case de' loro padri, e la tribu' dei figliuoli di Gad, secondo le case de' loro padri, e la mezza tribu' di Manasse hanno ricevuto la loro porzione.15 34:15 Queste due tribu' e mezzo hanno ricevuto la loro porzione di qua dal Giordano di Gerico, dal lato d'oriente'.
34:1 34:1 Il SIGNORE disse ancora a Mosè:2 34:2 'Dó quest'ordine ai figli d'Israele e dò loro: ""Quando entrerete nel paese di Canaan, questo saró il paese che vi toccheró come ereditó: il paese di Canaan, di cui ecco i confini:3 34:3 la vostra regione meridionale cominceró al deserto di Sin, vicino a Edom. cosò la vostra frontiera meridionale partiró dall'estremitó del mar Salato, verso oriente.4 34:4 e questa frontiera volgeró al sud della salita di Acrabbim, passeró per Sin e si estenderó a mezzogiorno di Cades-Barnea. poi continueró verso Casar-Addar e passeró per Asmon.5 34:5 Da Asmon la frontiera gireró fino al torrente d'Egitto, e finiró al mare.6 34:6 La vostra frontiera a occidente saró il mar Grande: quella saró la vostra frontiera occidentale.7 34:7 Questa saró la vostra frontiera settentrionale: partendo dal mar Grande, la traccerete fino al monte Or.8 34:8 dal monte Or la tracce-rete fino all'entrata di Ca-mat, e l'estremitó della frontiera saró a Sedad.9 34:9 la frontiera continueró fino a Zifron, per finire a Casar-Enan: questa saró la vostra frontiera settentrionale.10 34:10 Traccerete la vostra frontiera orientale da Casar-Enan a Sefam.11 34:11 la frontiera scenderó da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain. poi la frontiera scenderó, e si estenderó lungo il mare di Chinneret, a oriente.12 34:12 poi la frontiera scenderó verso il Giordano e finiró al mar Salato. Tale saró il vostro paese con le sue frontiere tutto intorno""'.13 34:13 Mosè trasmise quest'ordine ai figli d'Israele e disse loro: 'Questo è il paese che vi distribuirete a sorte, il paese che il SIGNORE ha ordinato si dia a nove tribù e mezzo.14 34:14 poichè la tribù dei figli di Ruben, secondo le loro famiglie e la tribù dei figli di Gad, secondo le loro famiglie e la mezza tribù di Manasse hanno ricevuto la loro porzione.15 34:15 Queste due tribù e mezzo hanno ricevuto la loro porzione a est, oltre il Giordano, all'altezza di Gerico, verso il levante'.
34:1 34:1 L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo:2 34:2 ’Comanda ai figli d’Israele e dì loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questo è il paese che vi toccheró in ereditó, il paese di Canaan con questi particolari confini:3 34:3 La vostra frontiera meridionale avró inizio dal deserto di Tsin, lungo il confine di Edom. così la vostra frontiera meridionale si estenderó dalla estremitó del mar Salato, verso oriente.4 34:4 la vostra frontiera volgeró poi dal sud della salita di Akrabbim, passeró per Tsin e si estenderó a mezzogiorno di Kadesh-Barnea. continueró poi verso Hatsar-Addar e passeró per A-tsmon.5 34:5 Da Atsmon la frontiera gireró fino al torrente d’Egitto e finiró al mare.6 34:6 La vostra frontiera a occidente saró il Mar Grande. questa saró la vostra frontiera occidentale.7 34:7 Questa invece saró la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mar Grande traccerete la vostra frontiera fino al monte Hor,8 34:8 dal monte Hor tracce-rete la vostra frontiera fino all’ingresso di Hamath, e l’estremitó della frontiera saró a T sedad.9 34:9 la frontiera continueró poi fino a Zifron, per finire a Hatsar-Enan. questa saró la vostra frontiera settentrionale.10 34:10 Traccerete la vostra frontiera orientale da Hatsar-Enan a Scefam.11 34:11 la frontiera scenderó da Scefam verso Riblah, a est di Ain. poi la frontiera scenderó e si estenderó fino a toccare la sponda orientale del mare di Kinnereth.12 34:12 la frontiera scenderó quindi verso il Giordano, per finire al Mar Salato. Questo saró il vostro paese con le sue frontiere tutt’in-torno'.13 34:13 Così Mosè trasmise quest’ordine ai figli d’Israele e disse loro: ’Questo è il paese che riceverete in ereditó tirando a sorte, e che l’Eterno ha comandato di dare alle nove tribù e mezzo,14 34:14 poichè le tribù dei figli di Ruben, in base alle case dei loro padri, e la tribù dei figli di Gad, in base alle case dei loro padri, e la mezza tribù di Manasse hanno ricevuto la loro ereditó.15 34:15 Queste due tribù e mezzo hanno ricevuto la loro ereditó a est del Giordano, sulla sponda opposta a Gerico, verso oriente'.
34:1 Il Signore disse a Mosè:2 ""Dó questo ordine agli Israeliti e riferisci loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: il paese di Canaan.3 Il vostro confine meridionale comincerà al deserto di Sin, vicino a Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall'estremità del Mar Morto, a oriente;4 questa frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades-Barnea; poi continuerà verso Cazar-Addar e passerà per Asmon.5 Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d'Egitto e finirà al mare.6 La vostra frontiera a occidente sarà il Mar Mediterraneo: quella sarà la vostra frontiera occidentale.7 Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mar Mediterraneo, traccerete una linea fino al monte Or;8 dal monte Or, la traccerete in direzione di Amat e l'estremità della frontiera sarà a Zedad;9 la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Cazar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale.10 Traccerete la vostra frontiera orientale da Cazar-Enan a Sefam;11 la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Genèsaret, a oriente;12 poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questo sarà il vostro paese con le sue frontiere tutt'intorno"".13 Mosè comunicò quest'ordine agli Israeliti e disse loro: ""Questo è il paese che vi distribuirete a sorte e che il Signore ha ordinato di dare a nove tribù e mezza;14 poichè la tribù dei figli di Ruben, secondo i loro casati paterni, e la tribù dei figli di Gad, secondo i loro casati paterni, e metà della tribù di Manàsse hanno ricevuto la loro porzione.15 Queste due tribù e mezza hanno ricevuto la loro porzione oltre il Giordano di Gerico, dal lato orientale"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale