Cronologia dei paragrafi

Il messia
Il ristabilimento di Israele
Essere fedeli al Signore
Liberazione e ritorno di Israele
I due pastori
Liberazione e rinnovamento di Gerusalemme
Personificazione della spada: il nuovo popolo
Il combattimento escatologico: splendore di Gerusalemme

Il messia (zac 9,9-10)

9:9 Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina. 10 Farà sparire il carro da guerra da èfraim e il cavallo da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annuncerà la pace alle nazioni, il suo dominio sarà da mare a mare e dal Fiume fino ai confini della terra.

9:9 9:9 Festeggia grandemente, o figliuola di Sion. giubila, figliuola di Gerusalemme. Ecco, il tuo Re, giusto, e Salvatore, umile, e montato soproa un asino, anzi soproa un puledro d'infra le asine, verra' a te. 10 9:10 Ed io sterminero' di Efraim i carri, e di Gerusalemme i cavalli. e gli archi di guerra saran distrutti. e quel Re parlera' di pace alle nazioni. e la sua signoria sara' da un mare all'altro, e dal Fiume fino agli estremi termini della terra.

9:9 9:9 Esulta grandemente, o figliuola di Sion, manda gridi d'allegrezza, o figliuola di Gerusalemme. ecco, il tuo re viene a te. egli e' giusto e vittorioso, umile e montato soproa un asino, soproa un puledro d'asina. 10 9:10 Io faro' sparire i carri da Efraim, i cavalli da Gerusalemme, e gli archi di guerra saranno annientati. Egli parlera' di pace alle nazioni, il suo dominio si estendera' da un mare all'altro, e dal fiume sino alle estremita' della terra.

9:9 9:9 Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme. ecco, il tuo re viene a te. egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, soproa un puledro, il piccolo dell'asina. 10 9:10 Io farò sparire i carri da Efraim, i cavalli da Gerusalemme e gli archi di guerra saranno distrutti. Egli parlerà di pace alle nazioni, il suo dominio si estenderà da un mare all'altro, e dal fiume sino alle estremità della terra.

9:9 9:9 Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te. egli è giusto e porta salvezza, umile e montato soproa un asino, soproa un puledro d’asina. 10 9:10 Io farò scomparire i carri da Efraim e i cavalli da Gerusalemme. gli archi di guerra saranno annientati. Egli parlerà di pace alle nazioni. il suo dominio si estenderà da mare a mare, e dal Fiume fino all’estremità della terra.

9:9 Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina. 10 Farà sparire i carri da Efraim e i cavalli da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annunzierà la pace alle genti, il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-14°domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(Zac 9,9-10)}; (sal 145,1-2.145,8-14)}; (Rm 8,9-9.8,11-13)}; (mat 11,25-30)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia