Cronologia dei paragrafi

Quinta visione: il candelabro e gli olivi
Tre parole per Zorobabele
Sesta visione: il libro che vola
Settima visione: la donna nell'efa
Ottava visione: i carri
La corona ex-voto
Domanda sul digiuno
Ritorno sul passato nazionale
Prospettive di salvezza messianica
Risposta alla domanda del digiuno
La nuova terra
Il messia
Il ristabilimento di Israele
Essere fedeli al Signore
Liberazione e ritorno di Israele
I due pastori
Liberazione e rinnovamento di Gerusalemme
Personificazione della spada: il nuovo popolo
Il combattimento escatologico: splendore di Gerusalemme

Quinta visione: il candelabro e gli olivi (zac 4,1-5)

4:1 L'angelo che mi parlava venne a destarmi, come si desta uno dal sonno, 2 e mi disse: "Che cosa vedi?". Risposi: "Vedo un candelabro tutto d'oro; in cima ha una coppa con sette lucerne e sette beccucci per ognuna delle lucerne. 3 Due olivi gli stanno vicino, uno a destra della coppa e uno a sinistra". 4 Allora domandai all'angelo che mi parlava: "Che cosa significano, mio signore, queste cose?". 5 Egli mi rispose: "Non comprendi dunque il loro significato?". E io: "No, mio signore".

4:1 4:1 POI l'Angelo che parlava meco ritorno', e mi desto', a guisa d'uomo che e' destato dal suo sonno. 2 4:2 Ed egli mi disse: Che vedi? Ed io dissi: Io ho riguardato, ed ecco un can-delliere tutto d'oro, di soproa al quale vi e' un bacino, e soproa il candelliere vi son sette sue lampane. e vi son sette colatoi, per le lampa-ne, che sono in cima del candelliere. 3 4:3 Vi sono ancora due ulivi di soproa ad esso. l'uno dalla destra del bacino, e l'altro dalla sinistra. 4 4:4 Ed io feci motto all'Angelo che parlava meco, e gli dissi: Che voglion dire queste cose, signor mio? 5 4:5 E l'Angelo che parlava meco rispose, e mi disse: Non sai tu che voglion dire queste cose? Ed io dissi: No, signor mio.

4:1 4:1 E l'angelo che parlava meco torno', e mi sveglio' come si sveglia un uomo dal sonno. 2 4:2 E mi disse: 'Che vedi?' Io risposi: 'Ecco, vedo un candelabro tutto d'oro, che ha in cima un vaso, ed e' munito delle sue sette lampade, e di sette tubi per le lampade che stanno in cima. 3 4:3 e vicino al candelabro stanno due ulivi. l'uno a destra del vaso, e l'altro alla sua sinistra'. 4 4:4 E io proesi a dire all'angelo che parlava meco: 'Che significan queste cose, signor mio?' 5 4:5 L'angelo che parlava meco rispose e mi disse: 'Non sai quel che significhino queste cose?' E io dissi: 'No, mio signore'.

4:1 4:1 L'angelo che parlava con me tornò e mi svegliò, come si sveglia un uomo dal sonno. 2 4:2 Mi chiese: 'Che vedi?'. Io risposi: 'Ecco, vedo un candelabro tutto d'oro, che ha in cima un vaso, ed è munito delle sue sette lampade e di sette tubi per le lampade che stanno in cima. 3 4:3 vicino al candelabro stanno due ulivi: l'uno a destra del vaso e l'altro alla sua sinistra'. 4 4:4 Io riproesi a dire all'angelo che parlava con me: 'Che significano queste cose, mio SIGNORE?'. 5 4:5 L'angelo che parlava con me rispose: 'Non sai che cosa significano queste cose?'. Io dissi: 'No, mio SIGNORE'.

4:1 4:1 Quindi l’angelo che parlava con me tornò e mi svegliò come si sveglia uno dal sonno. 2 4:2 E mi domandò: ’Che cosa vedi?'. Risposi: ’Ecco, vedo un candelabro tutto d’oro che ha in cima un vaso, su cui ci sono sette lampade con sette tubi per le sette lampade che stanno in cima. 3 4:3 Vicino ad esso stanno due ulivi, uno a destra del vaso e l’altro alla sua sinistra'. 4 4:4 Così proesi a dire all’angelo che parlava con me: ’Signor mio, che cosa significano queste cose?'. 5 4:5 L’angelo che parlava con me rispose e mi disse: ’Non comproendi ciò che significano queste cose?'. Io dissi: ’No, mio signore'.

4:1 L'angelo che mi parlava venne a destarmi, come si desta uno dal sonno, 2 e mi disse: ""Che cosa vedi?"". Risposi: ""Vedo un candelabro tutto d'oro; in cima ha un recipiente con sette lucerne e sette beccucci per le lucerne. 3 Due olivi gli stanno vicino, uno a destra e uno a sinistra"". 4 Allora domandai all'angelo che mi parlava: ""Che cosa significano, signor mio, queste cose?"". 5 Egli mi rispose: ""Non comprendi dunque il loro significato?"". E io: ""No, signor mio"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia