1:1 Nell'ottavo mese dell'anno secondo di Dario, fu rivolta questa parola del Signore al profeta Zaccaria, figlio di Berechia, figlio di Iddo: 2 "Il Signore si è molto sdegnato contro i vostri padri. 3 Tu dunque riferirai loro: Così dice il Signore degli eserciti: Tornate a me - oracolo del Signore degli eserciti - e io tornerò a voi, dice il Signore degli eserciti. 4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti di un tempo andavano gridando: "Dice il Signore degli eserciti: Tornate indietro dal vostro cammino perverso e dalle vostre opere malvagie". Ma essi non vollero ascoltare e non mi prestarono attenzione, oracolo del Signore. 5 Dove sono i vostri padri? I profeti forse vivranno sempre? 6 Le parole e le leggi che io avevo comunicato ai miei servi, i profeti, non si sono forse adempiute per i padri vostri? Essi sono tornati e hanno detto: "Quanto il Signore degli eserciti ci aveva minacciato a causa dei nostri traviamenti e delle nostre colpe, l'ha eseguito sopra di noi"".
1:1 1:1 NELL'ottavo mese, nell'anno secondo di Dario, la parola del Signore fu indirizzata al profeta Zaccaria, figliuolo di Berechia, figliuolo di Iddo, dicendo: 2 1:2 Il Signore e' stato gravemente adirato contro a' vostri padri. 3 1:3 ma tu di' loro: Cosi' ha detto il Signor degli eserciti: Convertitevi a me, dice il Signor degli eserciti, ed io mi rivolgero' a voi, ha detto il Signor degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, a' quali i profeti dei tempi passati gridavano, dicendo: Cosi' ha detto il Signor degli eserciti: Deh! convertitevi dalle vostre vie malvage, e dalle vostre malvage opere. ma essi non mi ubbidirono, e non mi porsero le orecchie, dice il Signore. 5 1:5 I vostri padri dove son eglino? e que' profeti potevano essi vivere in perpetuo? 6 1:6 Le mie parole, e i miei statuti, de' quali io avea data commissione a' profeti, miei servitori, non aggiunsero esse pure i padri vostri? laonde essi si son convertiti, ed han detto: Come il Signor degli eserciti avea pensato di farci, secondo le nostre vie, e secondo le nostre opere, cosi' ha egli operato inverso noi.
1:1 1:1 L'ottavo mese, il secondo anno di Dario, la parola dell'Eterno fu rivolta al profeta Zaccaria, figliuolo di Berekia, figliuolo d'Iddo, il profeta, in questi termini: 2 1:2 'L'Eterno e' stato gravemente adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Tu, dunque, di' loro: Cosi' parla l'Eterno degli eserciti: Tornate a me, dice l'Eterno degli eserciti, e io tornero' a voi. dice l'Eterno degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti proecedenti si rivolgevano, dicendo: Cosi' dice l'Eterno degli eserciti: - Ritraetevi dalle vostre vie malvage, dalle vostre malvage azioni! Ma essi non dettero ascolto, e non proestarono attenzione a me, dice l'Eterno. 5 1:5 I vostri padri dove son essi? E i profeti potevan essi vivere in perpetuo? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei decreti, dei quali avevo dato incarico ai miei servi i profeti, non arrivarono essi a colpire i padri vostri? Allora essi si convertirono, e dissero: L'Eterno degli eserciti ci ha trattati secondo le nostre vie e secondo le nostre azioni, come avea risoluto di fare'.
1:1 1:1 Nell'ottavo mese del secondo anno di Dario, la parola del SIGNORE fu rivolta al profeta Zaccaria, figlio di Berechia, figlio d'Iddo, in questi termini: 2 1:2 'Il SIGNORE si è molto adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Tu dirai loro: Cosò parla il SIGNORE degli eserciti: ""Tornate a me"" dice il SIGNORE degli eserciti, ""e io tornerò a voi"" dice il SIGNORE degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti proecedenti si rivolgevano dicendo: Cosò dice il SIGNORE degli eserciti: ""Tornate indietro dalle vostre vie malvagie, dalle vostre malvagie azioni!"". Ma essi non diedero ascolto e non proestarono attenzione a me, dice il SIGNORE. 5 1:5 I vostri padri dove sono? E quei profeti potevano forse vivere per semproe? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei decreti, che avevo ordinato ai profeti, miei servitori, non arrivarono forse a colpire i vostri padri? Allora essi si convertirono, e dissero: ""Il SIGNORE degli eserciti ci ha trattati secondo le nostre vie e secondo le nostre azioni, come aveva deciso di fare""'.
1:1 1:1 Nell’ottavo mese del secondo anno di Dario, la parola dell’Eterno fu rivolta a Zaccaria, figlio di Bere-kiah, figlio di Iddo, il profeta, dicendo: 2 1:2 ’L’Eterno è stato grandemente adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Perciò dì loro: Così dice l’Eterno degli eserciti: Tornate a me, dice l’Eterno degli eserciti, e io tornerò a voi', dice l’Eterno degli eserciti. 4 1:4 ’Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti del passato hanno proclamato, dicendo: ""Così dice l’Eterno degli eserciti: Convertitevi dalle vostre vie malvagie e dalle vostre malvagie azioni"". Ma essi non diedero ascolto e non proestarono attenzione a me', dice l’Eterno. 5 1:5 ’I vostri padri, dove sono? E i profeti vivono forse per semproe? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei statuti che avevo affidato ai miei servi, i profeti, non raggiunsero forse i vostri padri? Così essi si convertirono e dissero: ""Come l’Eterno degli eserciti aveva stabilito di compiere nei nostri riguardi, in base alle nostre vie e alle nostre azioni, così egli ci ha fatto""'.
1:1 Nell'ottavo mese dell'anno secondo del regno di Dario, fu rivolta questa parola del Signore al profeta Zaccaria figlio di Barachia, figlio di Iddo: 2 ""Il Signore si è molto sdegnato contro i vostri padri. 3 Tu dunque riferirai loro: Così parla il Signore degli eserciti: Convertitevi a me - oracolo del Signore degli eserciti - e io mi rivolgerò a voi, dice il Signore degli eserciti. 4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti di un tempo andavan gridando: Dice il Signore degli eserciti: Tornate indietro dal vostro cammino perverso e dalle vostre opere malvage. Ma essi non vollero ascoltare e non mi prestarono attenzione, dice il Signore. 5 Dove sono i vostri padri? I profeti forse vivranno sempre? 6 Le parole e i decreti che io avevo comunicato ai miei servi, i profeti, non si sono forse adempiuti sui padri vostri? Essi si sono convertiti e hanno detto: Quanto il Signore degli eserciti ci aveva minacciato a causa dei nostri traviamenti e delle nostre colpe, l'ha eseguito sopra di noi"".