Cronologia dei paragrafi

Il nemico a nord: Assur
Contro i dirigenti della nazione
La lezione delle nazioni
Conversione dei popoli
L'umile resto di Israele
Salmi di gioia a Sion
Il ritorno dei dispersi

Il nemico a nord: Assur (sof 2,13-99)

2:13 Stenderà la mano anche al settentrione e distruggerà Assur, farà di Ninive una desolazione, arida come il deserto. 14 Si accovacceranno in mezzo ad essa, a frotte, tutti gli animali del branco. Anche il gufo, anche la civetta si appollaieranno sui suoi capitelli; ne risuonerà la voce dalle finestre e vi sarà desolazione sulla soglia, perchè la casa di cedro è stata spogliata. 15 Questa è la città gaudente, che se ne stava sicura e pensava: "Io e nessun altro"! Come mai è diventata un deserto, un rifugio di animali? Chiunque le passa vicino fischia di scherno e agita la mano.

2:13 2:13 Egli stendera' eziandio la sua mano soproa il Settentrione, e distruggera' Assur, e mettera' Ninive in desolazione, in luogo arido, come un deserto. 14 2:14 E le gregge, tutte le bestie delle genti giaceranno nel mezzo di lei. e il pellicano, e la civetta albergheranno ne' frontispizii de' lor portali. canteranno con la lor voce soproa le finestre. desolazione sara' nelle soglie. perciocche' quella sara' spogliata de' suoi cedri. 15 2:15 Tal sara' la citta' trionfante, che abitava in sicurta', che diceva nel cuor suo: Io son dessa, e non vi e' altri che me. Come e' ella stata ridotta in desolazione, in ricetto di bestie! chiunque passera' proesso di essa zufolera', e movera' la mano.

2:13 2:13 Ed egli stendera' la mano contro il settentrione e distruggera' l'Assiria, e ridurra' Ninive una desolazione, un luogo arido come il deserto. 14 2:14 E in mezzo a lei giaceranno greggi e animali d'ogni specie. perfino il pellicano ed il riccio pernotteranno tra i suoi capitelli. s'udranno canti d'uccelli dalle finestre. la devastazione sara' sulle soglie, perchè sara' spogliata dei suoi rivestimenti di cedro. 15 2:15 Tale sara' la festante citta', che se ne sta sicura, e dice in cuor suo: 'Io, e nessun altro fuori di me!' Come mai e' diventata una desolazione, un ricetto di bestie? Chiunque le passera' vicino fischiera' e agitera' la mano.

2:13 2:13 Egli stenderà la mano contro il settentrione e distruggerà l'Assiria, e ridurrà Ninive in una desolazione, in un luogo arido come il deserto. 14 2:14 Nel suo interno giaceranno greggi e animali d'o-gni specie. anche il pellicano e il riccio abiteranno fra i suoi capitelli. si udranno canti di uccelli dalle finestre. la devastazione sarà sulle soglie, perchè sarà spogliata dei suoi rivestimenti di cedro. 15 2:15 Tale sarà la città festante, che se ne sta sicura e dice in cuor suo: 'Io, e nessun altro all'infuori di me!'. Come mai è diventata un deserto, un covo per le bestie? Chiunque le passerà vicino fischierà e agiterà la mano.

2:13 2:13 Egli stenderà la mano contro il nord, distruggerà l’Assiria e farà di Ninive una desolazione, un luogo arido come il deserto. 14 2:14 Nel suo mezzo si ac-covacceranno le greggi, tutti gli animali delle nazioni. tanto il pellicano che l’airone passeranno la notte sui capitelli delle sue colonne. la loro voce risuonerà alle finestre. la desolazione sarà sulle soglie, perchè distruggerà il rivestimento con pannelli di cedro. 15 2:15 Questa è la città gaudente che se ne stava al sicuro e diceva in cuor suo: ’Io, e nessun altro fuori di me'. Come mai è diventata una desolazione, un luogo dove gli animali si accovacciano? Chiunque le passerà vicino fischierà e agiterà la mano.

2:13 Stenderà la mano anche al settentrione e distruggerà Assur, farà di Ninive una desolazione, arida come il deserto. 14 Alloggeranno in mezzo a lei, a branchi, tutti gli animali della valle. Anche il pellicano, anche il riccio albergheranno nei suoi capitelli; il gufo striderà sulle finestre e il corvo sulle soglie. 15 è questa la città gaudente che si sentiva sicura e che pensava: ""Io e non altri all'infuori di me""? Come mai è diventata un deserto, un rifugio di animali? Chiunque le passa vicino fischia e agita la mano.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia