Cronologia dei paragrafi

Il nemico a occidente: i Filistei
I nemici a oriente: Moab e Ammon
Il nemico a sud: L'Etiopia
Il nemico a nord: Assur
Contro i dirigenti della nazione
La lezione delle nazioni
Conversione dei popoli
L'umile resto di Israele
Salmi di gioia a Sion
Il ritorno dei dispersi

Il nemico a occidente: i Filistei (sof 2,4-7)

2:4 Gaza infatti sarà abbandonata e àscalon ridotta a un deserto. Asdod in pieno giorno sarà deportata ed Ekron distrutta dalle fondamenta. 5 Guai agli abitanti della costa del mare, alla nazione dei Cretei! La parola del Signore è contro di te, Canaan, paese dei Filistei: "Io ti distruggerò privandoti di ogni abitante". 6 La costa del mare diventerà pascoli, prati per i pastori, recinti per le greggi. 7 La costa del mare apparterrà al resto della casa di Giuda; in quei luoghi pascoleranno e a sera nelle case di àscalon prenderanno riposo, quando il Signore, loro Dio, li avrà visitati e avrà ristabilito le loro sorti.

2:4 2:4 Perciocche' Gaza sara' abbandonata, ed Aschelon sara' messa in desolazione. Asdod sara' scacciata in pien mezzodi', ed Ecron sara' diradicato. 5 2:5 Guai a quelli che abitano nella contrada della marina, alla nazione de' Chere-tei! la parola del Signore e' contro a voi, o Cananei, o paese de' Filistei. ed io ti distruggero', talche' in te non abitera' piu' alcuno. 6 2:6 E la contrada della marina sara' tutta mandre, e capanne di pastori, e stabbi di gregge. 7 2:7 E quella contrada sara' per lo rimanente della casa di Giuda. essi pastureranno in que' luoghi. la sera giaceranno nelle case di Asche-lon. perciocche' il Signore Iddio loro li visitera', e li ritrarra' di cattivita'.

2:4 2:4 Poichè Gaza sara' abbandonata, e Askalon ridotta una desolazione. Asdod sara' cacciata in pien mezzogiorno, ed Ekron sara' sradicata. 5 2:5 Guai agli abitanti della regione marittima, alla nazione dei Keretei! La parola dell'Eterno e' rivolta contro di te, o Canaan, paese de' Filistei! E io ti distruggero', si' che nessuno piu' ti abitera'. 6 2:6 E la regione marittima non sara' piu' che pascoli, grotte di pastori e chiusi da greggi. 7 2:7 E sara' una regione per il resto della casa di Giuda. quivi pascoleranno. la sera si coricheranno nelle case di Askalon, perchè l'Eterno, il loro Dio, li visitera', e li fara' tornare dalla cattivita'.

2:4 2:4 Perchè Gaza sarà abbandonata e Ascalon ridotta a una desolazione. Asdod sarà cacciata in pieno mezzogiorno ed Ecron sarà sradicata. 5 2:5 Guai agli abitanti della regione costiera, alla nazione dei Cheretei! La parola del SIGNORE è rivolta contro di te, o Canaan, paese dei Filistei! 'Io ti distruggerò al punto che non avrai più abitanti'. 6 2:6 La regione costiera non sarà altro che pascoli, rifugi per pastori e recinti per greggi. 7 2:7 Essa sarà un territorio per il resto della casa di Giuda. là porteranno le bestie al pascolo e la sera si coricheranno nelle case di Ascalon, perchè il SIGNORE, loro Dio, li visiterà e li farà tornare dall'esilio.

2:4 2:4 Poichè Gaza sarà abbandonata e Ashkelon diventerà una desolazione. scacceranno Ashdod con violenza in pieno mezzogiorno ed Ekron sarà sradicata. 5 2:5 Guai agli abitanti della costa del mare, alla nazione dei Kerethei! La parola dell’Eterno è contro di te, o Canaan, paese dei Filistei: ’Io ti distruggerò e non rimarrà più nessuno'. 6 2:6 Così la costa del mare sarà tutta pascoli con dimore per pastori e recinti di greggi. 7 2:7 La costa apparterrà al residuo della casa di Giuda. in quei luoghi pascoleranno le greggi. a sera riposeranno nelle case di Ashkelon, perchè l’Eterno, il loro DIO, li visiterà e li ricondurrà dalla cattività.

2:4 Gaza infatti sarà desolata e Ascalòna ridotta a un deserto. Asdòd in pieno giorno sarà deportata ed Ekròn distrutta dalle fondamenta. 5 Guai agli abitanti della costa del mare, alla gente dei Cretei! La parola del Signore è contro di te, Canaan, paese dei Filistei: ""Io ti distruggerò privandoti di ogni abitante. 6 Diverrai pascoli di pastori e recinti di greggi"". 7 La costa del mare apparterrà al resto della casa di Giuda; in quei luoghi pascoleranno e a sera nelle case di Ascalòna prenderanno riposo, quando il Signore loro Dio li avrà visitati e avrà restaurato le loro sorti.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia