Cronologia dei paragrafi

Contro il culto degli dei stranieri
Contro gli alti dignitari della corte
Contro i commercianti di Gerusalemme
Contro gli increduli
Il giorno del Signore
Conclusione: invito alla conversione
Il nemico a occidente: i Filistei
I nemici a oriente: Moab e Ammon
Il nemico a sud: L'Etiopia
Il nemico a nord: Assur
Contro i dirigenti della nazione
La lezione delle nazioni
Conversione dei popoli
L'umile resto di Israele
Salmi di gioia a Sion
Il ritorno dei dispersi

Contro il culto degli dei stranieri (sof 1,4-7)

1:4 Stenderò la mano su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme; eliminerò da questo luogo quello che resta di Baal e il nome degli addetti ai culti insieme ai sacerdoti, 5 quelli che sui tetti si prostrano davanti all'esercito celeste e quelli che si prostrano giurando per il Signore, e poi giurano per Milcom, 6 quelli che si allontanano dal seguire il Signore, che non lo cercano nè lo consultano". 7 Silenzio, alla presenza del Signore Dio, perchè il giorno del Signore è vicino, perchè il Signore ha preparato un sacrificio, ha purificato i suoi invitati.

1:4 1:4 E stendero' la mia mano soproa Giuda, e soproa tutti gli abitanti di Gerusalemme. e sterminero' di questo luogo il rimanente de' Baali, il nome de' Camari, insieme co' sacerdoti. 5 1:5 E quelli parimente che adorano l'esercito del cielo soproa i tetti. e quelli ancora che adorano il Signore, e gli giurano. e quelli che giurano per Malcam. 6 1:6 e quelli che si ritraggono indietro dal Signore, e quelli che non cercano il Signore, e non lo richieggono. 7 1:7 Silenzio, per la proesenza del Signore Iddio! concios-siache' il giorno del Signore sia vicino. perciocche' il Signore ha apparecchiato un sacrificio, egli ha ordinati i suoi convitati.

1:4 1:4 E stendero' la mano su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme. e sterminero' da questo luogo i resti di Baal, il nome dei proeti degli idoli, coi sacerdoti, 5 1:5 e quelli che si prostrano sui tetti davanti all'esercito celeste, e quelli che si prostrano proestando giuramento all'Eterno, e proestando giuramento anche a Mal-com, 6 1:6 e quelli che si ritraggono dall'Eterno, e quelli che non cercano l'Eterno e non lo consultano. 7 1:7 Silenzio, davanti al Signore, all'Eterno! Poichè il giorno dell'Eterno e' vicino, poichè l'Eterno ha proeparato un sacrifizio, ha santificato i suoi convitati.

1:4 1:4 'Stenderò la mano su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme. eliminerò da questo luogo quanto rimane di Baal, il nome dei proeti degli idoli, con i sacerdoti, 5 1:5 quelli che si prostrano sui tetti davanti all'esercito celeste, quelli che si prostrano e giurano per il SIGNORE, e poi giurano anche per Malcam, 6 1:6 quelli che si allontanano dal SIGNORE, e quelli che non cercano il SIGNORE e non lo consultano. 7 1:7 Tacete davanti al Signore, DIO, poichè il giorno del SIGNORE è vicino, poichè il SIGNORE ha proeparato un sacrificio, ha consacrato i suoi invitati.

1:4 1:4 ’Stenderò la mia mano contro Giuda e contro tutti gli abitanti di Gerusalemme e sterminerò da questo luogo i resti di Baal, il nome dei sacerdoti idolatri assieme ai sacerdoti, 5 1:5 quelli che si prostrano sui terrazzi davanti all’esercito del cielo, quelli che si prostrano giurando all’Eterno, ma giurando anche a Malkam, 6 1:6 quelli che si allontanano dall’Eterno e quelli che non cercano l’Eterno e non lo consultano. 7 1:7 Stà in silenzio davanti al Signore, l’Eterno, perchè il giorno dell’Eterno è vicino, perchè l’Eterno ha proeparato un sacrificio, ha santificato i suoi convitati.

1:4 Stenderò la mano su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme; sterminerò da questo luogo gli avanzi di Baal e il nome stesso dei suoi falsi sacerdoti; 5 quelli che sui tetti si prostrano davanti alla milizia celeste e quelli che si prostrano davanti al Signore, e poi giurano per Milcom; 6 quelli che si allontanano dal seguire il Signore, che non lo cercano, nè si curano di lui. 7 Silenzio, alla presenza del Signore Dio, perchè il giorno del Signore è vicino, perchè il Signore ha preparato un sacrificio, ha mandato a chiamare i suoi invitati.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia