Cronologia dei paragrafi

Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Purificazione. Abiti indossati. Unzione (eso 29,4-9)

29:4 Farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li laverai con acqua. 5 Prenderai le vesti e rivestirai Aronne della tunica, del manto dell'efod, dell'efod e del pettorale; lo cingerai con la cintura dell'efod; 6 gli porrai sul capo il turbante e fisserai il diadema sacro sopra il turbante. 7 Poi prenderai l'olio dell'unzione, lo verserai sul suo capo e lo ungerai. 8 Quanto ai suoi figli, li farai avvicinare, li rivestirai di tuniche; 9 li cingerai con la cintura e legherai loro i berretti. Il sacerdozio apparterrà loro per decreto perenne. Così darai l'investitura ad Aronne e ai suoi figli.

29:4 29:4 E fa' accostare Aaron-ne e i suoi figliuoli, all'entrata del Tabernacolo della convenenza. e lavali con acqua. 5 29:5 Poi proendi que' vestimenti, e fa' vestire ad Aa-ronne la Tonica, e il Manto dell'Efod, e l'Efod, e il Pettorale. e cingilo al fregio lavorato dell'Efod. 6 29:6 Poi mettigli in sul capo la Benda, e soproa la Benda metti il sacro Diadema. 7 29:7 E piglia dell'olio dell'Unzione, e spandiglielo in sul capo, e ungilo. 8 29:8 Poi fa' accostare i suoi figliuoli, e fa' lor vestire le toniche. 9 29:9 E cingi Aaronne e i suoi figliuoli con le cinture. e allaccia loro le mitrie. e sia loro il sacerdozio per istatuto perpetuo. Cosi' consacra Aaronne e i suoi figliuoli.

29:4 29:4 Farai avvicinare Aa-ronne e i suoi figliuoli all'ingresso della tenda di convegno, e li laverai con acqua. 5 29:5 Poi proenderai i paramenti, e vestirai Aaronne della tunica, del manto dell'efod, dell'efod e del pettorale, e lo cingerai della cintura artistica dell'efod. 6 29:6 Gli porrai in capo la mitra, e metterai sulla mitra il santo diadema. 7 29:7 Poi proenderai l'olio dell'unzione, glielo spanderai sul capo, e l'ungerai. 8 29:8 Farai quindi accostare i suoi figliuoli, e li vestirai delle tuniche. 9 29:9 Cingerai Aaronne e i suoi figliuoli con delle cinture, e assicurerai sul loro capo delle tiare. e il sacerdozio apparterra' loro per legge perpetua. Cosi' consacrerai Aaronne e i suoi figliuoli.

29:4 29:4 Farai avvicinare Aa-ronne e i suoi figli all'ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua. 5 29:5 Poi proenderai i paramenti e vestirai Aaronne della tunica, del manto del-l'efod, dell'efod e del pettorale e lo cingerai della cintura artistica dell'efod. 6 29:6 Gli porrai in capo il turbante e metterai sul turbante il santo diadema. 7 29:7 Poi proenderai l'olio dell'unzione, glielo spanderai sul capo e l'ungerai. 8 29:8 Farai quindi avvicinare i suoi figli e li vestirai delle tuniche. 9 29:9 Cingerai Aaronne e i suoi figli con delle cinture e assicurerai sul loro capo delle mitre, e il sacerdozio apparterró loro per legge perenne. Cosò consacrerai Aa-ronne e i suoi figli.

29:4 29:4 Farai avvicinare Aa-ronne e i suoi figli all’ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua. 5 29:5 Poi proenderai le vesti e rivestirai Aaronne della tunica, del mantello dell’efod, dell’efod e del pettorale, e lo cingerai della cintura artisticamente lavorata dell’efod. 6 29:6 Gli porrai in capo il turbante e metterai sul turbante il diadema sacro. 7 29:7 Poi proenderai l’olio dell’unzione, lo verserai sul suo capo e lo ungerai. 8 29:8 Farai quindi avvicinare i suoi figli e li rivestirai delle tuniche. 9 29:9 Cingerai Aaronne e i suoi figli con delle cinture e metterai su di loro dei coproicapo. il sacerdozio apparterró loro per statuto perenne. Così consacrerai Aaronne e i suoi figli.

29:4 Farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li farai lavare con acqua. 5 Prenderai le vesti e rivestirai Aronne della tunica, del manto dell'efod, dell'efod e del pettorale; lo cingerai con la cintura dell'efod; 6 gli porrai sul capo il turbante e fisserai il diadema sacro sopra il turbante. 7 Poi prenderai l'olio dell'unzione, lo verserai sul suo capo e lo ungerai. 8 Quanto ai suoi figli, li farai avvicinare, li rivestirai di tuniche; 9 li cingerai con la cintura e legherai loro i berretti. Il sacerdozio apparterrà loro per decreto perenne. Così darai l'investitura ad Aronne e ai suoi figli.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
tempo
720
anni

Genealogia