12:1 Il Signore disse ad Abram: "Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. 2 Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione. 3 Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò, e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra". 4 Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran. 5 Abram prese la moglie Sarài e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso la terra di Canaan. Arrivarono nella terra di Canaan 6 e Abram la attraversò fino alla località di Sichem, presso la Quercia di Morè. Nella terra si trovavano allora i Cananei. 7 Il Signore apparve ad Abram e gli disse: "Alla tua discendenza io darò questa terra". Allora Abram costruì in quel luogo un altare al Signore che gli era apparso. 8 Di là passò sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente. Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore. 9 Poi Abram levò la tenda per andare ad accamparsi nel Negheb. 10 Venne una carestia nella terra e Abram scese in Egitto per soggiornarvi, perchè la carestia gravava su quella terra. 11 Quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse alla moglie Sarài: "Vedi, io so che tu sei donna di aspetto avvenente. 12 Quando gli Egiziani ti vedranno, penseranno: "Costei è sua moglie", e mi uccideranno, mentre lasceranno te in vita. 13 Di', dunque, che tu sei mia sorella, perchè io sia trattato bene per causa tua e io viva grazie a te". 14 Quando Abram arrivò in Egitto, gli Egiziani videro che la donna era molto avvenente. 15 La osservarono gli ufficiali del faraone e ne fecero le lodi al faraone; così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone. 16 A causa di lei, egli trattò bene Abram, che ricevette greggi e armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli. 17 Ma il Signore colpì il faraone e la sua casa con grandi calamità, per il fatto di Sarài, moglie di Abram. 18 Allora il faraone convocò Abram e gli disse: "Che mi hai fatto? Perchè non mi hai dichiarato che era tua moglie? 19 Perchè hai detto: "è mia sorella", così che io me la sono presa in moglie? E ora eccoti tua moglie: prendila e vattene!". 20 Poi il faraone diede disposizioni su di lui ad alcuni uomini, che lo allontanarono insieme con la moglie e tutti i suoi averi.
12:1 12:1 OR il Signore avea detto ad Abramo: Vattene fuor del tuo paese, e del tuo parentado, e della casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrero'. 2 12:2 Ed io ti faro' divenire una gran gente, e ti benediro', e magnifichero' il tuo nome. e tu sarai benedizione. 3 12:3 Ed io benediro' coloro che ti benediranno, e malediro' coloro che ti malediranno. e tutte le nazioni della terra saranno benedette in te. 4 12:4 Ed Abramo se ne ando', come il Signore gli avea detto. e Lot ando' con lui. Or Abramo era d'eta' di settanta-cinque anni quando parti' di Charan. 5 12:5 Abramo adunque proese Sarai sua moglie, e Lot fi-gliuol del suo fratello, e tutte le lor facolta' che aveano acquistate, e parimente le persone che aveano acquistate in Charan. e si partirono, per andar nel paese di Canaan. E pervennero al paese di Canaan. 6 12:6 Ed Abramo passo' per lo paese, fino al luogo di Si-chem, fino alla pianura di More. Ed in quel tempo i Cananei erano nel paese. 7 12:7 E il Signore apparve ad Abramo, e gli disse: Io daro' questo paese alla tua progenie. Ed Abramo edifico' quivi un altare al Signore che gli era apparito. 8 12:8 Poi egli si tramuto' di la' verso il monte, dalla parte orientale di Betel. e tese i suoi padiglioni, avendo dal lato occidentale Betel, e dall'orientale Ai. ed edifico' quivi un altare al Signore, ed invoco' il Nome del Signore. 9 12:9 Poi Abramo si parti', camminando e traendo verso il Mezzodi'. 10 12:10 OR soproavvenne una fame nel paese. ed Abramo scese in Egitto, per dimorarvi, perciocche' la fame era grave nel paese. 11 12:11 E, come egli fu proesso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: Ecco, ora io so che tu sei donna di bell'aspetto. 12 12:12 Laonde avverra' che, quando gli Egizj ti vedranno, diranno: Costei e' moglie di costui. e mi uccideranno, e a te scamperanno la vita. 13 12:13 Deh! di' che tu sei mia sorella. acciocche' per cagion di te mi sia fatto del bene, e per amor tuo la vita mi sia conservata. 14 12:14 Avvenne adunque che, come Abramo fu venuto in Egitto, gli Egizj riguardarono quella donna, perche' ella era molto bella. 15 12:15 Ed i proincipi di Faraone, vedutala, la commendarono a Faraone. onde quella donna fu proesa e menata in casa di Faraone. 16 12:16 Ed egli fece del bene ad Abramo, per amor di lei. ed egli n'ebbe pecore, e buoi, ed asini, e servi, e serve, ed asine, e cammelli. 17 12:17 Ma il Signore percosse Faraone e la sua casa di gran piaghe, per cagion di Sarai, moglie di Abramo. 18 12:18 E Faraone chiamo' Abramo, e gli disse: Che cosa e' questo che tu mi hai fatto? perche' non mi hai tu dichiarato ch'ella era tua moglie? 19 12:19 Perche' dicesti: Ell'e' mia sorella? onde io me l'a-vea proesa per moglie. ora dunque, eccoti la tua moglie, proendila, e vattene. 20 12:20 E Faraone diede commissione di lui a certi uomini. ed essi accommiatarono lui e la sua moglie e tutto quello ch'era suo.
12:1 12:1 Or l'Eterno disse ad Abramo: 'Vattene dal tuo paese e dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrero'. 2 12:2 e io faro' di te una grande nazione e ti benediro' e rendero' grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. 3 12:3 e benediro' quelli che ti benediranno e malediro' chi ti maledira' e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra'. 4 12:4 E Abramo se ne ando', come l'Eterno gli avea detto, e Lot ando' con lui. Abramo aveva settantacinque anni quando parti' da Charan. 5 12:5 E Abramo proese Sarai sua moglie e Lot, figliuolo del suo fratello, e tutti i beni che possedevano e le persone che aveano acquistate in Charan, e partirono per andarsene nel paese di Canaan. e giunsero nel paese di Canaan. 6 12:6 E Abramo traverso' il paese fino al luogo di Si-chem, fino alla quercia di Moreh. Or in quel tempo i Cananei erano nel paese. 7 12:7 E l'Eterno apparve ad Abramo e disse: 'Io daro' questo paese alla tua progenie'. Ed egli edifico' quivi un altare all'Eterno che gli era apparso. 8 12:8 E di la' si trasporto' verso la montagna a oriente di Bethel, e pianto' le sue tende, avendo Bethel a occidente e Ai ad oriente. e quivi edifico' un altare all'Eterno e invoco' il nome dell'Eterno. 9 12:9 Poi Abramo si parti', proseguendo da un accampamento all'altro, verso mezzogiorno. 10 12:10 Or venne nel paese una carestia. e Abramo scese in Egitto per soggiornarvi, perchè la fame era grave nel paese. 11 12:11 E come stava per entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: 'Ecco, io so che tu sei una donna di bell'aspetto. 12 12:12 e avverra' che quando gli Egiziani t'avranno veduta, diranno: Ella e' sua moglie. e uccideranno me, ma a te lasceranno la vita. 13 12:13 Deh, di' che sei mia sorella, perchè io sia trattato bene a motivo di te, e la vita mi sia conservata per amor tuo'. 14 12:14 E avvenne che quando Abramo fu giunto in Egitto, gli Egiziani osservarono che la donna era molto bella. 15 12:15 E i proincipi di Faraone la videro e la lodarono dinanzi a Faraone. e la donna fu menata in casa di Faraone. 16 12:16 Ed egli fece del bene ad Abramo per amor di lei. ed Abramo ebbe pecore e buoi e asini e servi e serve e asine e cammelli. 17 12:17 Ma l'Eterno colpi' Faraone e la sua casa con grandi piaghe, a motivo di Sarai, moglie d'Abramo. 18 12:18 Allora Faraone chiamo' Abramo e disse: 'Che m'hai tu fatto? perchè non m'hai detto ch'era tua moglie? perchè hai detto: 19 12:19 e' mia sorella? ond'io me la son proesa per moglie. Or dunque eccoti la tua moglie. proenditela e vattene !' 20 12:20 E Faraone diede alla sua gente ordini relativi ad Abramo, ed essi fecero partire lui, sua moglie, e tutto quello ch'ei possedeva.
12:1 12:1 Il SIGNORE disse ad Abramo: 'Vó via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e vó nel paese che io ti mostrerò. 2 12:2 io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. 3 12:3 Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti malediró, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra'. 4 12:4 Abramo partò, come il SIGNORE gli aveva detto, e Lot andò con lui. Abramo aveva settantacinque anni quando partò da Caran. 5 12:5 Abramo proese Sarai sua moglie e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che possedevano e le persone che avevano acquistate in Caran, e partirono verso il paese di Canaan. 6 12:6 Giunsero cosò nella terra di Canaan, e Abramo attraversò il paese fino alla localitó di Sichem, fino alla quercia di More. In quel tempo i Cananei erano nel paese. 7 12:7 Il SIGNORE apparve ad Abramo e disse: 'Io darò questo paese alla tua discendenza'. Lò Abramo costruò un altare al SIGNORE che gli era apparso. 8 12:8 Di ló si spostò verso la montagna a oriente di Betel, e piantò le sue tende, avendo Betel a occidente e Ai ad oriente. lò costruò un altare al SIGNORE e invocò il nome del SIGNORE. 9 12:9 Poi Abramo partò, proseguendo da un accampamento all'altro, verso la regione meridionale. 10 12:10 Venne una carestia nel paese e Abramo scese in Egitto per soggiornarvi, perchè la fame era grande nel paese. 11 12:11 Come stava per entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: 'Ecco, io so che tu sei una donna di bell'aspetto. 12 12:12 quando gli Egiziani ti vedranno, diranno: "E sua moglie". Essi mi uccideranno, ma a te lasceranno la vita. 13 12:13 Dò dunque che sei mia sorella, perchè io sia trattato bene a motivo di te e la vita mi sia conservata per amor tuo'. 14 12:14 Quando Abramo giunse in Egitto, gli Egiziani osservarono che la donna era molto bella. 15 12:15 I proincipi del faraone la videro, ne fecero le lodi in proesenza del faraone. e la donna fu condotta in casa del faraone. 16 12:16 Questi fece del bene ad Abramo per amore di lei e Abramo ebbe pecore, buoi, asini, servi, serve, asine e cammelli. 17 12:17 Ma il SIGNORE colpò il faraone e la sua casa con grandi piaghe, a motivo di Sarai, moglie d'Abramo. 18 12:18 Allora il faraone chiamò Abramo e disse: 'Che cosa mi hai fatto? Perchè non m'hai detto che era tua moglie? Perchè hai detto : 19 12:19 "è mia sorella"? Cosò io l'ho proesa per moglie. Ora eccoti tua moglie, proendila e vattene!'. 20 12:20 E il faraone diede alla sua gente ordini relativi ad Abramo, ed essi fecero partire lui, sua moglie e tutto quello che egli possedeva.
12:1 12:1 Or l’Eterno disse ad Abramo: ’Vattene dal tuo paese, dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò. 2 12:2 Io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai una benedizione. 3 12:3 E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti malediró. e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra'. 4 12:4 Allora Abramo partì come l’Eterno gli aveva detto, e Lot andò con lui. Abramo aveva settantacinque anni quando partì da Haran. 5 12:5 E Abramo proese Sarai sua moglie e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano accumulato e le persone che avevano acquistate in Haran, e partirono per andarsene nel paese di Canaan. Così essi giunsero nel paese di Canaan. 6 12:6 Abramo attraversò il paese fino alla localitó di Si-chem, fino alla quercia di Moreh. A quel tempo si trovavano nel paese i Cananei. 7 12:7 Allora l’Eterno apparve ad Abramo e disse: ’Io darò questo paese alla tua discendenza'. Allora Abramo vi costruì un altare all’Eterno che gli era apparso. 8 12:8 Di ló si spostò verso la montagna a est di Bethel, e piantò le sue tende, avendo Bethel a ovest e Ai a est. e ló costruì un altare all’Eterno e invocò il nome dell’Eterno. 9 12:9 Poi Abramo si mise in viaggio, continuando a spostarsi verso Neghev. 10 12:10 Or venne nel paese una carestia e Abramo scese in Egitto per dimorarvi, perchè nel paese vi era una grande carestia. 11 12:11 Or avvenne che, come stava per entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: ’Ecco, io so che tu sei una donna di bell’aspetto. 12 12:12 così avverró che, quando gli Egiziani ti vedranno, diranno: "Costei è sua moglie". e uccideranno me, ma lasceranno te in vita. 13 12:13 Ti proego, dì che sei mia sorella, perchè io sia trattato bene a motivo di te, e la mia vita sia salva per amor tuo'. 14 12:14 Quando infatti Abramo giunse in Egitto, gli Egiziani videro che la donna era molto bella. 15 12:15 La videro anche gli ufficiali del Faraone e la lodarono davanti al Faraone e la donna fu portata in casa del Faraone. 16 12:16 Ed egli trattò bene Abramo a motivo di lei. Così Abramo ebbe pecore, buoi, asini, servi, serve, asine e cammelli. 17 12:17 Ma l’Eterno colpì Faraone e la sua casa con grandi calamitó, a motivo di Sarai, moglie di Abramo. 18 12:18 Allora il Faraone chiamò Abramo e disse: ’Che cosa mi hai fatto? Perchè non mi hai detto che era tua moglie? Perchè hai detto: 19 12:19 "è mia sorella"? Così io la proesi per essere mia moglie. Or dunque eccoti tua moglie. proendi/a e vattene!'. 20 12:20 Poi il Faraone diede alla sua gente ordini riguardo ad Abramo, ed essi fecero partire lui, sua moglie e tutto quello che aveva.
12:1 Il Signore disse ad Abram: "Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. 2 Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. 3 Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra". 4 Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran. 5 Abram dunque prese la moglie Sarai, e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. Arrivarono al paese di Canaan 6 e Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem, presso la Quercia di More. Nel paese si trovavano allora i Cananei. 7 Il Signore apparve ad Abram e gli disse: "Alla tua discendenza io darò questo paese". Allora Abram costruì in quel posto un altare al Signore che gli era apparso. 8 Di là passò sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente. Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore. 9 Poi Abram levò la tenda per accamparsi nel Negheb. 10 Venne una carestia nel paese e Abram scese in Egitto per soggiornarvi, perchè la carestia gravava sul paese. 11 Ma, quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse alla moglie Sarai: "Vedi, io so che tu sei donna di aspetto avvenente. 12 Quando gli Egiziani ti vedranno, penseranno: Costei è sua moglie, e mi uccideranno, mentre lasceranno te in vita. 13 Di' dunque che tu sei mia sorella, perchè io sia trattato bene per causa tua e io viva per riguardo a te". 14 Appunto quando Abram arrivò in Egitto, gli Egiziani videro che la donna era molto avvenente. 15 La osservarono gli ufficiali del faraone e ne fecero le lodi al faraone; così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone. 16 Per riguardo a lei, egli trattò bene Abram, che ricevette greggi e armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli. 17 Ma il Signore colpì il faraone e la sua casa con grandi calamità, per il fatto di Sarai, moglie di Abram. 18 Allora il faraone convocò Abram e gli disse: "Che mi hai fatto? Perchè non mi hai dichiarato che era tua moglie? 19 Perchè hai detto: è mia sorella, così che io me la sono presa in moglie? E ora eccoti tua moglie: prendila e vàttene!". 20 Poi il faraone lo affidò ad alcuni uomini che lo accompagnarono fuori della frontiera insieme con la moglie e tutti i suoi averi.
ordinario
quaresima