3:1 Guai alla città sanguinaria, piena di menzogne, colma di rapine, che non cessa di depredare! 2 Sibilo di frusta, fracasso di ruote, scalpitìo di cavalli, cigolìo di carri, 3 cavalieri incalzanti, lampeggiare di spade, scintillare di lance, feriti in quantità, cumuli di morti, cadaveri senza fine, s'inciampa nei cadaveri. 4 è per le tante seduzioni della prostituta, della bella maliarda, della maestra d'incanti, che faceva mercato dei popoli con le sue tresche e delle nazioni con i suoi incantesimi. 5 "Eccomi a te - oracolo del Signore degli eserciti -: manderò in fumo la tua moltitudine e la spada divorerà i tuoi leoncelli. Distruggerò dalla terra le tue prede, non si udrà più la voce dei tuoi messaggeri". 6 Ti getterò addosso immondizie, ti svergognerò, ti esporrò al ludibrio. 7 Allora chiunque ti vedrà, fuggirà da te e dirà: "Ninive è distrutta! Chi la compiangerà? Dove cercherò chi la consoli?".
3:1 3:7 E tutti quelli che ti vedranno fuggiranno lungi da te, e diranno: Ninive e' stata guasta. chi si condorra' seco? onde ti cercherei de' consolatori? 2 3:8 Vali tu meglio di No, piena di popolo, situata fra i rivi, intorniata d'acque, il cui antimuro era il mare, e le cui mura sorgevano dal mare? 3 3:9 Cus, ed Egitto, ed altri popoli senza fine, erano la sua forza. que' di Put, e i Libii erano in tuo aiuto, o No. 4 3:10 E pure ella e' stata trasportata, e' andata in cattivita'. e pure i suoi piccoli fanciulli sono stati schiacciati in capo d'ogni strada, e si son tratte le sorti soproa i suoi personaggi onorati, e tutti i suoi grandi sono stati incatenati, e messi ne' ceppi. 5 3:11 Anche tu sarai ineb-briato, e ti nasconderai. anche tu cercherai qualche luogo forte, da salvarti dal nemico. 6 3:12 Tutte le tue fortezze saranno come fichi, e frutti proimaticci. i quali, essendo scossi, caggiono in bocca di chi li vuol mangiare. 7 3:13 Ecco, il tuo popolo sara' come tante donne, dentro di te. le porte del tuo paese saranno tutte aperte a' tuoi nemici. il fuoco consumera' le tue sbarre.
3:1 3:7 Tutti quelli che ti vedranno fuggiranno lungi da te, e diranno: 'Ninive e' devastata! Chi la compiangera'? Dove ti cercherei dei consolatori?' 2 3:8 Vali tu meglio di No-Amon, ch'era assisa tra i fiumi, circondata dalle acque, che aveva il mare per baluardo, il mare per mura? 3 3:9 L'Etiopia e l'Egitto e-ran la sua forza, e non avea limiti. Put ed i Libi erano i suoi ausiliari. 4 3:10 Eppure, anch'essa e' stata deportata, e' andata in cattivita'. anche i bambini suoi sono stati sfracellati a ogni canto di strada. s'e' tirata la sorte soproa i suoi uomini onorati, e tutti i suoi grandi sono stati messi in catene. 5 3:11 Tu pure sarai ubriacata, t'andrai a nascondere. tu pure cercherai un rifugio davanti al nemico. 6 3:12 Tutte le tue fortezze saranno come fichi dai frutti proimaticci, che, quando li si scuote, cadono in bocca di chi li vuol mangiare. 7 3:13 Ecco, il tuo popolo, in mezzo a te, son tante donne. le porte del tuo paese sono spalancate davanti ai tuoi nemici, il fuoco ha divorato le tue sbarre.
3:1 3:2 Si ode rumore di fruste, frastuono di ruote, galoppo di cavalli, sobbalzare di carri. 2 3:3 I cavalieri danno la carica, fiammeggiano le spade, sfolgorano le lance, i feriti abbondano, si ammucchiano i cadaveri, sono infiniti i morti, si inciampa nei cadaveri. 3 3:4 Questo a causa delle tante fornicazioni dell'avvenente prostituta, dell'abile incantatrice, che vendeva le nazioni con le sue fornicazioni, e i popoli con i suoi incantesimi. 4 3:5 'Eccomi a te' dice il SIGNORE degli eserciti. 'io alzerò i lembi della tua veste fin sulla tua faccia e mostrerò alle nazioni la tua nudità, ai regni la tua vergogna. 5 3:6 ti getterò addosso delle immondizie, ti umilierò, e ti esporrò allo scherno. 6 3:7 Tutti quelli che ti vedranno fuggiranno lontano da te, e diranno: Ninive è distrutta! Chi la compiangerà? Dove ti cercherò dei consolatori?'. 7 3:8 Sei forse migliore di No-Amon, che stava seduta tra i fiumi, circondata dalle acque, che aveva il mare per baluardo, il mare per mura?
3:1 3:2 Schioccar di frusta, strepito assordante di ruote, di cavalli al galoppo e di carri sobbalzanti, 2 3:3 cavalieri alla carica, spade fiammeggianti, lance sfolgoranti, una moltitudine di uccisi, un gran numero di morti, cadaveri senza fine, si inciampa nei cadaveri. 3 3:4 Tutto questo a motivo delle molte prostituzioni della seducente prostituta, maestra nelle arti magiche che vendeva le nazioni con le sue prostituzioni e i popoli con le sue arti magiche. 4 3:5 ’Ecco, io sono contro di te', dice l’Eterno degli eserciti, ’io alzerò i lembi della tua veste fin sulla faccia e mostrerò alle nazioni la tua nudità e ai regni la tua vergogna. 5 3:6 Ti getterò addosso lordure, ti renderò sproegevole e ti esporrò alla berlina. 6 3:7 Avverrà che tutti quelli che ti vedranno fuggiranno da te e diranno: ""Ninive è devastata! Chi la compiangerà?"". Dove ti cercherò dei consolatori?'. 7 3:8 Sei tu più bella di No-Amon, che si trova tra i canali del Nilo, circondata dalle acque, che aveva il mare per baluardo e il mare per mura?
3:1 Guai alla città sanguinaria, piena di menzogne, colma di rapine, che non cessa di depredare! 2 Sibilo di frusta, fracasso di ruote, scalpitio di cavalli, cigolio di carri, 3 cavalieri incalzanti, lampeggiare di spade, scintillare di lance, feriti in quantità, cumuli di morti, cadaveri senza fine, s'inciampa nei cadaveri. 4 Per le tante seduzioni della prostituta, della bella maliarda, della maestra d'incanti, che faceva mercato dei popoli con le sue tresche e delle nazioni con le sue malìe. 5 Eccomi a te, oracolo del Signore degli eserciti. Alzerò le tue vesti fin sulla faccia e mostrerò alle genti la tua nudità, ai regni le tue vergogne. 6 Ti getterò addosso immondezze, ti svergognerò, ti esporrò al ludibrio. 7 Allora chiunque ti vedrà, fuggirà da te e dirà: ""Ninive è distrutta!"". Chi la compiangerà? Dove cercherò chi la consoli?