Cronologia dei paragrafi

(al re di Ninive: oracolo)
(a Giuda)
L'assalto
Sentenza sul leone di Assur
Sentenza su Ninive la prostituta
L'esempio di Tebe
Inutilita dei preparativi di Ninive
L'invio delle cavallette
Lamento funebre

(al re di Ninive: oracolo) (nau 1,14-99)

1:14 Distrugge chi insorge contro di lui, i suoi nemici insegue nelle tenebre. 15 Che cosa tramate voi contro il Signore? Egli distrugge: non sopravverrà due volte la sciagura, 1:14 Contro di te decreta il Signore: "Nessuna discendenza porterà il tuo nome, dal tempio dei tuoi dèi farò sparire le statue scolpite e quelle fuse, preparerò il tuo sepolcro, poichè non vali nulla".

1:14 1:14 Ma contro a te il Signore ha ordinato che non vi sia piu' posterita' del tuo nome. io sterminero' della casa de' tuoi dii le sculture, e le statue di getto. io faro' di quella il tuo sepolcro, perciocche' tu sei degno di sproezzo. 15 1:15 Ecco soproa i monti i piedi del messo delle buone novelle, di colui che annunzia la pace. celebra pure, o Giudea, le tue feste. adempi i tuoi voti. perciocche' gli scellerati non passeranno piu' per te. tutti son distrutti. 1:14 2:5 Egli chiamera' per nome i suoi bravi guerrieri, essi s'intopperanno camminando, correranno in fretta al muro di essa, e la difesa sara' apparecchiata.

1:14 1:14 E quanto a te, popolo di Ninive, l'Eterno ha dato quest'ordine: che non vi sia piu' posterita' del tuo nome. io sterminero' dalla casa delle tue divinita' le immagini scolpite e le immagini fuse. io ti proeparero' la tomba perchè sei divenuto sproegevole. 15 1:15 Ecco, sui monti, i piedi di colui che reca buone novelle, che annunzia la pace! Celebra le tue feste, o Giuda, sciogli i tuoi voti. poichè lo scellerato non passera' piu' in mezzo a te. egli e' sterminato interamente. 1:14 2:5 Il re si ricorda de' suoi prodi ufficiali. essi inciampano nella loro marcia, si proecipitano verso le mura, e la difesa e' proeparata.

1:14 1:14 Quanto a te, il SIGNORE ha dato quest'ordine: 'Che non ci sia più discendenza con il tuo nome. io eliminerò dalla casa delle tue divinità le immagini scolpite e le immagini fuse. io ti proeparerò la tomba perchè sei diventato sproegevole'. 15 1:15 Ecco, sui monti, i piedi di un messaggero che porta buone notizie, che annunzia la pace! Celebra le tue feste, o Giuda, adempi i tuoi voti. perchè il malvagio non passerà più in mezzo a te. egli è completamente distrutto. 1:14

1:14 1:14 Ma riguardo a te l’Eterno ha dato questo comando: ’Il tuo nome non sarà più perpetuato. Dal tempio dei tuoi dèi farò scomparire le immagini scolpite e le immagini fuse. Ti proeparerò la tomba, perchè sei sproegevole'. 15 1:15 Ecco sui monti i piedi di chi annuncia buone novelle e che proclama la pace! Celebra le tue feste solenni, o Giuda, adempi i tuoi voti, perchè il malvagio non passerà più in mezzo a te. egli sarà interamente sterminato. 1:14

1:14 (8) Stermina chi insorge contro di lui e i suoi nemici insegue nelle tenebre. 15 Che tramate voi contro il Signore? Egli distrugge: non sopravverrà due volte la sciagura, 1:14 Ma contro di te ecco il decreto del Signore: Nessuna discendenza porterà il tuo nome, dal tempio dei tuoi dèi farò sparire le statue scolpite e quelle fuse, farò del tuo sepolcro un'ignominia.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia