Cronologia dei paragrafi

Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Il segno della consacrazione (eso 28,36-39)

28:36 Farai una lamina d'oro puro e vi inciderai, come su di un sigillo, "Sacro al Signore". 37 L'attaccherai con un cordone di porpora viola al turbante, sulla parte anteriore. 38 Starà sulla fronte di Aronne; Aronne porterà il carico delle colpe che potranno commettere gli Israeliti, in occasione delle offerte sacre da loro presentate. Aronne la porterà sempre sulla sua fronte, per attirare su di loro il favore del Signore. 39 Tesserai la tunica di bisso. Farai un turbante di bisso e una cintura, lavoro di ricamo.

28:36 28:36 Fa' ancora una lama d'oro puro, e scolpisci soproa essa, a lavoro d'intagli di suggello: LA SANTITa' DEL SIGNORE. 37 28:37 E metti quella piastra in sur una bendella di violato, sicche' sia soproa la Benda, in su la parte anteriore di essa. 38 28:38 E sia in su la fronte di Aaronne: acciocche' Aaron-ne porti l'iniquita' delle sante offerte, le quali i figliuoli d'Israele avranno consacrate in tutte le offerte ch'essi consacrano. e sia in su la fronte di esso del continuo, per renderli grati nel cospetto del Signore. 39 28:39 Fa' ancora la Tonica di fin lino, trapunta. fa' parimente la Benda di fin lino. e fa' la Cintura di lavoro di ricamatore.

28:36 28:36 Farai anche una lamina d'oro puro, e sovr'essa inciderai, come s'incide soproa un sigillo: SANTO ALL'ETERNO. 37 28:37 La fisserai ad un nastro violaceo sulla mitra, e stara' sul davanti della mitra. 38 28:38 Stara' sulla fronte d'Aaronne, e Aaronne portera' le iniquita' commesse dai figliuoli d'Israele nelle cose sante che consacreranno, in ogni genere di sante offerte. ed essa stara' continuamente sulla fronte di lui, per renderli graditi nel cospetto dell'Eterno. 39 28:39 Farai pure la tunica di lino fino, lavorata a maglia. farai una mitra di lino fino, e farai una cintura in lavoro di ricamo.

28:36 28:36 'Farai anche una piastra d'oro puro, e su essa inciderai, come s'incide soproa un sigillo: Santo al SIGNORE. 37 28:37 La fisserai con un nastro violaceo sul turbante e staró sulla sua parte anteriore. 38 28:38 Staró sulla fronte di Aaronne, e Aaronne porteró le colpe commesse dai figli d'Israele nelle cose sante che consacreranno, in ogni genere di sante offerte. essa staró semproe sulla sua fronte, per renderli graditi alla proesenza del SIGNORE. 39 28:39 'Farai pure la tunica di lino fino, lavorata a maglia. farai un turbante di lino fino e una cintura ricamata.

28:36 28:36 Farai anche una piastra d’oro puro e su di essa inciderai, come su di un sigillo: SANTITó ALL’ETERNO. 37 28:37 Ad essa legherai un nastro violaceo, per attaccarla al turbante. essa deve stare sulla parte anteriore del turbante. 38 28:38 Così staró sulla fronte di Aaronne, e Aaronne porteró la colpa associata alle cose sante proesentate dai figli d’Israele, in ogni genere di offerte sacre. essa staró continuamente sulla sua fronte, per renderli graditi davanti all’Eterno. 39 28:39 Tesserai pure la tunica di lino fino, lavorata a maglia. farai un turbante di lino fino e farai una cintura, un lavoro di un ricamatore.

28:36 Farai una lamina d'oro puro e vi inciderai, come su di un sigillo: ""Sacro al Signore"". 37 L'attaccherai con un cordone di porpora viola al turbante, sulla parte anteriore. 38 Starà sulla fronte di Aronne; Aronne porterà il carico delle colpe che potranno commettere gli Israeliti, in occasione delle offerte sacre da loro presentate. Aronne la porterà sempre sulla sua fronte, per attirare su di essi il favore del Signore. 39 Tesserai la tunica di bisso. Farai un turbante di bisso e una cintura, lavoro di ricamo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia