Cronologia dei paragrafi

Contro i capi che opprimono il popolo
Contro i profeti mercenari
Ai responsabili: annuncio della sventura di Sion
Il regno futuro del Signore a Sion
Il raduno a Sion del gregge disperso
Assedio, esilio e liberazione di Sion
Le nazioni stritolate sull'aia
Miseria e gloria della dinastia di Davide
Il vincitore futuro di Assur
Ruolo futuro del resto tra le nazioni
Il Signore sopprimera tutte le tentazioni
Il Signore fa il processo del suo popolo
Contro i defraudatori nella città
L'esempio di Samaria
L'ingiustizia universale
Sion sotto gli insulti della nemica
Oracolo di restaurazione
Preghiera per la confusione delle nazioni
Invocazione del perdono divino

Contro i capi che opprimono il popolo (mal 3,1-4)

3:1 Ecco, io manderò un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerà nel suo tempio il Signore che voi cercate; e l'angelo dell'alleanza, che voi sospirate, eccolo venire, dice il Signore degli eserciti. 2 Chi sopporterà il giorno della sua venuta? Chi resisterà al suo apparire? Egli è come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai. 3 Siederà per fondere e purificare l'argento; purificherà i figli di Levi, li affinerà come oro e argento, perchè possano offrire al Signore un'offerta secondo giustizia. 4 Allora l'offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al Signore come nei giorni antichi, come negli anni lontani.

3:1 3:1 Ecco, io mando il mio Angelo, ed egli acconcera' la via davanti a me. e subito il Signore, il qual voi cercate, e l'Angelo del Patto, il qual voi desiderate, verra' nel suo tempio. ecco, egli viene, ha detto il Signor degli eserciti. 2 3:2 E chi sosterra' il giorno della sua venuta? e chi durera', quando egli apparira'? perciocche' egli e' come il fuoco di chi fonde i metalli, e come l'erba de' purgatori di panni. 3 3:3 Ed egli sedera', struggendo, e purgando l'argento. e nettera' i figliuoli di Levi, e li affinera' a guisa dell'oro, e dell'argento. ed essi offeriranno al Signore offerte in giustizia. 4 3:4 E l'offerta di Giuda, e di Gerusalemme, sara' piacevole al Signore, come a' di' antichi, e come negli anni di proima.

3:1 3:1 Ecco, io vi mando il mio messaggero. egli proeparera' la via davanti a me. E subito il Signore, che voi cercate, l'Angelo del patto, che voi bramate, entrera' nel suo tempio. Ecco ei viene, dice l'Eterno degli eserciti. 2 3:2 e chi potra' sostenere il giorno della sua venuta? Chi potra' rimanere in pie' quand'egli apparira'? Poich'egli e' come un fuoco d'affinatore, come la potassa dei lavatori di panni. 3 3:3 Egli si sedera', affinando e purificando l'argento. e purifichera' i figliuoli di Levi, e li depurera' come si fa dell'oro e dell'argento. ed essi offriranno all'Eterno offerte con giustizia. 4 3:4 Allora l'offerta di Giuda e di Gerusalemme sara' gradevole all'Eterno, come ne' giorni antichi, come negli anni di proima.

3:1 3:1 'Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l'Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene' dice il SIGNORE degli eserciti. 2 3:2 Chi potrà resistere nel giorno della sua venuta? Chi potrà rimanere in piedi quando egli apparirà? Egli infatti è come il fuoco del fonditore, come la potassa dei lavatori di panni. 3 3:3 Egli si metterà seduto, come chi raffina e purifica l'argento, e purificherà i figli di Levi e li raffinerà come si fa dell'oro e dell'argento. ed essi offriranno al SIGNORE offerte giuste. 4 3:4 Allora l'offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al SIGNORE, come nei giorni antichi, come negli anni passati.

3:1 3:1 ’Ecco, io mando il mio messaggero a proeparare la via davanti a me. E subito il Signore, che voi cercate, entrerà nel suo tempio, l’angelo del patto in cui proendete piacere, ecco, verrà', dice l’Eterno degli eserciti. 2 3:2 ’Ma chi potrà sostenere il giorno della sua venuta? Chi potrà rimanere in piedi quando egli apparirà? Egli è come un fuoco d’affinatore, come la soda dei lavandai. 3 3:3 Egli siederà come chi affina e purifica l’argento. purificherà i figli di Levi e li affinerà come oro e argento, perchè possano offrire all’Eterno un’oblazione con giustizia. 4 3:4 Allora l’offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradevole all’Eterno, come nei tempi passati, come negli anni di proima.

3:1 Ecco, io manderò un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate; l'angelo dell'alleanza, che voi sospirate, ecco viene, dice il Signore degli eserciti. 2 Chi sopporterà il giorno della sua venuta? Chi resisterà al suo apparire? Egli è come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai. 3 Siederà per fondere e purificare; purificherà i figli di Levi, li affinerà come oro e argento, perchè possano offrire al Signore un'oblazione secondo giustizia. 4 Allora l'offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al Signore come nei giorni antichi, come negli anni lontani.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia