Cronologia dei paragrafi

L'annientamento di Edom
La colpa di Edom
Nel giorno del Signore, rivincita di Israele su Edom
Il nuovo Israele

L'annientamento di Edom (abd 1,5-9)

1:5 Se entrassero da te ladri o predoni di notte, come sarebbe finita per te! Non ruberebbero quanto basta loro? Se vendemmiatori venissero da te, non ti lascerebbero forse appena qualche grappolo? 6 Come è stato perquisito Esaù! Come sono stati scovati i suoi tesori nascosti! 7 Ti hanno cacciato fino alla frontiera, tutti i tuoi alleati ti hanno ingannato, i tuoi amici ti hanno vinto, quelli che mangiavano il tuo pane ti hanno teso tranelli: in lui non c'è senno! 8 "In quel giorno - oracolo del Signore - non disperderò forse i saggi da Edom e l'intelligenza dal monte di Esaù? 9 Saranno terrorizzati i tuoi prodi, o Teman, e sarà sterminato ogni uomo dal monte di Esaù.

1:5 5 Se quelli che son venuti a te fosser ladri, o ladroni notturni, come saresti stato distrutto? non avrebbero essi rubato quanto fosse lor bastato? se de' vendemmiatori fosser venuti a te, non ti avrebbero essi lasciati alcuni grappoli? 6 6 Come sono stati investigati, e ricercati i nascondimenti di Esau'! 7 7 Tutti i tuoi collegati ti hanno accompagnato fino a' confini. quelli co' quali tu vivevi in buona pace ti hanno ingannato, e ti hanno vinto. hanno messo il tuo pane per una trappola sotto di te. non vi e' in lui alcuno intendimento. 8 8 In quel giorno, dice il Signore, non faro' io perir di Edom i savi, e del monte di Esau' l'intendimento? 9 9 I tuoi uomini prodi saranno eziandio spaventati, o Teman. acciocche' sia sterminato ogni uomo dal monte di Esau', per uccisione.

1:5 5 Se dei ladri o de' briganti venissero a te di notte, come saresti ruinato! Non ruberebbero essi quanto bastasse loro? Se venissero da te de' vendemmiatori, non lascerebbero qualcosa da racimolare? 6 6 Oh com'e' stato frugato Esau'! Come sono stati cercati i suoi tesori nascosti! 7 7 Tutti i tuoi alleati t'han menato alla frontiera. quelli che erano in pace con te t'hanno ingannato, hanno proevalso contro di te. quelli che mangiano il tuo pane tendono un'insidia sotto i tuoi piedi, e tu non hai discernimento ! 8 8 In quel giorno, dice l'Eterno, io faro' sparire da Edom i savi e dal monte d'Esau' il discernimento. 9 9 E i tuoi prodi, o Teman, saranno costernati, affinchè l'ultimo uomo sia sterminato dal monte di Esau', nel massacro.

1:5 5 'Se ladri o briganti venissero a te di notte, come saresti rovinato! Non ruberebbero forse a loro piacimento? Se dei vendemmiatori venissero da te, non la-scerebbero niente da racimolare. 6 6 Oh, come è stato frugato Esaù! Come sono stati cercati i suoi nascondigli ! 7 7 Tutti i tuoi alleati ti hanno respinto sino alla frontiera. quelli che erano in pace con te ti hanno ingannato, hanno avuto il soproavvento su di te. quelli che mangiano il tuo pane tendono un'insidia sotto i tuoi piedi, e tu non hai discernimento ! 8 8 Quel giorno' dice il SIGNORE, 'io farò sparire i saggi da Edom e il discernimento dal monte di Esaù. 9 9 I tuoi prodi, o Teman, saranno terrorizzati, e cosò tutti quelli del monte di E-saù periranno nel massacro.

1:5 5 ’Se di notte venissero da te ladri o proedoni, come saresti distrutta! Non ruberebbero quanto loro basta? Se venissero da te dei vendemmiatori, non lascereb-bero alcuni grappoli da racimolare? 6 6 Oh, come sarà frugato E-saù, come saranno rovistati i suoi nascondigli! 7 7 Tutti i tuoi alleati ti costringeranno alla frontiera, quelli che erano in pace con te ti inganneranno e proevarranno contro di te. quelli che mangiano il tuo pane ti tenderanno tranelli. ma egli non ha intendimento di questo. 8 8 In quel giorno', dice l’Eterno, ’io farò scomparire da Edom i savi e dal monte di Esaù l’intendimento. 9 9 Allora i tuoi uomini valorosi saranno proesi da sgomento, o Teman, affinchè ogni uomo sia sterminato dal monte di Esaù nel massacro.

1:5 Se entrassero da te ladri o predoni di notte, - come sarebbe finita per te! - non ruberebbero quanto basta loro? Se vendemmiatori venissero da te, non ti lascerebbero forse se non qualche grappolo? 6 Come è stato perquisito Esaù, come sono stati scovati i suoi nascondigli! 7 Ti hanno cacciato fino alla frontiera, tutti i tuoi alleati ti hanno ingannato, i tuoi amici ti hanno vinto, quelli che mangiavano il tuo pane ti hanno teso tranelli: in lui non c'è senno! 8 Forse in quel giorno, dice il Signore, non disperderò i saggi da Edom e l'intelligenza dal monte di Esaù? 9 Saranno fiaccati i tuoi prodi, o Teman, e sarà sterminato ogni uomo dal monte di Esaù. Per la carneficina

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia