Cronologia dei paragrafi

IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca (amos 9,11-99)

9:11 In quel giorno rialzerò la capanna di Davide, che è cadente; ne riparerò le brecce, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò come ai tempi antichi, 12 perchè conquistino il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è stato invocato il mio nome. Oracolo del Signore, che farà tutto questo. 13 Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore Dio - in cui manderò la fame nel paese; non fame di pane nè sete di acqua, ma di ascoltare le parole del Signore". 14 Muterò le sorti del mio popolo Israele, ricostruiranno le città devastate e vi abiteranno, pianteranno vigne e ne berranno il vino, coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto. 15 Li pianterò nella loro terra e non saranno mai divelti da quel suolo che io ho dato loro", dice il Signore, tuo Dio.

9:11 9:11 In quel giorno io ridirizzero' il tabernacolo di Davide, che sara' stato abbattuto. e riparero' le lor rotture, e ridirizzero' le lor rui-ne, e riedifichero' quello, come era a' di' antichi. 12 9:12 Acciocche' quelli che si chiamano del mio nome posseggano il rimanente di Edom, e tutte le nazioni, dice il Signore, che fa questo. 13 9:13 Ecco, i giorni vengono, dice il Signore, che l'aratore giungera' il mietitore, e il calcator delle uve il seminatore. e i monti stilleranno mosto, e tutti i colli si struggeranno. 14 9:14 Ed io ritrarro' di cattivita' il mio popolo Israele, ed essi riedificheranno le citta' desolate, e vi abiteranno. e pianteranno delle vigne, e ne berranno il vino. e lavoreranno de' giardini, e ne mangeranno il frutto. 15 9:15 Ed io li piantero' in su la lor terra, e non saranno piu' divelti d'in su la lor terra, che io ho loro data, ha detto il Signore Iddio tuo.

9:11 9:11 In quel giorno, io rialzero' la capanna di Davide ch'e' caduta, ne riparero' le rotture, ne rilevero' le rovine, la ricostruiro' com'era ai giorni antichi, 12 9:12 affinchè possegga il resto d'Edom e tutte le nazioni sulle quali e' invocato il mio nome, dice l'Eterno che fara' questo. 13 9:13 Ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, quando l'aratore raggiungera' il mietitore, e il pigiator dell'uva colui che sparge il seme. quando i monti stilleranno mosto, e tutti i colli si struggeranno. 14 9:14 E io trarro' dalla cattivita' il mio popolo d'Israele. ed essi riedificheranno le citta' desolate, e le abiteranno. pianteranno vigne, e ne berranno il vino. faranno giardini, e ne mangeranno i frutti. 15 9:15 Io li piantero' sul loro suolo, e non saranno mai piu' divelti dal suolo che io ho dato loro, dice l'Eterno, il tuo Dio.

9:11 9:11 'Quel giorno io rialzerò la capanna di Davide che è caduta, ne riparerò i danni, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò com'era nei giorni antichi, 12 9:12 affinchè possegga il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è invocato il mio nome', dice il SIGNORE che farà questo. 13 9:13 'Ecco, vengono i giorni' dice il SIGNORE, 'in cui l'aratore s'incontrerà con il mietitore, e chi pigia l'uva con chi getta il seme. quando i monti stilleranno mosto e tutti i colli si scioglieranno. 14 9:14 Io libererò dall'esilio il mio popolo, Israele. essi ricostruiranno le città desolate e le abiteranno. pianteranno vigne e ne berranno il vino. coltiveranno giardini e ne mangeranno i frutti. 15 9:15 Io li pianterò nella loro terra e non saranno mai più sradicati dalla terra che io ho dato loro', dice il SIGNORE, il tuo Dio.

9:11 9:11 ’In quel giorno, io rialzerò il tabernacolo di Davide che è caduto, riparerò le sue brecce e rialzerò le sue rovine, e lo ricostruirò come nei giorni antichi, 12 9:12 affinchè posseggano il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è invocato il mio nome', dice l’Eterno che farà questo. 13 9:13 ’Ecco, i giorni vengono', dice l’Eterno, ’in cui chi ara giungerà vicino a chi miete e chi pigia l’uva a chi sparge il seme. allora i monti stilleranno mosto, che scorrerà giù per i colli. 14 9:14 Farò tornare dalla cattività il mio popolo Israele, ed essi ricostruiranno le città desolate e le abiteranno, pianteranno vigne e ne berranno il vino, coltiveranno giardini e ne mangeranno i frutti. 15 9:15 Li pianterò sulla loro terra e non saranno mai più sradicati dal suolo che io ho dato loro, dice l’Eterno, il tuo DIO'.

9:11 In quel giorno rialzerò la capanna di Davide, che è caduta; ne riparerò le brecce, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò come ai tempi antichi, 12 perchè conquistino il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è stato invocato il mio nome, dice il Signore, che farà tutto questo. 13 Ecco, verranno giorni, - dice il Signore - in cui chi ara s'incontrerà con chi miete e chi pigia l'uva con chi getta il seme; dai monti stillerà il vino nuovo e colerà giù per le colline. 14 Farò tornare gli esuli del mio popolo Israele, e ricostruiranno le città devastate e vi abiteranno; pianteranno vigne e ne berranno il vino; coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto. 15 Li pianterò nella loro terra e non saranno mai divelti da quel suolo che io ho concesso loro, dice il Signore tuo Dio.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-13°sabato dell'anno Pari dove si leggono i seguenti passi
[(mat 9,14-17)}; (sal 85,9-14)}; (Amos 9,11-15)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia