Cronologia dei paragrafi

L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

L'efod (eso 28,6-14)

28:6 Faranno l'efod con oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto, artisticamente lavorati. 7 Avrà due spalline attaccate alle due estremità e in tal modo formerà un pezzo ben unito. 8 La cintura per fissarlo, che sta sopra di esso, sarà della stessa fattura e sarà d'un sol pezzo: sarà intessuta d'oro, di porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 9 Prenderai due pietre di ònice e inciderai su di esse i nomi dei figli d'Israele: 10 sei dei loro nomi sulla prima pietra e gli altri sei nomi sulla seconda pietra, in ordine di nascita. 11 Inciderai le due pietre con i nomi dei figli d'Israele, seguendo l'arte dell'intagliatore di pietre per l'incisione di un sigillo; le inserirai in castoni d'oro. 12 Fisserai le due pietre sulle spalline dell'efod, come memoriale per i figli d'Israele; così Aronne porterà i loro nomi sulle sue spalle davanti al Signore, come un memoriale. 13 Farai anche i castoni d'oro 14 e due catene d'oro puro in forma di cordoni, con un lavoro d'intreccio; poi fisserai le catene a intreccio sui castoni.

28:6 28:6 e facciano l'Efod, d'oro, di violato, di porpora, di scarlatto, e di fin lino ritorto, di lavoro di disegno. 7 28:7 Sienvi due omerali che si accoppino insieme da' due capi di esso. e cosi' sia l'Efod accoppiato. 8 28:8 E sia il disegno del fregio che sara' soproa l'Efod, col quale egli si cingera', del medesimo lavoro, tirato dal-l'Efod istesso, d'oro, di violato, di porpora, di scarlatto, e di fin lino ritorto. 9 28:9 Piglia ancora due pietre onichine, e scolpisci soproa esse i nomi de' figliuoli d'Israele. 10 28:10 sei de' nomi loro soproa una pietra, e gli altri sei nomi soproa l'altra pietra, secondo le lor nascite. 11 28:11 Scolpisci soproa quelle due pietre i nomi de' figliuoli d'Israele, a lavoro di scultor di pietre, come s'intagliano i suggelli. falle intorniate di castoni d'oro. 12 28:12 E metti quelle due pietre soproa gli omerali del-l'Efod, acciocchà sieno pietre di ricordanza per i figliuoli d'Israele. porti Aa-ronne i nomi loro davanti al Signore, soproa le sue due spalle, per memoria. 13 28:13 E fai de' castoni d'oro. 14 28:14 E due catenelle di oro puro. falle a capi, di lavoro intorcicchiato. e attacca quelle catenelle intorcic-chiate a' castoni.

28:6 28:6 Faranno l'efod d'oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto, lavorato artisticamente. 7 28:7 Esso avra' alle due estremita' due spallette, che si uniranno, in guisa ch'esso si terra' bene insieme. 8 28:8 E la cintura artistica che e' sull'efod per fissarlo, sara' del medesimo lavoro dell'efod, e tutto d'un pezzo con esso. sara' d'oro, di filo color violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto. 9 28:9 E proenderai due pietre d'o'nice e v'inciderai su i nomi dei figliuoli d'Israele: 10 28:10 sei de' loro nomi soproa una pietra, e gli altri sei nomi soproa la seconda pietra, secondo il loro ordine di nascita. 11 28:11 Inciderai su queste due pietre i nomi de' figliuoli d'Israele come fa il lapidario, come s'incide un sigillo. le farai incastrare in castoni d'oro. 12 28:12 Metterai le due pietre sulle spallette dell'efod, come pietre di ricordanza per i figliuoli d'Israele. e Aaronne portera' i loro nomi davanti all'Eterno sulle sue due spalle, per ricordanza. 13 28:13 E farai de' castoni d'oro, 14 28:14 e due catenelle d'oro puro che intreccerai a mo' di cordone, e metterai ne' castoni le catenelle cosi' intrecciate.

28:6 28:6 'Faranno l'efod d'oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto, lavorato artisticamente. 7 28:7 Esso avró alle due estremitó due spalline, che si uniranno per fissarlo. 8 28:8 La cintura che è sull'e-fod e lo avvolge saró del medesimo lavoro dell'efod, tutto d'un pezzo con esso. saró d'oro, di filo color violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto. 9 28:9 proenderai due pietre d'onice e vi inciderai soproa i nomi dei figli d'Israele: 10 28:10 sei nomi soproa una pietra, gli altri sei nomi soproa la seconda pietra, in ordine di nascita. 11 28:11 Inciderai su queste due pietre i nomi dei figli d'Israele come fa un incisore quando incide un sigillo. le farai incastonare in montature d'oro. 12 28:12 Metterai le due pietre sulle spalline dell'efod. Quelle pietre saranno un memoriale per i figli d'Israele. e Aaronne porteró i loro nomi davanti al SIGNORE sulle sue due spalle, come memoriale. 13 28:13 E farai delle montature d'oro 14 28:14 e due catenelle d'oro puro che intreccerai come un cordone, e metterai nelle montature le catenelle cosò intrecciate.

28:6 28:6 Farai l’efod d’oro e di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto, lavorato artisticamente. 7 28:7 Alle sue due estremitó esso avró attaccate due spalline, perchè sia tenuto insieme. 8 28:8 La cintura artisticamente lavorata, che è sull’efod, saró dello stesso lavoro del-l?efod: d’oro e di filo color violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto. 9 28:9 Poi proenderai due pietre d’onice e inciderai su di esse i nomi dei figli d’Israele: 10 28:10 sei dei loro nomi su una pietra e gli altri sei nomi sull’altra pietra, secondo il loro ordine di nascita. 11 28:11 Inciderai su queste due pietre i nomi dei figli d’Israele come fa l’intagliatore di pietra nell’incisione di un sigillo. le farai inserire in castoni d’oro. 12 28:12 Metterai le due pietre sulle spalline dell’efod, come pietre di ricordo per i figli d’Israele. e Aaronne porteró i loro nomi davanti all’Eterno sulle sue due spalle, per ricordo. 13 28:13 Farai inoltre dei castoni d’oro 14 28:14 e due catenelle d’oro puro, intrecciate come una corda, e metterai nei castoni le catenelle così intrecciate.

28:6 Faranno l'efod con oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto, artisticamente lavorati. 7 Avrà due spalline attaccate alle due estremità e in tal modo formerà un pezzo ben unito. 8 La cintura per fissarlo e che sta sopra di esso sarà della stessa fattura e sarà d'un sol pezzo: sarà intessuta d'oro, di porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 9 Prenderai due pietre di ònice e inciderai su di esse i nomi degli Israeliti: 10 sei dei loro nomi sulla prima pietra e gli altri sei nomi sulla seconda pietra, in ordine di nascita. 11 Inciderai le due pietre con i nomi degli Israeliti, seguendo l'arte dell'intagliatore di pietre per l'incisione di un sigillo; le inserirai in castoni d'oro. 12 Fisserai le due pietre sulle spalline dell'efod, come pietre che ricordino presso di me gli Israeliti; così Aronne porterà i loro nomi sulle sue spalle davanti al Signore, come un memoriale. 13 Farai anche i castoni d'oro 14 e due catene d'oro in forma di cordoni, con un lavoro d'intreccio; poi fisserai le catene a intreccio sui castoni.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia