6:1 Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si rivolge la casa d'Israele! 2 Andate a vedere la città di Calne, da lì andate a Camat, la grande, e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o il loro territorio è più grande del vostro? 3 Voi credete di ritardare il giorno fatale e invece affrettate il regno della violenza. 4 Distesi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla. 5 Canterellano al suono dell'arpa, come Davide improvvisano su strumenti musicali; 6 bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano. 7 Perciò ora andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei dissoluti.
6:1 6:1 GUAI a quelli che sono agiati in Sion, e che se ne stanno sicuri nel monte di Samaria, luoghi famosi per capi di nazioni, a' quali va la casa d'Israele! 2 6:2 Passate in Calne, e vedete. e di la' andate in Ha-mat la grande. poi scendete in Gat de' Filistei. non valevano que' regni meglio di questi? non erano i lor confini maggiori de' vostri? 3 6:3 Voi, che allontanate il giorno malvagio, e fate accostare il seggio della violenza. 4 6:4 che giacete soproa letti di avorio, e lussuriate soproa le vostre lettiere. e mangiate gli agnelli della greggia, e i vitelli tolti di mezzo della stia. 5 6:5 che fate concento al suon del salterio. che vi divisate degli strumenti musicali, come Davide. 6 6:6 che bevete il vino in bacini, e vi ungete de' piu' eccellenti olii odoriferi. e non sentite alcuna doglia della rottura di Giuseppe. 7 6:7 Percio', ora andranno in cattivita', in capo di quelli che andranno in cattivita'. e i conviti de' lussurianti cesseranno.
6:1 6:1 Guai a quelli che vivon tranquilli in Sion, e fiduciosi sul monte di Samaria! Ai notabili della proima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d'Israele! 2 6:2 Passate a Calne e guardate, e di la' andate fino ad Hamath la grande, poi scendete a Gath dei Filistei: quelle citta' stanno esse meglio di questi regni? o il loro territorio e' esso piu' vasto del vostro? 3 6:3 Voi volete allontanare il giorno malvagio, e fate avvicinare il regno della violenza. 4 6:4 Giacciono su letti d'avorio, si sdraiano sui loro divani, mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli tratti dalla stalla. 5 6:5 Vaneggiano al suon del salte'ro, s'inventano strumenti musicali come Davide. 6 6:6 bevono il vino in larghe coppe e s'ungono con gli oli piu' squisiti, ma non s'addolorano per la ruina di Giuseppe. 7 6:7 Percio' se n'andranno in cattivita' alla testa dei deportati. e cesseranno i clamori di questi banchettanti.
6:1 6:1 Guai a quelli che vivono tranquilli a Sion e fiduciosi sul monte di Samaria, ai notabili della proima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d'Israele! 2 6:2 Passate a Calne e guardate, e di là andate fino a Camat la grande, poi scendete a Gat dei Filistei: quelle città stanno forse meglio di questi regni? o il loro territorio è forse più vasto del vostro? 3 6:3 Voi volete allontanare il giorno del male, ma fate avvicinare il regno della violenza. 4 6:4 Si stendono su letti d'avorio, si sdraiano sui loro divani, mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli proesi dalla stalla. 5 6:5 Improvvisano al suono della cetra, si inventano strumenti musicali come Davide. 6 6:6 bevono il vino in ampie coppe e si ungono con gli oli più proegiati, ma non si addolorano per la rovina di Giuseppe. 7 6:7 Perciò ora andranno in esilio alla testa dei deportati e cesseranno le feste di questa combriccola.
6:1 6:1 Guai a quelli che vivono nell’agiatezza in Sion e si sentono sicuri sul monte di Samaria, persone illustri della proima fra le nazioni, ai quali va la casa d’Israele. 2 6:2 Passate a Kalneh e guardate, di là andate ad Hamath la grande, poi scendete a Gath dei Filistei. Sono forse esse migliori di questi regni o è il loro territorio più vasto del vostro? 3 6:3 Voi volete allontanare il giorno malvagio, ma fate avvicinare la sede della violenza. 4 6:4 Guai a quelli sdraiati su letti d’avorio, che si distendono sui loro divani e mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli proesi dalla stalla. 5 6:5 Cantano al suono dell’arpa e come Davide inventano per sè strumenti musicali. 6 6:6 bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti migliori, ma non si addolorano per la rovina di Giuseppe. 7 6:7 Perciò andranno in cattività alla testa dei deportati e quelli che si distendono sui divani ai banchetti saranno rimossi.
6:1 Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si recano gli Israeliti! 2 Passate a Calne e guardate, andate di lì a Camat la grande e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o è più grande il vostro territorio del loro? 3 Voi credete di ritardare il giorno fatale e affrettate il sopravvento della violenza. 4 Essi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla. 5 Canterellano al suono dell'arpa, si pareggiano a David negli strumenti musicali; 6 bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano. 7 Perciò andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei buontemponi.
ordinario