Cronologia dei paragrafi

Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Imminenza del castigo (amos 5,16-17)

5:16 Perciò così dice il Signore, Dio degli eserciti, il Signore: "In tutte le piazze vi sarà lamento, in tutte le strade si dirà: "Ohimè! ohimè!". Si chiameranno i contadini a fare il lutto e quelli che conoscono la nenia a fare il lamento. 17 In tutte le vigne vi sarà lamento, quando io passerò in mezzo a te", dice il Signore.

5:16 5:16 Percio', cosi' ha detto il Signore Iddio degli eserciti, il Signore: Vi sara' pianto in tutte le piazze. e si dira' in tutte le strade: Ahi lasso! Ahi lasso ! e si chiameranno i lavoratori al duolo, ed al lamento quelli che sono intendenti in lamenti lugubri. 17 5:17 In tutte le vigne ancora vi sara' pianto. perciocchà io passero' nel mezzo di te, ha detto il Signore.

5:16 5:16 Percio', cosi' dice l'Eterno, l'Iddio degli eserciti, il Signore: In tutte le piazze si fara' lamento, e in tutte le strade si dira': 'Ahime'! ahime'!' Si chiameranno gli agricoltori perchè proendano il lutto, e si ordineranno lamentazioni a quelli che le sanno fare. 17 5:17 In tutte le vigne si fara' lamento, perchè io passero' in mezzo a te, dice l'Eterno.

5:16 5:16 Perciò, cosò dice il SIGNORE, Dio degli eserciti, il Signore: 'In tutte le piazze si farà lamento e in tutte le strade si dirà: ""Ahimè! ahimè!"". Si inviteranno i contadini a fare cordoglio, e al lamento quelli che conoscono le nenie del lutto. 17 5:17 In tutte le vigne si alzeranno lamenti, perchè io passerò in mezzo a te', dice il SIGNORE.

5:16 5:16 Perciò così dice l’Eterno, il DIO degli eserciti, il Signore: ’In tutte le piazze ci sarà lamento e in tutte le strade si dirà: 'Ahimè, ahimè!'. Allora chiameranno l’agricoltore al lutto e quelli abili a piangere a fare lamenti. 17 5:17 In tutte le vigne ci sarà lamento, perchè io passerò in mezzo a te', dice l’Eterno.

5:16 Perciò così dice il Signore, Dio degli eserciti, il Signore: In tutte le piazze vi sarà lamento, in tutte le strade si dirà: Ah! ah! Si chiamerà l'agricoltore a fare il lutto e a fare il lamento quelli che conoscono la nenia. 17 In tutte le vigne vi sarà lamento, perchè io passerò in mezzo a te, dice il Signore.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia