Cronologia dei paragrafi

Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Esortazioni (amos 5,14-15)

5:14 Cercate il bene e non il male, se volete vivere, e solo così il Signore, Dio degli eserciti, sarà con voi, come voi dite. 15 Odiate il male e amate il bene e ristabilite nei tribunali il diritto; forse il Signore, Dio degli eserciti, avrà pietà del resto di Giuseppe.

5:14 5:14 Cercate il bene, e non il male, acciocchà viviate. e il Signore Iddio degli eserciti sara' con voi, come avete detto. 15 5:15 Odiate il male, ed amate il bene, e stabilite il giudicio nella porta. forse avra' il Signore Iddio d'Israele pieta' del rimanente di Giuseppe.

5:14 5:14 Cercate il bene e non il male, onde viviate, e l'Eterno, l'Iddio degli eserciti, sia con voi, come dite. 15 5:15 Odiate il male, amate il bene, e, alle porte, stabilite saldamente il diritto. Forse, l'Eterno, l'Iddio degli eserciti, avra' pieta' del rimanente di Giuseppe.

5:14 5:14 Cercate il bene e non il male, affinchè viviate, e il SIGNORE, Dio degli eserciti, sia con voi, come dite. 15 5:15 Odiate il male, amate il bene e, nei tribunali, stabilite saldamente il diritto. Forse il SIGNORE, Dio degli eserciti, avrà pietà del resto di Giuseppe.

5:14 5:14 Cercate il bene e non il male, affinchè viviate, e così l’Eterno, il DIO degli eserciti, sia con voi, come dite. 15 5:15 Odiate il male, amate il bene e stabilite saldamente il diritto alla porta. Forse l’Eterno, il Dio degli eserciti, userà misericordia col residuo di Giuseppe.

5:14 Cercate il bene e non il male, se volete vivere, e così il Signore, Dio degli eserciti, sia con voi, come voi dite. 15 Odiate il male e amate il bene e ristabilite nei tribunali il diritto; forse il Signore, Dio degli eserciti, avrà pietà del resto di Giuseppe.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-13°mercoledi dell'anno pari dove si leggono i seguenti passi
[(Amos 5,14-15.5,21-24)}; (mat 8,28-34)}; (sal 5,7-13.5,16-17)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia