Cronologia dei paragrafi

Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Dossologia (amos 5,8-9)

5:8 Colui che ha fatto le Pleiadi e Orione, cambia il buio in chiarore del mattino e il giorno nell'oscurità della notte, colui che chiama a raccolta le acque del mare e le riversa sulla terra, Signore è il suo nome. 9 Egli fa cadere la rovina sull'uomo potente e fa giungere la devastazione sulle fortezze.

5:8 5:8 Cercate colui che ha fatte le Gallinelle e l'Orione, e che muta l'ombra della morte in mattutino, e fa scurare il giorno come la notte. che chiama le acque del mare, e le spande soproa la faccia della terra. il cui Nome e': Il Signore: 9 5:9 che fa sorger subita rui-na soproa il forte, talche' la distruzione occupa la fortezza.

5:8 5:8 Egli ha fatto le Pleiadi e Orione, muta l'ombra di morte in aurora, e fa del giorno una notte oscura. chiama le acque del mare, e le riversa sulla faccia della terra: il suo nome e' l'Eterno. 9 5:9 Egli fa sorger d'improvviso la ruina sui potenti, si' che la ruina piomba sulle fortezze.

5:8 5:8 Egli ha fatto le Pleiadi e Orione, cambia in aurora l'ombra di morte, e il giorno in notte oscura. chiama le acque del mare e le riversa sulla faccia della terra: il suo nome è il SIGNORE. 9 5:9 Egli fa sorgere improvvisa la rovina sui potenti, e la rovina piomba sulle fortezze.

5:8 5:8 Egli ha fatto le Pleiadi e Orione, muta l’ombra di morte in aurora e rende il giorno oscuro come la notte. chiama le acque del mare e le riversa sulla faccia della terra: il suo nome è l’Eterno. 9 5:9 Fa venire repentinamente la rovina sui potenti, e così la distruzione piomba sulle fortezze.

5:8 Colui che ha fatto le Pleiadi e Orione, cambia il buio in chiarore del mattino e stende sul giorno l'oscurità della notte; colui che comanda alle acque del mare e le spande sulla terra, Signore è il suo nome. 9 Egli fa cadere la rovina sulle fortezze e fa giungere la devastazione sulle cittadelle.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia