Cronologia dei paragrafi

Contro Betel e la case lussuose
Contro le donne di Samaria
Illusioni, impenitenza, castigo di Israele
Dossologia
Lamento su Israele
Senza conversione non c'è salvezza
Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Contro Betel e la case lussuose (amos 3,13-99)

3:13 Ascoltate e attestatelo nella casa di Giacobbe, oracolo del Signore Dio, Dio degli eserciti: 14 Quando colpirò Israele per i suoi misfatti, colpirò gli altari di Betel; saranno spezzati i corni dell'altare e cadranno a terra. 15 Demolirò la casa d'inverno insieme con la casa d'estate, e andranno in rovina le case d'avorio e scompariranno i grandi palazzi". Oracolo del Signore.

3:13 3:13 Ascoltate, e protestate contro alla casa di Giacobbe, dice il Signore Iddio, l'Iddio degli eserciti: 14 3:14 Che nel giorno che io faro' punizione soproa Israele dei suoi misfatti, faro' ancora punizione soproa gli altari di Betel. E le corna dell'altare saranno mozzate, e ca-deranno in terra. 15 3:15 E percotero' le case del verno, insieme con le case della state. e le case d'avorio saranno distrutte, e le case grandi periranno, dice il Signore.

3:13 3:13 Ascoltate questo e attestatelo alla casa di Giacobbe! dice il Signore, l'Eterno, l'Iddio degli eserciti: Il giorno che io puniro' Israele delle sue trasgressioni, puniro' anche gli altari di Bethel. e i corni dell'altare saranno spezzati, e cadranno al suolo. 14 15 3:14 E abbattero' le case d'inverno e le case d'estate. le case d'avorio saranno distrutte, e le grandi case spariranno, dice l'Eterno.

3:13 3:13 'Ascoltate questo e testimoniatelo alla casa di Giacobbe', dice DIO, il Signore, Dio degli eserciti: 14 3:14 'Il giorno che io punirò Israele per le sue trasgressioni, colpirò anche gli altari di Betel. i corni dell'altare saranno spezzati e cadranno a terra. 15 3:15 Abbatterò le case d'inverno e le case d'estate. le case d'avorio saranno distrutte e scompariranno i grandi palazzi' dice il SIGNORE.

3:13 3:13 Ascoltate e attestatelo nella casa di Giacobbe', dice il Signore, l’Eterno, il DIO degli eserciti, 14 3:14 ’nel giorno in cui punirò Israele per le sue trasgressioni, punirò anche gli altari di Bethel. i corni dell’altare saranno spezzati e cadranno a terra. 15 3:15 Percuoterò le case d’inverno assieme alle case d’estate. le case d’avorio periranno e le grandi case scompariranno', dice l’Eterno.

3:13 Ascoltate e attestatelo nella casa di Giacobbe, dice il Signore Dio, Dio degli eserciti: 14 Quando farò giustizia dei misfatti d'Israele, io infierirò contro gli altari di Betel; saranno spezzati i corni dell'altare e cadranno a terra. 15 Demolirò la casa d'inverno insieme con al sua casa d'estate e andranno in rovina le case d'avorio e scompariranno i grandi palazzi. Oracolo del Signore.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia