Cronologia dei paragrafi

Samaria, corrotta, perirà
Contro Betel e la case lussuose
Contro le donne di Samaria
Illusioni, impenitenza, castigo di Israele
Dossologia
Lamento su Israele
Senza conversione non c'è salvezza
Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Samaria, corrotta, perirà (amos 3,9-12)

3:9 Fatelo udire nei palazzi di Asdod e nei palazzi della terra d'Egitto e dite: "Adunatevi sui monti di Samaria e osservate quanti disordini sono in essa e quali violenze sono nel suo seno". 10 Non sanno agire con rettitudine - oracolo del Signore -; violenza e rapina accumulano nei loro palazzi". 11 Perciò così dice il Signore Dio: "Il nemico circonderà il paese, sarà abbattuta la tua potenza e i tuoi palazzi saranno saccheggiati". 12 Così dice il Signore: "Come il pastore strappa dalla bocca del leone due zampe o il lobo d'un orecchio, così scamperanno i figli d'Israele che siedono a Samaria nell'angolo di un letto, sulla sponda di un divano.

3:9 3:9 Bandite soproa i palazzi di Asdod, e soproa i castelli del paese di Egitto, e dite: Radunatevi soproa i monti di Samaria, e vedete i gran disordini che sono in mezzo di essa. e gli opproessati che son dentro di essa. 10 3:10 Essi non sanno operar dirittamente, dice il Signore. essi, che fanno tesoro di violenza e di rapina nei lor palazzi. 11 3:11 Percio', cosi' ha detto il Signore Iddio: Ecco il nemico. egli e' d'intorno al paese, e trarra' giu' da te la tua forza, e i tuoi palazzi saranno proedati. 12 3:12 Cosi' ha detto il Signore: Come il pastore riscuote dalla bocca del leone due garetti, od un pezzo d'orecchio, cosi' scamperanno i figliuoli d'Israele, che abitano in Samaria, in un canto di letto, o nelle cortine di una lettiera.

3:9 3:9 proclamate questo sui palazzi d'Asdod e sui palazzi del paese d'Egitto. dite: 'Adunatevi sui monti di Samaria, e vedete che grandi disordini esistono in mezzo ad essa, e quali opproessioni han luogo nel suo seno'. 10 3:10 Essi non sanno fare cio' ch'è retto, dice l'Eterno. accumulano nei loro palazzi i frutti della violenza e della rapina. 11 3:11 Percio', cosi' parla il Signore, l'Eterno: Ecco il nemico, tutt'attorno al paese. egli abbattera' la tua forza, e i tuoi palazzi saran saccheggiati. 12 3:12 Cosi' parla l'Eterno: Come il pastore strappa dalla gola del leone due gambe o un pezzo d'orecchio, cosi' scamperanno i figliuoli d'Israele che in Samaria stanno ora seduti sull'angolo d'un divano o sui damaschi d'un letto.

3:9 3:9 proclamate questo sui palazzi di Asdod e sui palazzi del paese d'Egitto. dite: 'Adunatevi sui monti di Samaria, osservate quali grandi disordini ci sono in essa e quali opproessioni avvengono al suo interno!'. 10 3:10 'Essi non sanno fare ciò che è retto', dice il SIGNORE. 'accumulano nei loro palazzi i frutti della loro violenza e della rapina'. 11 3:11 Perciò, cosò dice il Signore, DIO: 'Ecco il nemico è tutt'attorno al paese. egli abbatterà la tua forza e i tuoi palazzi saranno saccheggiati'. 12 3:12 Cosò dice il SIGNORE: 'Come il pastore strappa dalle fauci del leone due zampe o un pezzo d'orecchio, cosò scamperanno i figli d'Israele che in Samaria stanno ora seduti sull'angolo di un divano o su un letto di damasco'.

3:9 3:9 ’Fate/o udire sui palazzi di Ashdod e sui palazzi del paese d’Egitto e dite: Radunatevi sui monti di Samaria e vedete quanti disordini ci sono in mezzo ad essa e opproessioni dentro di essa. 10 3:10 Essi non sanno fare ciò che è retto, dice l’Eterno, nei loro palazzi accumulano violenza e rapina'. 11 3:11 Perciò, così dice il Signore, l’Eterno: ’Il nemico circonderà da ogni lato il paese, farà crollare la tua forza e i tuoi palazzi saranno saccheggiati'. 12 3:12 Così dice l’Eterno: ’Come un pastore strappa dalle fauci del leone due gambe o un pezzo d’orecchio, così saranno strappati i figli d’Israele che in Samaria stanno sull’angolo di un letto o sul damasco di un divano.

3:9 Fatelo udire nei palazzi di Asdod e nei palazzi del paese d'Egitto e dite: Adunatevi sui monti di Samaria e osservate quanti disordini sono in essa, e quali violenze sono nel suo seno. 10 Non sanno agire con rettitudine, dice il Signore, violenza e rapina accumulano nei loro palazzi. 11 Perciò così dice il Signore Dio: Il nemico circonderà il paese, sarà abbattuta la tua potenza e i tuoi palazzi saranno saccheggiati. 12 Così dice il Signore: Come il pastore strappa dalla bocca del leone due zampe o il lobo d'un orecchio, così scamperanno gli Israeliti che abitano a Samaria su un cantuccio di divano o su una coperta da letto.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia