Cronologia dei paragrafi

Elezione e castigo
La vocazione profetica è irresistibile
Samaria, corrotta, perirà
Contro Betel e la case lussuose
Contro le donne di Samaria
Illusioni, impenitenza, castigo di Israele
Dossologia
Lamento su Israele
Senza conversione non c'è salvezza
Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Elezione e castigo (amos 3,1-2)

3:1 Ascoltate questa parola, che il Signore ha detto riguardo a voi, figli d'Israele, e riguardo a tutta la stirpe che ho fatto salire dall'Egitto: 2 "Soltanto voi ho conosciuto tra tutte le stirpi della terra; perciò io vi farò scontare tutte le vostre colpe.

3:1 3:1 FIGLIUOLI d'Israele, udite questa parola, che il Signore ha pronunziata contro a voi. contro a tutta la nazione che io trassi fuor del paese di Egitto, dicendo: 2 3:2 Voi soli ho conosciuti d'infra tutte le nazioni della terra. percio', faro' punizione soproa voi di tutte le vostre iniquita'.

3:1 3:1 Ascoltate questa parola che l'Eterno pronunzia contro di voi, o figliuoli d'Israele, contro tutta la famiglia ch'io trassi fuori dal paese d'Egitto: 2 3:2 Voi soli ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. percio' io vi puniro' per tutte le vostre iniquita'.

3:1 3:1 Ascoltate questa parola che il SIGNORE pronunzia contro di voi, o figli d'Israele, contro tutta la famiglia che io ho condotto fuori dal paese d'Egitto: 2 3:2 'Voi soli ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. perciò vi castigherò per tutte le vostre trasgressioni'.

3:1 3:1 Ascoltate questa parola che l’Eterno ha pronunciato contro di voi, o figli d’Israele, contro tutta la famiglia che ho fatto uscire dal paese d’Egitto: 2 3:2 ’Soltanto voi ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. perciò io vi punirò per tutte le vostre iniquità'.

3:1 Ascoltate questa parola che il Signore ha detto riguardo a voi, Israeliti, e riguardo a tutta la stirpe che ho fatto uscire dall'Egitto: 2 ""Soltanto voi ho eletto tra tutte le stirpi della terra; perciò io vi farò scontare tutte le vostre iniquità"".

Mappa

Commento di un santo

il medico più compassionevole, tagliando via la carne cancerosa, risparmia non al fine di risparmiare; egli è compassionevole non al fine di essere più compassionevole. Infatti il Signore ama colui ial suolo che castiga, e sferza ogni figlio che riceve.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia