Cronologia dei paragrafi

Moab
Giuda
Israele
Elezione e castigo
La vocazione profetica è irresistibile
Samaria, corrotta, perirà
Contro Betel e la case lussuose
Contro le donne di Samaria
Illusioni, impenitenza, castigo di Israele
Dossologia
Lamento su Israele
Senza conversione non c'è salvezza
Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Moab (amos 2,1-3)

2:1 Così dice il Signore: "Per tre misfatti di Moab e per quattro non revocherò il mio decreto di condanna, perchè ha bruciato le ossa del re di Edom per ridurle in calce. 2 Manderò il fuoco a Moab e divorerà i palazzi di Keriòt e Moab morirà nel tumulto, al grido di guerra, al suono del corno. 3 Eliminerò dal suo seno chi governa, ucciderò, insieme con lui, tutti i suoi prìncipi", dice il Signore.

2:1 2:1 Cosi' ha detto il Signore: Per tre misfatti di Moab, ne' per quattro, io non gli rendero' la sua retribuzione. ma, perciocche' ha arse le ossa del re di Edom, fino a calcinarle. 2 2:2 E mandero' un fuoco in Moab, il quale consumera' i palazzi di Cheriot. e Moab morra' con fracasso, con i-stormo, e con suon di tromba. 3 2:3 Ed io sterminero' del mezzo di quella il rettore, ed uccidero' con lui i proincipi di essa, ha detto il Signore.

2:1 2:1 Cosi' parla l'Eterno: Per tre misfatti di Moab, anzi per quattro, io non revochero' la mia sentenza. Perchè ha bruciato, calcinato le ossa del re d'Edom, 2 2:2 io mandero' in Moab un fuoco, che divorera' i palazzi di Keriot. e Moab perira' in mezzo al tumulto, ai gridi di guerra e al suon delle trombe. 3 2:3 e sterminero' di mezzo ad esso il giudice, e uccidero' tutti i suoi capi con lui, dice l'Eterno.

2:1 2:1 Cosò parla il SIGNORE: 'Per tre misfatti di Moab, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza, perchè ha bruciato e calcinato le ossa del re di Edom. 2 2:2 Io manderò in Moab un fuoco che divorerà i palazzi di Cheriot. Moab perirà in mezzo al tumulto, alle grida di guerra e al suono delle trombe. 3 2:3 in mezzo ad esso sterminerò il giudice e ucciderò tutti i suoi proincipi, con lui' dice il SIGNORE.

2:1 2:1 Così dice l’Eterno: ’Per tre misfatti di Moab, anzi per quattro, io non revocherò la sua punizione, perchè ha bruciato le ossa del re di Edom, riducendole in calce. 2 2:2 Perciò manderò fuoco in Moab, che divorerà i palazzi di Kerioth, e Moab perirà in mezzo al tumulto, al grido di guerra e al suono delle trombe. 3 2:3 Sterminerò dal suo mezzo il giudice e ucciderò tutti i suoi capi con lui', dice l’Eterno.

2:1 Così dice il Signore: ""Per tre misfatti di Moab e per quattro non revocherò il mio decreto, perchè ha bruciato le ossa del re di Edom per ridurle in calce; 2 appiccherò il fuoco a Moab e divorerà i palazzi di Keriot e Moab morirà nel tumulto, al grido di guerra, al suono del corno; 3 farò sparire da lui il giudice e tutti i suoi capi ucciderò insieme con lui"", dice il Signore.

Mappa

Commento di un santo

Sansone e Samuele non bevvero vino nè bevande inebrianti poichè erano figli della promessa e concepiti nell'astinenza e nel digiuno. Aronne e gli altri sacerdoti, quando erano sul punto di entrare nel Tempio, si astennero da qualsiasi bevanda inebriante temendo che sarebbero morti (cf. Lv 10, 9). Da questo apprendiamo che muoiono coloro che svolgono il loro servizio nella Chiesa senza essere sobri. E dunque questo è un rimprovero a Israele: ''Avete fatto bere vino ai miei nazirei>>.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-13°lunedi dell'anno pari dove si leggono i seguenti passi
[(Amos 2,6-1.2,12-13)}; (mat 8,18-22)}; (sal 49,16-23)}; (Amos 2,6-10.2,13-16)}; (mat 8,18-22)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia