Cronologia dei paragrafi

Esordio
Damasco
Gaza e i Filistei
Tiro e la Fenicia
Edom
Ammon
Moab
Giuda
Israele
Elezione e castigo
La vocazione profetica è irresistibile
Samaria, corrotta, perirà
Contro Betel e la case lussuose
Contro le donne di Samaria
Illusioni, impenitenza, castigo di Israele
Dossologia
Lamento su Israele
Senza conversione non c'è salvezza
Dossologia
Minacce
Esortazioni
Imminenza del castigo
Il giorno del Signore
Contro il culto esteriore
Contro la falsa sicurezza dei grandi
Il castigo sarà terribile
Prima visione: le cavallette
Seconda visione: la siccità
Terza visione: il piombino
Conflitto con Amasia. Amos espulso da Betel
Quarta visione: il canestro di frutta matura
Contro i fraudolenti e gli sfruttatori
Annunzio di un misterioso castigo: oscurità è lutto
Fame e sete della parola di Dio
Nuovo annunzio del castigo
Quinta visione: caduta del santuario
Dossologia
Tutti i peccatori periranno
IV. Prospettive di restaurazione è di fecondita paradisiaca

Esordio (amos 1,1-2)

1:1 Parole di Amos, che era allevatore di pecore, di Tekòa, il quale ebbe visioni riguardo a Israele, al tempo di Ozia, re di Giuda, e al tempo di Geroboamo, figlio di Ioas, re d'Israele, due anni prima del terremoto. 2 Egli disse: "Il Signore ruggirà da Sion e da Gerusalemme farà udire la sua voce; saranno avvizziti i pascoli dei pastori, sarà inaridita la cima del Carmelo".

1:1 1:1 Le parole di Amos, che era de' mandriali di Tecoa. le quali gli furono rivelate in visione intorno ad Israele, a' di' di Uzzia, re di Giuda. e a' di' di Geroboamo, figliuolo di Gioas, re d'Israele. due anni avanti il tremoto. 2 1:2 EGLI disse adunque: Il Signore ruggira' da Sion, e dara' fuori la sua voce da Gerusalemme. ed i paschi de' pastori faranno cordoglio, e la sommita' di Car-mel si secchera'.

1:1 1:1 Parole di Amos, uno dei pastori di Tekoa, rivelategli in visione, intorno ad Israele, ai giorni di Uzzia, re di Giuda, e ai giorni di Gero-boamo, figliuolo di Joas, re d'Israele, due anni proima del terremoto. 2 1:2 Egli disse: L'Eterno rugge da Sion, e fa risonar la sua voce da Gerusalemme. i pascoli dei pastori fanno cordoglio, e la vetta del Carmelo e' inaridita.

1:1 1:1 Parole di Amos, uno dei pastori di Tecoa, che ebbe in visione riguardo a Israele, al tempo di Uzzia, re di Giuda, e al tempo di Gero-boamo, figlio di Ioas, re d'Israele, due anni proima del terremoto. 2 1:2 Egli disse: 'Il SIGNORE rugge da Sion, egli fa sentire la sua voce da Gerusalemme. i pascoli dei pastori sono desolati e la vetta del Carmelo è inaridita'.

1:1 1:1 Parole di Amos, uno dei mandriani di Tekoa, che ebbe in visione riguardo a Israele, al tempo di Uzziah re di Giuda e al tempo di Geroboamo, figlio di Joas, re d’Israele, due anni proima del terremoto. 2 1:2 Egli disse: ’L’Eterno rugge da Sion e fa sentire la sua voce da Gerusalemme. i pascoli dei pastori fanno cordoglio e la sommità del Karmel è inaridita'.

1:1 Parole di Amos, che era pecoraio di Tekoa, il quale ebbe visioni riguardo a Israele, al tempo di Ozia re della Giudea, e al tempo di Geroboàmo figlio di Ioas, re di Israele, due anni prima del terremoto. 2 Egli disse: ""Il Signore ruggisce da Sion e da Gerusalemme fa udir la sua voce; sono desolate le steppe dei pastori, è inaridita la cima del Carmelo"".

Mappa

Commento di un santo

Quando i profeti si rivolgevano soltanto al popolo giudeo, solo i re di Giuda erano menzionati nei loro titoli, come ad esempio: Visione che vide Isaia figlio di Amos, contro la Giudea e contro Gerusalemme sotto i regni di Osia e di Gionata, di Acaz e di Ezechia (Is l, 1). Non vedo nessun altro menzionato, ai tempi di Isaia, eccettuati i re della Giudea. In qualche profeta noi leggiamo anche i nomi dei re di Israele, come in questo passo: E nei giorni di Geroboamo, figlio di Ioas, re di Israele. Ma quando si doveva annunziare il mistero del Vangelo edif fondere su tutta la terra la buona novella di cui Giovanni nel deserto fu il primo messaggero, allorchè l'impero di Tiberio governava il mondo, allora troviamo scritto: Nel quindicesimo anno del suo regno la parola del Signore fu rivolta a Giovanni (Le 3, 12).

Autore

Origene

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia