Cronologia dei paragrafi

L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

L'altare degli olocausti (eso 27,1-8)

27:1 Farai l'altare di legno di acacia: avrà cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza. L'altare sarà quadrato e avrà l'altezza di tre cubiti. 2 Farai ai suoi quattro angoli quattro corni e costituiranno un sol pezzo con esso. Lo rivestirai di bronzo. 3 Farai i suoi recipienti per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi vasi per l'aspersione, le sue forcelle e i suoi bracieri. Farai di bronzo tutti questi accessori. 4 Farai per esso una graticola di bronzo, lavorato in forma di rete, e farai sulla rete quattro anelli di bronzo alle sue quattro estremità. 5 La porrai sotto la cornice dell'altare, in basso: la rete arriverà a metà dell'altezza dell'altare. 6 Farai anche stanghe per l'altare: saranno stanghe di legno di acacia e le rivestirai di bronzo. 7 Si introdurranno queste stanghe negli anelli e le stanghe saranno sui due lati dell'altare quando lo si trasporta. 8 Lo farai di tavole, vuoto nell'interno: lo faranno come ti fu mostrato sul monte.

27:1 27:1 FA', oltre a cio', un Altare di legno di Sittim, la cui lunghezza sia di cinque cubiti, e la larghezza di cinque cubiti. talchà sia quadrato. e l'altezza di tre cubiti. 2 27:2 E fagli delle corna a' quattro canti, le quali sieno dell'Altare stesso. e coproilo di rame. 3 27:3 Fagli eziandio de' calderoni per raccoglier le sue ceneri, e delle palette, e de' bacini, e delle forcelle, e delle cazze. fa' tutti gli strumenti d'esso di rame. 4 27:4 Fagli ancora una grata di rame, di lavor reticolato. e fa' disoproa di quella grata quattro anelli di rame, soproa le quattro estremita' di essa. 5 27:5 E mettila disotto al procinto dell'Altare a basso. e sia quella rete fino a mezzo l'Altare. 6 27:6 Fa' ancora delle stanghe per l'Altare, di legno di Sittim, e coproile di rame. 7 27:7 E mettansi quelle stanghe di esso agli anelli. e sieno le stanghe a' due lati dell'Altare, quando si avra' da portare. 8 27:8 Fallo di tavole, vuoto. facciasi come ti e' stato mostrato in sul monte.

27:1 27:1 Farai anche un altare di legno d'acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. l'altare sara' quadrato, e avra' tre cubiti d'altezza. 2 27:2 Farai ai quattro angoli dei corni che spuntino dall'altare, il quale rivestirai di rame. 3 27:3 Farai pure i suoi vasi per raccoglier le ceneri, le sue palette, i suoi bacini, i suoi forchettoni e i suoi bracieri. tutti i suoi utensili li farai di rame. 4 27:4 E gli farai una gratella di rame in forma di rete. e soproa la rete, ai suoi quattro canti, farai quattro anelli di rame. 5 27:5 e la porrai sotto la cornice dell'altare, nella parte inferiore, in modo che la rete raggiunga la meta' dell'altezza dell'altare. 6 27:6 Farai anche delle stanghe per l'altare: delle stanghe di legno d'acacia, e le rivestirai di rame. 7 27:7 E si faran passare le stanghe per gli anelli. e le stanghe saranno ai due lati dell'altare, quando lo si dovra' portare. 8 27:8 Lo farai di tavole, vuoto. dovra' esser fatto, conforme ti e' stato mostrato sul monte.

27:1 27:1 'Farai anche un altare di legno d'acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. L'altare saró quadrato, e avró tre cubiti di altezza. 2 27:2 Ai quattro angoli farai dei corni che spuntino dall'altare, e lo rivestirai di rame. 3 27:3 Farai pure i suoi vasi per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi catini, i suoi forchettoni e i suoi bracieri. tutti i suoi utensili li farai di rame. 4 27:4 E gli farai una graticola di rame a forma di rete. soproa la rete, ai suoi quattro angoli, farai quattro anelli di rame. 5 27:5 Porrai la rete sotto la cornice dell'altare, nella parte inferiore, in modo che la rete raggiunga la metó dell'altezza dell'altare. 6 27:6 Farai anche delle stanghe per l'altare: delle stanghe di legno d'acacia, e le rivestirai di rame. 7 27:7 Si faranno passare le stanghe negli anelli. le stanghe saranno ai due lati dell'altare, quando lo si dovró portare. 8 27:8 Lo farai di tavole, vuoto. dovró essere fatto come ti è stato mostrato sul monte.

27:1 27:1 ’Farai anche un altare di legno di acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. l’altare saró quadrato e avró tre cubiti di altezza. 2 27:2 Farai ai suoi quattro angoli dei corni, che formeranno un tutt’uno con esso. e lo rivestirai di bronzo. 3 27:3 Farai pure i suoi vasi per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi catini, i suoi forchettoni e i suoi bracieri. tutti i suoi utensili li farai di bronzo. 4 27:4 Gli farai pure una griglia di bronzo in forma di rete e sulla rete, ai suoi quattro angoli, farai quattro anelli di bronzo. 5 27:5 e la porrai sotto la cornice dell’altare, nella parte inferiore, in modo che la rete si trovi a metó dell’altezza dell’altare. 6 27:6 Farai anche delle stanghe per l’altare, stanghe di legno di acacia, e le rivestirai di bronzo. 7 27:7 Le stanghe si faranno passare per gli anelli. e le stanghe saranno ai due lati dell’altare, quando lo si dovró portare. 8 27:8 Lo farai di tavole e vuoto internamente. dovró essere fatto, come ti è stato mostrato sul monte.

27:1 Farai l'altare di legno di acacia: avrà cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza. L'altare sarà quadrato e avrà l'altezza di tre cubiti. 2 Farai ai suoi quattro angoli quattro corni e saranno tutti di un pezzo. Lo rivestirai di rame. 3 Farai i suoi recipienti per raccogliere le ceneri, le sue pale, i suoi vasi per la aspersione, le sue forchette e i suoi bracieri. Farai di rame tutti questi accessori. 4 Farai per esso una graticola di rame alle sue quattro estremità. 5 La porrai sotto la cornice dell'altare, in basso: la rete arriverà a metà dell'altezza dell'altare. 6 Farai anche stanghe per l'altare: saranno stanghe di legno di acacia e le rivestirai di rame. 7 Si introdurranno queste stanghe negli anelli e le stanghe saranno sui due lati dell'altare quando lo si trasporta. 8 Lo farai di tavole, vuoto nell'interno: lo si farà come ti fu mostrato sul monte.

Mappa

Commento di un santo

nel tempio c'erano due altari che indicano i due testamenti della chiesa. Il primo l'altare dell' olocausto, era coperto di bronzo e collocate davanti alle porte del tempio per l'offerta di vittime e di sacrifici, e indica i cultori carnali dell' antico testamento. C'era poi l'altare dell'incenso coperto d'oro, che era stato collocato vicino alla porta del Santo dei Santi per diffondere i profumi, e indica l'interiore e più perfetta grazia del nuovo testamento e dei suoi cultori

Autore

Beda

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
3
cubiti
165
cm
5
cubiti
275
cm

Genealogia