Cronologia dei paragrafi

Temi generali
Accuse ai Fenici e ai Filistei
Convocazione dei popoli
Il giorno del Signore
3. Era paradisiaca della restaurazione di Israele

Temi generali (gl 4,1-3)

4:1 2 riunirò tutte le genti e le farò scendere nella valle di Giòsafat, e là verrò a giudizio con loro per il mio popolo Israele, mia eredità, che essi hanno disperso fra le nazioni dividendosi poi la mia terra. 3 Hanno tirato a sorte il mio popolo e hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta, hanno venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto.

4:1 2 3

4:1 2 3

4:1 2 3

4:1 2 3

4:1 2 riunirò tutte le nazioni e le farò scendere nella valle di Giòsafat, e là verrò a giudizio con loro per il mio popolo Israele, mia eredità, che essi hanno disperso fra le genti dividendosi poi la mia terra. 3 Hanno tirato a sorte il mio popolo e hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta, han venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto.

Mappa

Commento di un santo

Per coloro che credono, la salvezza sono ilmonte Sion e Gerusalemme. Negli ultimi giorni il Signore raccoglierà i restanti del popolo di Giuda, che con gli apostoli e mediante gli apostoli hanno creduto. Riporterà i prigionieri di Giuda a Gerusalemme. Egli è colui che venne a predicare la vista ai ciechi, il perdono ai prigionieri e la libertà a coloro che confessano ilSignore, e dimorano nella Chie sa, in cui vi è la visione della pace. Riunirà tutte le nazioni che non vogliono credere, tuttavia, e le getterà nella valle di Giosafat. TI greco traduce con kataxo, che è fedele all'ebraico, cioè: ''Vi porterò giù, e vi trascinerò dalle più grandi altezze agli abissi più profondi>>.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia