Cronologia dei paragrafi

Visione di abbondanza
1. L'effusione dello spirito
Temi generali
Accuse ai Fenici e ai Filistei
Convocazione dei popoli
Il giorno del Signore
3. Era paradisiaca della restaurazione di Israele

Visione di abbondanza (gl 2,21-99)

2:21 Non temere, terra, ma rallègrati e gioisci, poichè cose grandi ha fatto il Signore. 22 Non temete, animali selvatici, perchè i pascoli della steppa hanno germogliato, perchè gli alberi producono i frutti, la vite e il fico danno le loro ricchezze. 23 Voi, figli di Sion, rallegratevi, gioite nel Signore, vostro Dio, perchè vi dà la pioggia in giusta misura, per voi fa scendere l'acqua, la pioggia d'autunno e di primavera, come in passato. 24 Le aie si riempiranno di grano e i tini traboccheranno di vino nuovo e di olio. 25 Vi compenserò delle annate divorate dalla locusta e dal bruco, dal grillo e dalla cavalletta, da quel grande esercito che ho mandato contro di voi. 26 Mangerete in abbondanza, a sazietà, e loderete il nome del Signore, vostro Dio, che in mezzo a voi ha fatto meraviglie: mai più vergogna per il mio popolo. 27 Allora voi riconoscerete che io sono in mezzo a Israele, e che io sono il Signore, vostro Dio, e non ce ne sono altri: mai più vergogna per il mio popolo". 28 Dopo questo, io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. 29 30 31 32

2:21 2:21 Non temere, o terra. festeggia, e rallegrati. per-ciocche' il Signore ha fatte cose grandi. 22 2:22 Non temiate, bestie della campagna. perciocche' i paschi del deserto hanno germogliato, e gli alberi hanno portato il lor frutto. il fico e la vite han prodotta la lor virtu'. 23 2:23 E voi, figliuoli di Sion, festeggiate, e rallegratevi nel Signore Iddio vostro. perciocche' egli vi ha data la pioggia giustamente, e vi ha fatta scender la pioggia della proima, e dell'ultima stagione, nel proimo mese. 24 2:24 E le aie saranno ripiene di frumento. e i tini traboccheranno di mosto e di olio. 25 2:25 Ed io vi ristorero' delle annate che la locusta, il bruco, il grillo, e la ruca, quel mio grande esercito, che io avea mandato contro a voi, avranno mangiate. 26 2:26 E voi mangerete abbondantemente, e sarete saziati. e loderete il Nome del Signore Iddio vostro, il quale avra' operato maravigliosamente inverso voi. e il mio popolo non sara' giammai piu' confuso. 27 2:27 E voi conoscerete che io sono in mezzo d'Israele. e che io sono il Signore Iddio vostro. e che non ve n'e' alcun altro. e il mio popolo non sara' giammai piu' confuso. 28 2:28 ED avverra', dopo queste cose, che io spandero' il mio Spirito soproa ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno. i vostri vecchi sogneranno de' sogni, i vostri giovani vedranno delle visioni. 29 2:29 E in quei giorni spandero' il mio Spirito eziandio soproa i servi e le serve. 30 2:30 e faro' prodigi in cielo ed in terra. sangue, e fuoco, e colonne di fumo. 31 2:31 Il sole sara' mutato in tenebre, e la luna diventera' sanguigna. avanti che venga il grande e spaventevole giorno del Signore. 32 2:32 Ma egli avverra', che chiunque invochera' il Nome del Signore sara' salvato. perciocche' nel monte di Sion, e in Gerusalemme, vi sara' salvezza, come ha detto il Signore. e fra i rimasti, che il Signore avra' chiamati.

2:21 2:21 Non temere, o suolo del paese, gioisci, rallegrati, poichè l'Eterno ha fatto cose grandi! 22 2:22 Non temete, o bestie della campagna, perchè i pascoli del deserto riverdeggiano, perchè gli alberi portano il loro frutto, il fico e la vite producono largamente ! 23 2:23 E voi, figliuoli di Sion, gioite, rallegratevi nell'Eterno, nel vostro Dio, perchè vi da' la pioggia d'autunno in giusta misura, e fa cadere per voi la pioggia, quella d'autunno e quella di proimavera, al proincipio della stagione. 24 2:24 Le aie saran piene di grano, e i tini traboccheranno di vino e d'olio. 25 2:25 e vi compensero' delle annate che han mangiato il grillo, la cavalletta, la locusta e il bruco, il mio grande esercito che avevo mandato contro di voi. 26 2:26 E voi mangerete a sazieta', e loderete il nome dell'Eterno, del vostro Dio, che avra' operato per voi delle maraviglie, e il mio popolo non sara' mai piu' coperto d'onta. 27 2:27 E voi conoscerete che io sono in mezzo ad Israele, e che io sono l'Eterno, il vostro Dio, e non ve n'e' alcun altro. e il mio popolo non sara' mai piu' coperto d'onta. 28 2:28 E, dopo questo, avverra' che io spandero' il mio spirito soproa ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. 29 2:29 E anche sui servi e sulle serve, spandero' in quei giorni il mio spirito. 30 2:30 E faro' de' prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di fumo. 31 2:31 Il sole sara' mutato in tenebre, e la luna in sangue proima che venga il grande e terribile giorno dell'Eterno. 32 2:32 E avverra' che chiunque invochera' il nome dell'Eterno sara' salvato. poichè sul monte Sion ed in Gerusalemme vi sara' salvezza, come ha detto l'Eterno, e fra gli scampati che l'Eterno chiamera'.

2:21 2:21 Non temere, o terra del paese, gioisci, rallegrati, perchè il SIGNORE ha fatto cose grandi! 22 2:22 Non temete, o animali selvatici, perchè i pascoli del deserto rinverdiscono, perchè gli alberi portano il loro frutto, il fico e la vite producono abbondantemente! 23 2:23 Voi, figli di Sion, gioite, rallegratevi nel SIGNORE, vostro Dio, perchè vi dà la pioggia d'autunno in giusta misura, e fa scendere per voi la pioggia, quella d'autunno e quella di proimavera, come proima. 24 2:24 Le aie saranno piene di grano, i tini traboccheranno di vino e d'olio. 25 2:25 'Vi compenserò delle annate divorate dal grillo, dalla cavalletta, dalla locusta e dal bruco, il grande esercito che avevo mandato contro di voi. 26 2:26 Mangerete a sazietà e loderete il nome del SIGNORE, vostro Dio, che avrà operato per voi meraviglie, e il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna. 27 2:27 Conoscerete che io sono in mezzo a Israele, che io sono il SIGNORE, vostro Dio, e non ce n'è nessun altro. e il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna. 28 2:28 'Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. 29 2:29 Anche sui servi e sulle serve, spargerò in quei giorni il mio Spirito. 30 2:30 Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di fumo. 31 2:31 Il sole sarà cambiato in tenebre, e la luna in sangue, proima che venga il grande e terribile giorno del SIGNORE. 32 2:32 Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà salvato. poichè sul monte Sion e a Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto il SIGNORE, cosò pure fra i superstiti che il SIGNORE chiamerà.

2:21 2:21 Non temere, o suolo, gioisci, rallegrati, perchè l’Eterno ha fatto cose grandi. 22 2:22 Non temete, o bestie dei campi, perchè i terreni da pascolo sono rinverditi, gli alberi portano il loro frutto, il fico e la vite danno tutta la loro ricchezza. 23 2:23 Gioite quindi, o figli di Sion, e rallegratevi nell’Eterno, il vostro DIO, perchè vi ha dato la proima pioggia secondo giustizia e farà cadere per voi la pioggia, la proima pioggia e l’ultima pioggia nel proimo mese. 24 2:24 Le aie saranno piene di grano e i tini traboccheranno di mosto e di olio. 25 2:25 così vi compenserò delle annate che hanno divorato la cavalletta, la larva della cavalletta, la locusta e il bruco, il mio grande esercito che avevo mandato contro di voi. 26 2:26 E voi mangerete in abbondanza e sarete saziati, e loderete il nome dell’Eterno, il vostro DIO, che per voi ha fatto meraviglie, e il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna. 27 2:27 Allora voi riconoscerete che io sono in mezzo ad Israele e che sono l’Eterno, il vostro DIO, e non ce n?è alcun altro. il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna'. 28 2:28 ’Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito soproa ogni carne. i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. 29 2:29 In quei giorni spanderò il mio Spirito anche sui servi e sulle serve. 30 2:30 Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco e colonne di fumo. 31 2:31 Il sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, proima che venga il grande e terribile giorno dell’Eterno. 32 2:32 E avverrà che chiunque invocherà il nome dell’Eterno sarà salvato, perchè sul monte Sion e in Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto l’Eterno, e fra i superstiti che l’Eterno chiamerà'.

2:21 Non temere, terra, ma rallegrati e gioisci, poichè cose grandi ha fatto il Signore. 22 Non temete, animali della campagna, perchè i pascoli del deserto hanno germogliato, perchè gli alberi producono i frutti, la vite e il fico danno il loro vigore. 23 Voi, figli di Sion, rallegratevi, gioite nel Signore vostro Dio, perchè vi dà la pioggia in giusta misura, per voi fa scendere l'acqua, la pioggia d'autunno e di primavera, come in passato. 24 Le aie si riempiranno di grano e i tini traboccheranno di mosto e d'olio. 25 ""Vi compenserò delle annate che hanno divorate la locusta e il bruco, il grillo e le cavallette, quel grande esercito che ho mandato contro di voi. 26 Mangerete in abbondanza, a sazietà, e loderete il nome del Signore vostro Dio, che in mezzo a voi ha fatto meraviglie. 27 Voi riconoscerete che io sono in mezzo ad Israele, e che sono io il Signore vostro Dio, e non ce ne sono altri: mai più vergogna per il mio popolo. 28 Dopo questo, io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. 29 30 31 32

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia