2:12 "Or dunque - oracolo del Signore -, ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti. 13 Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore, vostro Dio, perchè egli è misericordioso e pietoso, lento all'ira, di grande amore, pronto a ravvedersi riguardo al male". 14 Chi sa che non cambi e si ravveda e lasci dietro a sè una benedizione? Offerta e libagione per il Signore, vostro Dio. 15 Suonate il corno in Sion, proclamate un solenne digiuno, convocate una riunione sacra. 16 Radunate il popolo, indite un'assemblea solenne, chiamate i vecchi, riunite i fanciulli, i bambini lattanti; esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dal suo talamo. 17 Tra il vestibolo e l'altare piangano i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: "Perdona, Signore, al tuo popolo e non esporre la tua eredità al ludibrio e alla derisione delle genti". Perchè si dovrebbe dire fra i popoli: "Dov'è il loro Dio?".
2:12 2:12 Ma pure anche, dice il Signore, ora convertitevi a me di tutto il cuor vostro, e con digiuno, e con pianto, e con cordoglio. 13 2:13 E stracciate i vostri cuori, e non i vostri vestimenti. e convertitevi al Signore Iddio vostro. perciocche' egli e' misericordioso e pietoso, lento all'ira, e di gran benignita', e si pente del male. 14 2:14 Chi sa se egli si rivolgera', e si pentira', e lascera' dietro a se' qualche benedizione, qualche offerta di panatica, e da spandere, da fare al Signore Iddio vostro? 15 2:15 Sonate la tromba in Sion, santificate il digiuno, bandite la solenne raunanza. 16 2:16 adunate il popolo, santificate la raunanza, congregate i vecchi, accogliete i piccoli fanciulli, e quelli che lattano ancora le mammelle. esca lo sposo della sua camera, e la sposa del suo letto di nozze. 17 2:17 Piangano i sacerdoti, ministri del Signore, fra il portico e l'altare, e dicano: Perdona, Signore, al tuo popolo. e non esporre la tua eredita' a vituperio, facendo che le genti la signoreggino. perche' si direbbe egli fra i popoli: Dove e' l'Iddio loro?
2:12 2:12 E, nondimeno, anche adesso, dice l'Eterno, tornate a me con tutto il cuor vostro, con digiuni, con pianti, con lamenti! 13 2:13 Stracciatevi il cuore, e non le vesti, e tornate all'Eterno, al vostro Dio, poich'egli e' misericordioso e pietoso, lento all'ira e pieno di bonta', e si pente del male che manda. 14 2:14 Chi sa ch'ei non si volga e si penta, lasciando dietro a sè una benedizione, delle offerte e delle libazioni per l'Eterno, per l'Iddio vostro? 15 2:15 Sonate la tromba in Sion, bandite un digiuno, convocate una solenne raunanza! 16 2:16 Radunate il popolo, bandite una santa assemblea! Radunate i vecchi, radunate i fanciulli, e quelli che poppano ancora! Esca lo sposo dalla sua camera, e la sposa dalla proproia alcova! 17 2:17 Fra il portico e l'altare piangano i sacerdoti, ministri dell'Eterno, e dicano: 'Risparmia, o Eterno, il tuo popolo, e non esporre la tua eredita' all'obbrobrio, ai motteggi delle nazioni! Perchè si direbbe fra i popoli: -Dov'e' il loro Dio?'
2:12 2:12 'Nondimeno, anche adesso', dice il SIGNORE, 'tornate a me con tutto il vostro cuore, con digiuni, con pianti e con lamenti!'. 13 2:13 Stracciatevi il cuore, non le vesti. tornate al SIGNORE, vostro Dio, perchè egli è misericordioso e pietoso, lento all'ira e pieno di bontà, e si pente del male che manda. 14 2:14 Può darsi che egli torni e si penta, e lasci dietro a sè una benedizione: un'offerta e una libazione per il SIGNORE, vostro Dio. 15 2:15 Sonate la tromba a Sion, proclamate un digiuno, convocate una solenne assemblea! 16 2:16 Adunate il popolo, santificate l'assemblea! Adunate i vecchi, i bambini, e quelli che poppano ancora! Esca lo sposo dalla sua camera, e la sposa dalla camera nuziale! 17 2:17 Piangano, fra il portico e l'altare, i sacerdoti, ministri del SIGNORE, e dicano: 'Risparmia, o SIGNORE, il tuo popolo e non esporre la tua eredità all'infamia, allo scherno delle nazioni! Perchè dovrebbero dire fra i popoli: ""Dov'è il loro Dio?""'.
2:12 2:12 ’Perciò ora', dice l’Eterno, ’tornate a me con tutto il vostro cuore, con digiuni, con pianti e con lamenti'. 13 2:13 Stracciate il vostro cuore e non le vostre vesti e tornate all’Eterno, il vostro DIO, perchè egli è misericordioso e pieno di compassione, lento all’ira e di grande benignità, e si pente del male mandato. 14 2:14 Chi sa che non si volga e si penta, e lasci dietro a sè una benedizione, un’offerta di cibo e una libazione per l’Eterno, il vostro DIO? 15 2:15 Suonate la tromba in Sion, proclamate un digiuno, convocate una solenne assemblea. 16 2:16 Radunate il popolo, santificate l’assemblea, riunite i vecchi, radunate i fanciulli e quelli che succhiano al seno. Esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dalla sua camera nuziale. 17 2:17 Fra il portico e l’altare piangano i sacerdoti, i ministri dell’Eterno, e dicano: ’Risparmia, o Eterno, il tuo popolo e non dare la tua eredità al vituperio o ad essere dominata dalle nazioni. Perchè si direbbe fra i popoli: ""Dov’è il loro DIO?""'.
2:12 ""Or dunque - parola del Signore - ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti"". 13 Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perchè egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza e si impietosisce riguardo alla sventura. 14 Chi sa che non cambi e si plachi e lasci dietro a sè una benedizione? Offerta e libazione per il Signore vostro Dio. 15 Suonate la tromba in Sion, proclamate un digiuno, convocate un'adunanza solenne. 16 Radunate il popolo, indite un'assemblea, chiamate i vecchi, riunite i fanciulli, i bambini lattanti; esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dal suo talamo. 17 Tra il vestibolo e l'altare piangano i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: ""Perdona, Signore, al tuo popolo e non esporre la tua eredità al vituperio e alla derisione delle genti"". Perchè si dovrebbe dire fra i popoli: ""Dov'è il loro Dio?"".