Cronologia dei paragrafi

Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Il velo (eso 26,31-991)

26:31 Farai il velo di porpora viola, di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto. Lo si farà con figure di cherubini, lavoro d'artista. 32 Lo appenderai a quattro colonne di acacia, rivestite d'oro, munite di uncini d'oro e poggiate su quattro basi d'argento. 33 Collocherai il velo sotto le fibbie e là, nell'interno oltre il velo, introdurrai l'arca della Testimonianza. Il velo costituirà per voi la separazione tra il Santo e il Santo dei Santi. 34 Porrai il propiziatorio sull'arca della Testimonianza nel Santo dei Santi. 35 Collocherai la tavola fuori del velo e il candelabro di fronte alla tavola sul lato meridionale della Dimora; collocherai la tavola sul lato settentrionale. 36 Farai una cortina all'ingresso della tenda, di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto, lavoro di ricamatore. 37 Farai per la cortina cinque colonne di acacia e le rivestirai d'oro. I loro uncini saranno d'oro e fonderai per esse cinque basi di bronzo.

26:31 26:31 Fa' ancora una Cortina di violato, e di porpora, e di scarlatto, e di fin lino ritorto. facciasi di lavoro di disegno a Cherubini. 32 26:32 E appendila a quattro colonne di legno di Sittim, coperte d'oro, co' lor capitelli d'oro. e quelle sieno poste soproa quattro piedistalli di argento. 33 26:33 E metti la Cortina sotto i graffi. e porta la', dentro della Cortina, l'Arca della Testimonianza. e facciavi quella Cortina separazione fra il luogo Santo e il Santissimo. 34 26:34 E metti il Coperchio soproa l'Arca della Testimonianza, nel luogo Santissimo. 35 26:35 E metti la Tavola di fuori della Cortina, dal lato Settentrionale. e il Candel-liere, dirimpetto alla Tavola, dal lato Australe del Tabernacolo. 36 26:36 Fa' eziandio, per l'entrata del Tabernacolo, un tappeto di violato, e di porpora, e di scarlatto, e di fin lino ritorto, di lavoro di ri-camatore. 37 26:37 E fai cinque colonne di legno di Sittim, per appendervi quel tappeto, e coproi le colonne d'oro, e sieno i lor capitelli d'oro. e fondi loro cinque piedistalli di rame.

26:31 26:31 Farai un velo di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto con de' cherubini artisticamente lavorati, 32 26:32 e lo sospenderai a quattro colonne di acacia, rivestite d'oro, che avranno i chiodi d'oro e poseranno su basi d'argento. 33 26:33 Metterai il velo sotto i fermagli. e quivi, al di la' del velo, introdurrai l'arca della testimonianza. quel velo sara' per voi la separazione del luogo santo dal santissimo. 34 26:34 E metterai il propiziatorio sull'arca della testimonianza nel luogo santissimo. 35 26:35 E metterai la tavola fuori del velo, e il candelabro dirimpetto alla tavola dal lato meridionale del tabernacolo. e metterai la tavola dal lato di settentrione. 36 26:36 Farai pure per l'ingresso della tenda una portiera di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto, in lavoro di ricamo. 37 26:37 E farai cinque colonne di acacia per sospendervi la portiera. le rivestirai d'oro, e avranno i chiodi d'oro e tu fonderai per esse cinque basi di rame.

26:31 26:31 'Farai un velo di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto con dei cherubini artisticamente lavorati 32 26:32 e lo sospenderai a quattro colonne d'acacia, rivestite d'oro, che avranno i chiodi d'oro e poseranno su basi d'argento. 33 26:33 Metterai il velo sotto i fermagli. e lò, di ló dal velo, introdurrai l'arca della testimonianza. quel velo saró per voi la separazione del luogo santo dal santissimo. 34 26:34 Metterai il propiziatorio sull'arca della testimonianza nel luogo santissimo. 35 26:35 Metterai la tavola fuori del velo e il candelabro di fronte alla tavola dal lato meridionale del tabernacolo. metterai la tavola dal lato di settentrione. 36 26:36 Farai pure per l'ingresso della tenda una portiera ricamata di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto. 37 26:37 Farai cinque colonne d'acacia per sospendervi la portiera. le rivestirai d'oro, avranno i chiodi d'oro e fonderai per esse cinque basi di rame.

26:31 26:31 Farai un velo di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto, con dei cherubini artisticamente lavorati, 32 26:32 e lo sospenderai a quattro colonne di acacia rivestite d’oro, con i loro uncini d’oro, posate su basi d’argento. 33 26:33 Appenderai il velo ai fermagli. e ló, all’interno del velo, introdurrai l’arca della testimonianza. il velo serviró per voi da separazione fra il luogo santo e il luogo santissimo. 34 26:34 Metterai quindi il propiziatorio sull’arca della testimonianza nel luogo santissimo. 35 26:35 Fuori del velo invece metterai la tavola, mentre il candelabro andró di fronte alla tavola sul lato sud del tabernacolo, e metterai la tavola sul lato nord. 36 26:36 Farai pure per l’ingresso della tenda una cortina di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino ritorto, il lavoro di un ricamatore. 37 26:37 Inoltre farai cinque colonne di acacia per la cortina e le rivestirai d’oro. i loro uncini saranno d’oro e fonderai per esse cinque basi di bronzo'.

26:31 Farai il velo di porpora viola, di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto. Lo si farà con figure di cherubini, lavoro di disegnatore. 32 Lo appenderai a quattro colonne di acacia, rivestite d'oro, con uncini d'oro e poggiate su quattro basi d'argento. 33 Collocherai il velo sotto le fibbie e là, nell'interno oltre il velo, introdurrai l'arca della Testimonianza. Il velo sarà per voi la separazione tra il Santo e il Santo dei santi. 34 Porrai il coperchio sull'arca della Testimonianza nel Santo dei santi. 35 Collocherai la tavola fuori del velo e il candelabro di fronte alla tavola sul lato meridionale della Dimora; collocherai la tavola sul lato settentrionale. 36 Poi farai una cortina all'ingresso della tenda, di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto, lavoro di ricamatore. 37 Farai per la cortina cinque colonne di acacia e le rivestirai d'oro. I loro uncini saranno d'oro e fonderai per esse cinque basi di rame.

Mappa

Commento di un santo

Il tempio è diviso in due da una parete divisoria a mo' di velo: la parte più esterna era chiamata santuario, quella più interna, dove era stata posta l'arca del testamento, era chiamata Santo dei Santi. La Chiesa in parte è pellegrina in terra lontana dal Signore, in parte regna con lui nei cieli. La parete mediana significa il cielo; larca del testamento ilSignore, che solo conosce i misteri del Padre ed è salito fin nell'interno del cielo.

Autore

Beda

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
4
cubiti
220
cm
28
cubiti
1540
cm
4
cubiti
220
cm
11
cubiti
605
cm
30
cubiti
1650
cm
2
cubito
110
cm
10
cubito
550
cm
10
cubiti
550
cm
2
tempo
720
anni

Genealogia