Cronologia dei paragrafi

Lamento sulla desolazione del paese
Invito alla penitenza e alla preghiera
Allarme nel giorno del Signore
L'invasione delle cavallette
Visione del giorno del Signore
Invito alla penitenza
2. Risposta del Signore
Fine del flagello e liberazione
Visione di abbondanza
1. L'effusione dello spirito
Temi generali
Accuse ai Fenici e ai Filistei
Convocazione dei popoli
Il giorno del Signore
3. Era paradisiaca della restaurazione di Israele

Lamento sulla desolazione del paese (gl 1,11-12)

1:11 Restate confusi, contadini, alzate lamenti, vignaioli, per il grano e per l'orzo, perchè il raccolto dei campi è perduto. 12 La vite è diventata secca, il fico inaridito, il melograno, la palma, il melo, tutti gli alberi dei campi sono secchi, è venuta a mancare la gioia tra i figli dell'uomo.

1:11 1:11 Lavoratori, siate confusi. urlate, vignaiuoli, per lo frumento, e per l'orzo. perciocche' la ricolta de' campi e' perita. 12 1:12 La vite e' seccata, e il fico langue. il melagrano, ed anche la palma, e il melo, e tutti gli altri alberi della campagna son secchi. certo la letizia e' seccata d'infra i figliuoli degli uomini.

1:11 1:11 Siate confusi, o agricoltori, urlate, o vignaiuoli, a motivo del frumento e dell'orzo, perchè il raccolto dei campi e' perduto. 12 1:12 La vite e' secca, il fico languisce. il melagrano, la palma, il melo, tutti gli alberi della campagna son secchi. la gioia e' venuta meno tra i figliuoli degli uomini.

1:11 1:11 Disperatevi, agricoltori, piangete, viticultori, a causa del grano e dell'orzo, perchè il raccolto dei campi è perduto. 12 1:12 La vite è secca, il fico è appassito. il melograno, la palma, il melo, tutti gli alberi della campagna sono secchi. la gioia è scomparsa tra i figli degli uomini.

1:11 1:11 Siate confusi, o agricoltori, gemete, o vignaioli, per il frumento e per l’orzo, perchè il raccolto dei campi è perduto. 12 1:12 La vite è seccata, il fico è inaridito, il melograno, la palma, il melo e tutti gli alberi della campagna sono seccati. la gioia è venuta meno tra i figli degli uomini.

1:11 Affliggetevi, contadini, alzate lamenti, vignaiuoli, per il grano e per l'orzo, perchè il raccolto dei campi è perduto. 12 La vite è seccata, il fico inaridito, il melograno, la palma, il melo, tutti gli alberi dei campi sono secchi, è inaridita la gioia tra i figli dell'uomo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia