Cronologia dei paragrafi

La rovina inevitabile
Ritorno sincero di Israele al Signore

La rovina inevitabile (os 13,12-99)

13:12 L'iniquità di èfraim è chiusa in luogo sicuro, il suo peccato è ben custodito. 13 I dolori di partoriente lo sorprenderanno, ma egli è figlio privo di senno, non si presenterà a suo tempo pronto a uscire dal seno materno. 14 Li strapperò di mano agli inferi, li riscatterò dalla morte? Dov'è, o morte, la tua peste? Dov'è, o inferi, il vostro sterminio? La compassione è nascosta ai miei occhi". 15 èfraim prosperi pure in mezzo ai fratelli: verrà il vento d'oriente, si alzerà dal deserto il vento del Signore e farà inaridire le sue sorgenti, farà prosciugare le sue fonti, distruggerà il tesoro e ogni oggetto prezioso. 16 Samaria sconterà la sua pena, perchè si è ribellata al suo Dio. Periranno di spada, saranno sfracellati i bambini; le donne incinte sventrate.

13:12 13:12 L'iniquita' di Efraim e' legata in un fascio, il suo peccato e' riposto. 13 13:13 Dolori, come di donna che partorisce, gli verranno. egli e' un figliuolo non savio. perciocche' altrimenti egli non si fermerebbe tanto tempo nell'aproi-tura della matrice. 14 13:14 Io li riscatterei dal sepolcro, io li riscoterei dalla morte. dove sarebbero, o morte, le tue pestilenze? dove sarebbe, o sepolcro, il tuo sterminio? il pentirsi sarebbe nascosto dagli occhi miei. 15 13:15 Quando egli sara' moltiplicato fra i suoi fratelli, il vento orientale, vento del Signore, che sale dal deserto, verra'. e la vena di esso sara' asciutta, e la sua fonte sara' seccata. esso proedera' il tesoro di tutti i cari arredi. 16 13:16 Samaria sara' desolata, perciocche' si e' ribellata contro all'Iddio suo. cade-ranno per la spada. i lor piccoli fanciulli saranno schiacciati, e le lor donne gravide saranno fesse.

13:12 13:12 L'iniquita' di Efraim e' legata in fascio, il suo peccato e' tenuto in serbo. 13 13:13 Dolori di donna di parto verranno per lui. egli e' un figliuolo non savio. poichè, quand'e' giunto il momento, non si proesenta per nascere. 14 13:14 Io li riscatterei dal potere del soggiorno de' morti, li redimerei dalla morte. sarei la tua peste, o morte, sarei la tua distruzione, o soggiorno de' morti. ma il lor pentimento e' nascosto agli occhi miei! 15 13:15 Sia egli pur fertile tra i suoi fratelli. il vento d'oriente verra', il vento dell'Eterno, che sale dal deserto. e le sue sorgenti saranno essiccate, e le sue fonti, prosciugate. Il nemico portera' via il tesoro de' suoi oggetti proeziosi. 16 13:16 Samaria sara' punita della sua colpa, perchè si e' ribellata al suo Dio. Cadranno per la spada. i loro bambini saranno schiacciati, le loro donne incinte saranno sventrate.

13:12 13:12 L'iniquità di Efraim è legata in fascio, il suo peccato è tenuto in serbo. 13 13:13 Dolori come quelli di donna che partorisce verranno per lui. egli è un figlio non saggio. poichè, quand'è giunto il momento, non si proesenta per nascere. 14 13:14 Io li riscatterei dal potere del soggiorno dei morti, li salverei dalla morte. sarei la tua peste, o morte. sarei la tua distruzione, o soggiorno dei morti. ma il loro pentimento è nascosto ai miei occhi ! 15 13:15 Egli sia pure fertile tra i suoi fratelli. il vento orientale verrà, il vento del SIGNORE, che sale dal deserto. le sue sorgenti saranno essiccate, e le sue fonti prosciugate. Il nemico porterà via il tesoro di tutti i suoi oggetti proeziosi. 16 13:16 Samaria sarà punita per la sua colpa, perchè si è ribellata al suo Dio. Cadranno di spada. i loro bambini saranno schiacciati, le loro donne incinte saranno sventrate'.

13:12 13:12 L’iniquità di Efraim è legata in fascio, il suo peccato è tenuto nascosto. 13 13:13 Dolori di donna partoriente verranno su di lui. è un figlio senza senno, perchè non dovrebbe fermarsi a lungo nel luogo dove escono i bambini. 14 13:14 Io li riscatterò dal potere dello Sceol, li redimerò dalla morte. O morte, io sarò la tua peste. O Sceol, io sarò la tua distruzione. Il pentimento è nascosto ai miei occhi. 15 13:15 Anche se è fruttifero tra i suoi fratelli, verrà un vento d’est, si alzerà dal deserto il vento dell’Eterno, allora la sua sorgente inaridirà, la sua fonte seccherà. Egli deproederà il tesoro di ogni vaso proezioso. 16 13:16 Samaria sarà desolata, perchè si è ribellata contro il suo DIO. Cadranno di spada. i loro bambini saranno sfracellati, e le loro donne incinte sventrate'.

13:12 L'iniquità di Efraim è chiusa in luogo sicuro, il suo peccato è ben custodito. 13 Dolori di partoriente lo sorprenderanno, ma egli è figlio privo di senno, poichè non si presenta a suo tempo all'uscire dal seno materno. 14 Li strapperò di mano agli inferi, li riscatterò dalla morte? Dov'è, o morte, la tua peste? Dov'è, o inferi, il vostro sterminio? La compassione è nascosta ai miei occhi. 15 Efraim prosperi pure in mezzo ai fratelli: verrà il vento d'oriente, si alzerà dal deserto il soffio del Signore e farà inaridire le sue sorgenti, farà seccare le sue fonti, distruggerà il tesoro di tutti i vasi preziosi. 16 Samaria espierà, perchè si è ribellata al suo Dio. Periranno di spada, saranno sfracellati i bambini; le donne incinte sventrate.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia