Ricerca

Israele ha deluso l'aspettativa del Signore (os 10,11-99)

10:11 èfraim è una giovenca addestrata, cui piace trebbiare il grano. Ma io farò pesare il giogo sul suo bel collo; attaccherò èfraim all'aratro e Giacobbe all'erpice. 12 Seminate per voi secondo giustizia e mieterete secondo bontà; dissodatevi un campo nuovo, perchè è tempo di cercare il Signore, finchè egli venga e diffonda su di voi la giustizia. 13 Avete arato empietà e mietuto ingiustizia, avete mangiato il frutto della menzogna. Poichè hai riposto fiducia nella tua forza e nella moltitudine dei tuoi guerrieri,14 un rumore di guerra si alzerà contro il tuo popolo e tutte le tue fortezze saranno distrutte. Come Salmàn devastò Bet-Arbèl nel giorno della battaglia in cui la madre fu sfracellata sui figli,15 così sarà fatto a te, casa d'Israele, per la tua enorme malvagità. All'alba sarà la fine del re d'Israele.
10:11 10:11 Or Efraim e' una giovenca ammaestrata, che ama di trebbiare. ma io passero' soproa la bellezza del suo collo. io faro' tirar la carretta ad Efraim, Giuda arera', Giacobbe erpichera'.12 10:12 Fatevi sementa di giustizia, e mieterete ricolta di benignita'. aratevi il campo novale. egli e' pur tempo di cercare il Signore, finche' egli venga, e vi faccia piover giustizia.13 10:13 Voi avete arata empieta', ed avete mietuta iniquita'. voi avete mangiato il frutto di menzogna. con-ciossiache' tu ti sii confidato nelle tue vie, nella moltitudine de' tuoi uomini prodi.14 10:14 Percio', si levera' uno stormo contro a' tuoi popoli, e tutte le tue fortezze saranno distrutte. siccome Sal-man ha distrutto Bet-arbel, nel giorno della battaglia. la madre sara' schiacciata soproa i figliuoli.15 10:15 Cosi' vi fara' Betel, per cagion della malvagita' della vostra malizia. il re d'Israele perira' del tutto all'alba.
10:11 10:11 Efraim e' una giovenca bene ammaestrata, che ama trebbiare. ma io passero' il mio giogo sul suo bel collo. attacchero' Efraim al carro, Giuda arera', Giacobbe erpichera'.12 10:12 Seminate secondo la giustizia, mietete secondo la misericordia, dissodatevi un campo nuovo! Poichè e' tempo di cercare l'Eterno, finch'egli non venga, e non spanda su voi la pioggia della giustizia.13 10:13 Voi avete arata la malvagita', avete mietuto l'iniquita', avete mangiato il frutto della menzogna. poichè tu hai confidato nelle tue vie, nella moltitudine de' tuoi prodi.14 10:14 Percio' un tumulto si levera' fra il tuo popolo, e tutte le tue fortezze saranno distrutte, come Salman distrusse Beth-arbel, il di' della battaglia, quando la madre fu schiacciata coi figliuoli.15 10:15 Cosi' vi fara' Bethel, a motivo della vostra immensa malvagita'. All'alba, il re d'Israele sara' perduto senza rimedio.
10:11 10:11 Efraim è una vitella addestrata che ama trebbiare. ma io metterò il mio giogo sul suo bel collo. attaccherò Efraim al carro, Giuda arerà, Giacobbe erpicherà.12 10:12 Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia. dissodatevi un campo nuovo, poichè è tempo di cercare il SIGNORE, finchè egli non venga, e non spanda su di voi la pioggia della giustizia.13 10:13 Voi avete arato la malvagità, avete mietuto l'iniquità, avete mangiato il frutto della menzogna. poichè tu hai confidato nelle tue vie, nella moltitudine dei tuoi guerrieri.14 10:14 Perciò un tumulto si leverà in mezzo al tuo popolo, e tutte le tue fortezze saranno distrutte, come Salman distrusse Bet-Arbel, il giorno della battaglia, quando la madre fu schiacciata con i figli.15 10:15 Cosò vi farà Betel, a motivo della vostra immensa malvagità. All'alba, il re d'Israele sarà perduto senza rimedio.
10:11 10:11 Efraim è una giovenca ben addestrata, a cui piace trebbiare il grano, ma io metterò il giogo sul suo bel collo. attaccherò Efraim all’aratro, Giuda arerà, Giacobbe romperà le zolle'.12 10:12 Seminate per voi secondo giustizia, mietete secondo misericordia, dissodate il vostro campo non coltivato, perchè è tempo di cercare l’Eterno, finchè egli venga e faccia piovere su di voi la giustizia.13 10:13 Voi avete arato la malvagità, avete mietuto l’iniquità, avete mangiato il frutto della menzogna. Poichè hai confidato nelle tue vie, nella moltitudine dei tuoi prodi,14 10:14 un tumulto si leverà fra il tuo popolo e tutte le tue fortezze saranno devastate come Shalman devastò Beth-arbel, nel giorno della battaglia, quando la madre fu sfracellata sui figli.15 10:15 Così sarà fatto di te, o Bethel, per la vostra immensa malvagità. Al mattino il re d’Israele sarà interamente distrutto.
10:11 Efraim è una giovenca addestrata cui piace trebbiare il grano. Ma io farò pesare il giogo sul suo bel collo; attaccherò Efraim all'aratro e Giacobbe all'erpice.12 Seminate per voi secondo giustizia e mieterete secondo bontà; dissodatevi un campo nuovo, perchè è tempo di cercare il Signore, finchè egli venga e diffonda su di voi la giustizia.13 Avete arato empietà e mietuto ingiustizia, avete mangiato il frutto della menzogna. Poichè hai riposto fiducia nei tuoi carri e nella moltitudine dei tuoi guerrieri,14 un rumore di guerra si alzerà contro le tue città e tutte le tue fortezze saranno distrutte. Come Salmàn devastò Bet-Arbèl nel giorno della battaglia in cui la madre fu sfracellata sui figli,15 così sarà fatto a te, gente d'Israele, per l'enormità della tua malizia. All'alba sarà la fine del re d'Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale