Cronologia dei paragrafi

L'annunzio del castigo attira la persecuzione sul profeta
Castigo del delitto di Baal-Peer
Castigo del delitto di Galgala
Distruzione degli emblemi idolatrici di Israele
Israele ha deluso l'aspettativa del Signore
Il Signore vendicherà il suo amore misconosciuto
Ma il Signore perdona
Il ritorno dall'esilio
Perversione politica e religiosa di Israele
Contro Giacobbe ed Efraim
Prospettive di riconciliazione
Castigo dell'idolatria
Castigo dell'ingratitudine
Fine del regno
La rovina inevitabile
Ritorno sincero di Israele al Signore

L'annunzio del castigo attira la persecuzione sul profeta (os 9,7-9)

9:7 Sono venuti i giorni del castigo, sono giunti i giorni del rendiconto, Israele lo sappia! Il profeta diventa pazzo, l'uomo ispirato vaneggia a causa delle tue molte iniquità, per la gravità del tuo affronto. 8 Sentinella di èfraim è il profeta con il suo Dio; ma un laccio gli è teso su tutti i sentieri, ostilità fin nella casa del suo Dio. 9 Sono corrotti fino in fondo, come ai giorni di Gàbaa; ma egli si ricorderà della loro iniquità, chiederà conto dei loro peccati.

9:7 9:7 I giorni della visitazione son venuti, i giorni della retribuzione son venuti. Israele lo conoscera'. i profeti sono stolti, gli uomini d'ispirazione son forsennati: per la grandezza della tua iniquita', l'odio altresi' sara' grande. 8 9:8 Le guardie di Efraim sono con l'Iddio mio. i profeti sono un laccio d'uccellatore soproa tutte le vie di esso. essi sono la cagione dell'odio contro alla Casa dell'Iddio loro. 9 9:9 Essi si son profondamente corrotti, come a' di' di Ghibea. Iddio si ricordera' della loro iniquita', fara' punizione de' lor peccati.

9:7 9:7 I giorni della punizione vengono. vengono i giorni della retribuzione. Israele lo saproa'! Il profeta e' fuor de' sensi, l'uomo ispirato e' in delirio, a motivo della grandezza della tua iniquita' e della grandezza della tua ostilita'. 8 9:8 Efraim sta alla vedetta contro il mio Dio. il profeta trova un laccio d'uccellatore su tutte le sue vie, e ostilita' nella casa del suo Dio. 9 9:9 Essi si sono profondamente corrotti come ai giorni di Ghibea! L'Eterno si ricordera' della loro iniquita', punira' i loro peccati.

9:7 9:7 I giorni della punizione vengono. vengono i giorni della retribuzione. Israele lo saproà! Il profeta impazzisce, l'uomo ispirato è in delirio a motivo della tua grande iniquità e ostilità. 8 9:8 Efraim fa la sentinella davanti al mio Dio. ma il profeta è un laccio d'uccellatore su tutte le sue vie, un avversario contro la casa del suo dio. 9 9:9 Essi si sono profondamente corrotti come ai giorni di Ghibea! Il SIGNORE si ricorderà della loro iniquità, punirà i loro peccati.

9:7 9:7 Sono giunti i giorni della punizione, sono giunti i giorni della retribuzione. Israele lo saproà. Il profeta è uno stolto, l’uomo spirituale farnetica, a causa della grandezza della tua iniquità e della grandezza della tua ostilità. 8 9:8 La sentinella di Efraim è col mio DIO, ma il profeta è un laccio di uccellatore in tutte le sue vie. c?è ostilità nella casa del suo DIO. 9 9:9 Essi si sono profondamente corrotti come ai giorni di Ghibeah. ma egli si ricorderà della loro iniquità, punirà i loro peccati.

9:7 Sono venuti i giorni del castigo, sono giunti i giorni del rendiconto, - Israele lo sappia: un pazzo è il profeta, l'uomo ispirato vaneggia - a causa delle tue molte iniquità, per la gravità del tuo affronto. 8 Sentinella di Efraim è il profeta con il suo Dio; ma un laccio gli è teso su tutti i sentieri, ostilità fin nella casa del suo Dio. 9 Sono corrotti fino in fondo, come ai giorni di Gàbaa: ma egli si ricorderà della loro iniquità, farà il conto dei loro peccati.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia