Cronologia dei paragrafi

Vanita delle alleanze con lo straniero
Ritorno effimero al Signore
Delitti passati e presenti di Israele
Israele rovinato dall'appello che rivolge allo straniero
Ingratitudine e castigo di Israele
Allarme
Anarchia politica e idolatria
Israele perduto dall'appello che rivolge allo straniero
Contro il culto puramente esteriore
Tristezze dell'esilio
L'annunzio del castigo attira la persecuzione sul profeta
Castigo del delitto di Baal-Peer
Castigo del delitto di Galgala
Distruzione degli emblemi idolatrici di Israele
Israele ha deluso l'aspettativa del Signore
Il Signore vendicherà il suo amore misconosciuto
Ma il Signore perdona
Il ritorno dall'esilio
Perversione politica e religiosa di Israele
Contro Giacobbe ed Efraim
Prospettive di riconciliazione
Castigo dell'idolatria
Castigo dell'ingratitudine
Fine del regno
La rovina inevitabile
Ritorno sincero di Israele al Signore

Vanita delle alleanze con lo straniero (os 5,13-99)

5:13 èfraim ha visto la sua infermità e Giuda la sua piaga. èfraim è ricorso all'Assiria e Giuda si è rivolto al gran re; ma egli non potrà curarvi, non guarirà la vostra piaga, 14 perchè io sarò come un leone per èfraim, come un leoncello per la casa di Giuda. Io li sbranerò e me ne andrò, porterò via la preda e nessuno me la toglierà. 15 Me ne ritornerò alla mia dimora, finchè non sconteranno la pena e cercheranno il mio volto, e ricorreranno a me nella loro angoscia.

5:13 5:13 Or Efraim, avendo veduta la sua infermita', e Giuda la sua piaga, Efraim e' andato ad Assur, e Giuda ha mandato ad un re, che difendesse la sua causa. ma egli non potra' risanarvi, e non vi guarira' della vostra piaga. 14 5:14 Perciocche' io saro' come un leone ad Efraim, e come un leoncello alla casa di Giuda. io, io rapiro', e me ne andro'. io portero' via, e non vi sara' alcuno che riscuota. 15 5:15 Io me ne andro', e me ne ritornero' al mio luogo, finche' si riconoscano colpevoli, e cerchino la mia faccia. Quando saranno in distretta, mi ricercheranno.

5:13 5:13 Quando Efraim ha veduto il suo male e Giuda la sua piaga, Efraim e' andato verso l'Assiria, ed ha mandato dei messi a un re che lo difendesse. ma questi non potra' risanarvi, nè vi guarira' della vostra piaga. 14 5:14 Poichè io saro' per E-fraim come un leone, e per la casa di Giuda come un leoncello. io, io sbranero' e me ne andro'. portero' via, e non vi sara' chi salvi. 15 5:15 Io me n'andro' e tornero' al mio luogo, finch'essi non si riconoscan colpevoli, e cerchino la mia faccia. quando saranno nell'angoscia, ricorreranno a me.

5:13 5:13 Quando Efraim ha visto il suo male e Giuda la sua piaga, Efraim è andato verso l'Assiria e ha mandato dei messaggeri a un re perchè lo difendesse. ma questi non potrà guarirvi, nè vi guarirà della vostra piaga. 14 5:14 Perchè io sarò per E-fraim come un leone e per la casa di Giuda come un leoncello. io, io strapperò e me ne andrò. li porterò via, e non vi sarà chi li salvi. 15 5:15 Io me n'andrò e tornerò al mio luogo, finch'essi non si riconoscan colpevoli, e cerchino la mia faccia. quando saranno nell'angoscia, ricorreranno a me'.

5:13 5:13 Quando Efraim ha veduto la sua infermità e Giuda la sua ferita, Efraim è andato in Assiria e ha mandato messaggeri al re Jareb, tuttavia egli non può guarirvi nè curarvi la piaga. 14 5:14 Poichè io sarò per E-fraim come un leone e per la casa di Giuda come un leoncello. io, io stesso dilanierò e me ne andrò. porterò via la proeda e nessuno me la strapperà. 15 5:15 Me ne ritornerò al mio luogo, finchè non si riconosceranno colpevoli e cercheranno la mia faccia. nella loro avversità mi cercheranno con diligenza'.

5:13 Efraim ha visto la sua infermità e Giuda la sua piaga. Efraim è ricorso all'Assiria e Giuda si è rivolto al gran re; ma egli non potrà curarvi, non guarirà la vostra piaga, 14 perchè io sarò come un leone per Efraim, come un leoncello per la casa di Giuda. Io farò strage e me ne andrò, porterò via la preda e nessuno me la toglierà. 15 Me ne ritornerò alla mia dimora finchè non avranno espiato e cercheranno il mio volto, e ricorreranno a me nella loro angoscia.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia