Cronologia dei paragrafi

Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Il candelabro (eso 25,31-991)

25:31 Farai anche un candelabro d'oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. 32 Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro lato. 33 Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla, e così anche sull'altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro. 34 Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: 35 un bulbo sotto i due bracci che si dipartono da esso e un bulbo sotto i due bracci seguenti e un bulbo sotto gli ultimi due bracci che si dipartono da esso; così per tutti i sei bracci che escono dal candelabro. 36 I bulbi e i relativi bracci saranno tutti di un pezzo: il tutto sarà formato da una sola massa d'oro puro lavorata a martello. 37 Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. 38 I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d'oro puro. 39 Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. 40 Guarda ed esegui secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.

25:31 25:31 Fa' ancora un Candel-liere d'oro puro. facciasi di lavoro tirato al martello, cosi' il suo gambo, come i suoi rami. sieno i vasi d'esso, i suoi pomi, e le sue bocce, di un pezzo col Candelliere. 32 25:32 E sienvi sei rami procedenti da' lati di esso. tre de' rami del Candelliere dall'uno de' lati di esso, e tre dall'altro. 33 25:33 In uno di essi rami sieno tre vasi in forma di mandorla. e un pomo, e una boccia a ciascun vaso. e parimente nell'altro ramo, tre vasi in forma di mandorla. e un pomo e una boccia a ciascun vaso. e cosi' conseguentemente ne' sei rami del Candelliere. 34 25:34 E nel gambo del Candelliere sieno quattro vasi in forma di mandorla, co' suoi pomi, e con le sue bocce. 35 25:35 E ne' sei rami procedenti dal Candelliere, siavi un pomo sotto i due proimi rami di un pezzo col Candelliere. e un pomo sotto i due altri rami, d'un pezzo altresi' col Candelliere. e un pomo sotto i due ultimi rami, di un pezzo altresi' col Candelliere. 36 25:36 Sieno i pomi, e i rami loro di un pezzo col Candel-liere. sia tutto il Candelliere di un pezzo, d'oro puro, tirato al martello. 37 25:37 Fa' ancora le sette lampane di esso, e accen-dansi, e porgano lume verso la parte anteriore del Can-delliere. 38 25:38 E sieno gli smoccolatoi, e i catinelli di esso d'oro puro. 39 25:39 Impiega intorno ad esso, e intorno a tutti questi strumenti, un talento d'oro. 40 25:40 E vedi di far tutte queste cose, secondo il modello che ti e' mostrato in sul monte.

25:31 25:31 Farai anche un candelabro d'oro puro. il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello. i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti d'un pezzo col candelabro. 32 25:32 Gli usciranno sei bracci dai lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro. 33 25:33 su l'uno de' bracci saranno tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. e sull'altro braccio, tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Lo stesso per i sei bracci uscenti dal candelabro. 34 25:34 Nel tronco del candelabro ci saranno poi quattro calici in forma di mandorla, coi loro pomi e i loro fiori. 35 25:35 Ci sara' un pomo sotto i due proimi bracci che partono dal candelabro. un pomo sotto i due seguenti bracci, e un pomo sotto i due ultimi bracci che partono dal candelabro: cosi' per i sei bracci uscenti dal candelabro. 36 25:36 Questi pomi e questi bracci saranno tutti d'un pezzo col candelabro. il tutto sara' d'oro fino lavorato al martello. 37 25:37 Farai pure le sue lampade, in numero di sette. e le sue lampade si accenderanno in modo che la luce rischiari il davanti del candelabro. 38 25:38 E i suoi smoccolatoi e i suoi porta smoccolature saranno d'oro puro. 39 25:39 Per fare il candelabro con tutti questi suoi utensili s'impieghera' un talento d'oro puro. 40 25:40 E vedi di fare ogni cosa secondo il modello che t'e' stato mostrato sul monte.

25:31 25:31 'Farai anche un candelabro d'oro puro. il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello. i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti di un pezzo col candelabro. 32 25:32 Dai lati gli usciranno sei bracci: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro. 33 25:33 Sul proimo braccio saranno tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. e sul secondo braccio, tre calici a forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Lo stesso per i sei bracci uscenti dal candelabro. 34 25:34 Nel tronco del candelabro ci saranno poi quattro calici a forma di mandorla, con i loro pomi e i loro fiori. 35 25:35 Ci saró un pomo sotto i due proimi bracci che partono dal candelabro. un pomo sotto i due bracci seguenti, e un pomo sotto i due ultimi bracci che partono dal candelabro: cosò per i sei bracci uscenti dal candelabro. 36 25:36 Questi pomi e questi bracci saranno tutti d'un pezzo col candelabro. il tutto saró d'oro fino lavorato al martello. 37 25:37 Farai pure le sue lampade, in numero di sette. le sue lampade si accenderanno in modo che la luce rischiari lo spazio davanti al candelabro. 38 25:38 I suoi smoccolatoi e i suoi piattini saranno d'oro puro. 39 25:39 Per fare il candelabro con tutti questi suoi utensili si impiegheró un talento d'oro puro. 40 25:40 Vedi di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.

25:31 25:31 Farai anche un candelabro d’oro puro. il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello. i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti di un sol pezzo. 32 25:32 Dai suoi lati usciranno sei braccia: tre braccia del candelabro da un lato e tre braccia del candelabro dall’altro. 33 25:33 su un braccio saranno modellati tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore, e sull’altro braccio tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Così saró fatto per le sei braccia che escono dal candelabro. 34 25:34 Nel tronco del candelabro ci saranno quattro calici in forma di mandorla, coi loro pomi e i loro fiori. 35 25:35 Ci saró un pomo sotto le due proime braccia uscenti da esso, un pomo sotto le altre due braccia uscenti da esso, e un pomo sotto le due ultime braccia uscenti da esso: così saró fatto per le sei braccia uscenti dal candelabro. 36 25:36 Questi pomi e queste braccia, formeranno il tutto, saró d’oro puro lavorato col martello. 37 25:37 Farai pure le sue sette lampade, lampade che saranno sistemate in modo tale da far luce sul davanti del candelabro. 38 25:38 E i suoi smoccolatoi e i suoi portasmoccolature saranno d’oro puro. 39 25:39 Il candelabro saró fatto con un talento d’oro puro, con tutti questi suoi utensili. 40 25:40 E vedi di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte'.

25:31 Farai anche un candelabro d'oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. 32 Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro lato. 33 Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla e così anche sull'altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro. 34 Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: 35 un bulbo sotto i due bracci che si dipartano da esso e un bulbo sotto gli altri due bracci e un bulbo sotto i due altri bracci che si dipartano da esso; così per tutti i sei bracci che escono dal candelabro. 36 I bulbi e i relativi bracci saranno tutti di un pezzo: il tutto sarà formato da una sola massa d'oro puro lavorata a martello. 37 Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. 38 I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d'oro puro. 39 Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. 40 Guarda ed eseguisci secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.

Mappa

Commento di un santo

Ecco anche la materia diviene pregiata, essa cbe presso di voi è disprezzata , cos'è più volgare dei peli di capra e due colombe O forse non sono colori il creolino la porpora ed il giacinto? Ed ecco anche le opere delle mani degli uomini e le figure dei cherubini: 'ed inoltre, anche tutto iltabernacolo era un'immagine. Infatti; guarda dice Dio a Mosè ed esegui secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte. E tuttavia esso era venerato d'ogni intorno da tutto Israele. E che cosa dovrei dire dei cherubini? Non erano dinanzi allo sguardo del popolo? E l'arca, ilcandelabro, la tavola, l'urna d'oro e la verga, che ilpopolo guardava e venerava? Io non venero la materia, ma venero il Creatore della materia che per causa mia è diventato materia, ha preso dimora nella materia, e attraverso la materia ha operato la mia salvezza.

Autore

Damascenco

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
3
braccio
3
m
6
braccio
6
m

Genealogia