Cronologia dei paragrafi

La guerra fratricida
Vanita delle alleanze con lo straniero
Ritorno effimero al Signore
Delitti passati e presenti di Israele
Israele rovinato dall'appello che rivolge allo straniero
Ingratitudine e castigo di Israele
Allarme
Anarchia politica e idolatria
Israele perduto dall'appello che rivolge allo straniero
Contro il culto puramente esteriore
Tristezze dell'esilio
L'annunzio del castigo attira la persecuzione sul profeta
Castigo del delitto di Baal-Peer
Castigo del delitto di Galgala
Distruzione degli emblemi idolatrici di Israele
Israele ha deluso l'aspettativa del Signore
Il Signore vendicherà il suo amore misconosciuto
Ma il Signore perdona
Il ritorno dall'esilio
Perversione politica e religiosa di Israele
Contro Giacobbe ed Efraim
Prospettive di riconciliazione
Castigo dell'idolatria
Castigo dell'ingratitudine
Fine del regno
La rovina inevitabile
Ritorno sincero di Israele al Signore

La guerra fratricida (os 5,8-12)

5:8 Suonate il corno a Gàbaa e la tromba a Rama, date l'allarme a Bet-Aven, all'erta, Beniamino! 9 èfraim sarà devastato nel giorno del castigo: per le tribù d'Israele annuncio una cosa sicura. 10 I capi di Giuda sono diventati come quelli che spostano i confini e su di loro come acqua verserò la mia ira. 11 èfraim è schiacciato dal giudizio, da quando ha cominciato a inseguire il nulla. 12 Ma io sarò come una tignola per èfraim, e come un tarlo per la casa di Giuda.

5:8 5:8 Sonate col corno in Ghibea, e con la tromba in Rama. sonate a stormo in Bet-aven, dietro a te, o Beniamino. 9 5:9 Efraim sara' messo in desolazione, nel giorno del castigamento. io ho fatto assapere una cosa certa fra le tribu' d'Israele. 10 5:10 I proincipi di Giuda son simili a quelli che muovono i termini, io spandero' la mia indegnazione soproa loro, a guisa d'acqua. 11 5:11 Efraim e' opproessato, egli e' fiaccato per giudicio. perciocche' volontariamente e' ito dietro al comandamento. 12 5:12 Percio', io saro' ad E-fraim come una tignuola, e come un tarlo alla casa di Giuda.

5:8 5:8 Sonate il corno in Ghi-bea, sonate la tromba in Rama! Date l'allarme a Beth-aven! Alle tue spalle, o Beniamino ! 9 5:9 Efraim sara' desolato nel giorno del castigo. io annunzio fra le tribu' d'Israele una cosa certa. 10 5:10 I capi di Giuda son come quelli che spostano i termini. io riversero' la mia ira su loro come acqua. 11 5:11 Efraim e' opproesso, schiacciato nel suo diritto, perchè ha seguito i proecetti che piu' gli piacevano. 12 5:12 percio' io sono per E-fraim come una tignuola, e per la casa di Giuda come un tarlo.

5:8 5:8 Sonate il corno a Ghi-bea, e la tromba a Rama! Date l'allarme a Bet-Aven! Ti sono alle spalle, Beniamino! 9 5:9 Efraim sarà devastato nel giorno del castigo. io annunzio fra le tribù d'Israele una cosa certa. 10 5:10 I capi di Giuda sono come quelli che spostano i confini. io riverserò la mia ira su di loro come acqua. 11 5:11 Efraim è opproesso, schiacciato nel suo diritto, perchè ha seguito le proescrizioni che più gli piacevano. 12 5:12 perciò io sono come una tignola per Efraim, e come un tarlo per la casa di Giuda.

5:8 5:8 Suonate il corno in Ghibeah, suonate la tromba in Ramah, date l’allarme a Beth-aven. il nemico è alle tue spalle, o Beniamino. 9 5:9 Efraim sarà devastato nel giorno della punizione. fra le tribù d’Israele io faccio conoscere una cosa certa. 10 5:10 I capi di Giuda sono come quelli che spostano i confini. io riverserò la mia ira su di loro come acqua. 11 5:11 Efraim è opproesso e frantumato nel giudizio, perchè ha deliberatamente seguito proecetti umani. 12 5:12 Perciò io sarò per E-fraim come una tarma e per la casa di Giuda come la carie.

5:8 Suonate il corno in Gàbaa e la tromba in Rama, date l'allarme a Bet-Aven, all'erta, Beniamino! 9 Efraim sarà devastato nel giorno del castigo: per le tribù d'Israele annunzio una cosa sicura. 10 I capi di Giuda sono diventati come quelli che spostano i confini e su di essi come acqua verserò la mia ira. 11 Efraim è un oppressore, un violatore del diritto, ha cominciato a inseguire le vanità. 12 Ma io sarò come una tignola per Efraim e come un tarlo per la casa di Giuda.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia