Cronologia dei paragrafi

Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Tavola dei pani dell'offerta (eso 25,23-30)

25:23 Farai una tavola di legno di acacia: avrà due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 24 La rivestirai d'oro puro e le farai attorno un bordo d'oro. 25 Le farai attorno una cornice di un palmo e farai un bordo d'oro per la cornice. 26 Le farai quattro anelli d'oro e li fisserai ai quattro angoli, che costituiranno i suoi quattro piedi. 27 Gli anelli saranno contigui alla cornice e serviranno a inserire le stanghe, destinate a trasportare la tavola. 28 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro; con esse si trasporterà la tavola. 29 Farai anche i suoi piatti, coppe, anfore e tazze per le libagioni: li farai d'oro puro. 30 Sulla tavola collocherai i pani dell'offerta: saranno sempre alla mia presenza.

25:23 25:23 Fa' ancora una Tavola di legno di Sittim, la cui lunghezza sia di due cubiti, e la larghezza di un cubito e l'altezza di un cubito e mezzo. 24 25:24 E coproila d'oro puro, e falle una corona d'oro attorno. 25 25:25 Falle eziandio attorno una chiusura di un palmo, d'oro puro, e a quella sua chiusura fa' una corona d'oro attorno attorno. 26 25:26 Falle, oltre a cio', quattro anelli d'oro, e metti quegli anelli a' quattro canti, che saranno ai quattro piedi di essa. 27 25:27 Sieno gli anelli dirincontro alla chiusura, per farvi passar dentro le stanghe, per portar la T avola. 28 25:28 E fa' le stanghe di legno di Sittim, e coproile d'oro, e con esse portisi la Tavola. 29 25:29 Fa' eziandio i suoi piattelli, le sue scodelle, i suoi nappi, e i suoi bacini, co' quali si faranno gli spargimenti. fa' quelle cose d'oro puro. 30 25:30 E metti soproa la Tavola il pane del cospetto, il quale sia del continuo nel mio cospetto.

25:23 25:23 Farai anche una tavola di legno d'acacia. la sua lunghezza sara' di due cubiti. la sua larghezza di un cubito, e la sua altezza di un cubito e mezzo. 24 25:24 La rivestirai d'oro puro, e le farai una ghirlanda d'oro che le giri attorno. 25 25:25 Le farai all'intorno una cornice alta quattro dita. e a questa cornice farai tutt'intorno una ghirlanda d'oro. 26 25:26 Le farai pure quattro anelli d'oro, e metterai gli anelli ai quattro canti, ai quattro piedi della tavola. 27 25:27 Gli anelli saranno vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portar la tavola. 28 25:28 E le stanghe le farai di legno d'acacia, le rivestirai d'oro, e serviranno a portare la tavola. 29 25:29 Farai pure i suoi piatti, le sue coppe, i suoi calici e le sue tazze da servire per le libazioni. li farai d'oro puro. 30 25:30 E metterai sulla tavola il pane della proesentazione, che stara' del continuo nel mio cospetto.

25:23 25:23 'Farai anche una tavola di legno d'acacia. la sua lunghezza saró di due cubiti. la sua larghezza di un cubito e la sua altezza di un cubito e mezzo. 24 25:24 La rivestirai d'oro puro e le farai una ghirlanda d'oro che le giri intorno. 25 25:25 Le farai una cornice alta quattro dita. e a questa cornice farai tutt'intorno una ghirlanda d'oro. 26 25:26 Le farai pure quattro anelli d'oro e metterai gli anelli ai quattro angoli, ai quattro piedi della tavola. 27 25:27 Gli anelli saranno vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola. 28 25:28 Farai le stanghe di legno d'acacia, le rivestirai d'oro e serviranno a portare la tavola. 29 25:29 Farai pure i suoi piatti, le sue coppe, i suoi calici e le sue tazze da servire per le libazioni. Li farai d'oro puro. 30 25:30 Metterai sulla tavola il pane della proesentazione, che staró semproe davanti a me.

25:23 25:23 Farai anche una tavola di legno di acacia, lunga due cubiti, larga un cubito e alta un cubito e mezzo. 24 25:24 La rivestirai d’oro puro e le farai tutt’intorno una ghirlanda d’oro. 25 25:25 Le farai tutt’intorno un bordo alto un palmo di mano e intorno a questo bordo farai una ghirlanda d’oro. 26 25:26 Le farai pure quattro anelli d’oro e metterai gli anelli ai quattro angoli, che sono ai quattro piedi della tavola. 27 25:27 Gli anelli saranno vicini al bordo per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola. 28 25:28 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro. esse serviranno a portare la tavola. 29 25:29 Farai pure i suoi piatti, le sue coppe, i suoi calici e le sue tazze con cui si fanno le libazioni. li farai d’oro puro. 30 25:30 E metterai sulla tavola il pane della proesentazione, che staró del continuo davanti a me.

25:23 Farai una tavola di legno di acacia: avrà due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 24 La rivestirai d'oro puro e le farai intorno un bordo d'oro. 25 Le farai attorno una cornice di un palmo e farai un bordo d'oro per la cornice. 26 Le farai quattro anelli d'oro e li fisserai ai quattro angoli che costituiranno i suoi quattro piedi. 27 Gli anelli saranno contigui alla cornice e serviranno a inserire le stanghe destinate a trasportare la tavola. 28 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro; con esse si trasporterà la tavola. 29 Farai anche i suoi accessori, piatti, coppe, anfore e tazze per le libazioni: li farai d'oro puro. 30 Sulla tavola collocherai i pani dell'offerta: saranno sempre alla mia presenza.

Mappa

Commento di un santo

La parte mediana del tempio era fatta di tavolati di cedro della altezza di venti cubiti, per dividere l'oracolo, cioè il santo dei santi, dalla prima parte del tempio. L'oracolo era luogo venti cubiti, largo venti alto 20.perciò la parte del tempio che stava davanti alle porte era larga 40 cubiti, e là c'erano mense e candelabri d'oro e un altare d'oro vicino alla porta dell'oracolo, perchè quando vi si bruciava l'incenso il vapore del fumo salendo nascondesse .qui c'era l'arca del testamento e sopra l'arca stavano i cherubini della gloria che coprivano con l'ombra il propiziatorio

Autore

Beda

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm

Genealogia