Cronologia dei paragrafi

La profezia sigillata
Susanna e il giudizio di Daniele
Daniele e i sacerdoti di Bel
Daniele uccide il drago
Daniele nella fossa dei leoni

La profezia sigillata (dan 12,5-99)

12:5 Io, Daniele, stavo guardando, ed ecco altri due che stavano in piedi, uno di qua sulla sponda del fiume, l'altro di là sull'altra sponda. 6 Uno disse all'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume: "Quando si compiranno queste cose meravigliose?". 7 Udii l'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume, il quale, alzate la destra e la sinistra al cielo, giurò per colui che vive in eterno che tutte queste cose si sarebbero realizzate fra un tempo, tempi e metà di un tempo, quando fosse giunta a compimento la distruzione della potenza del popolo santo. 8 Io udii bene, ma non compresi, e dissi: "Signore mio, quale sarà la fine di queste cose?". 9 Egli mi rispose: "Va', Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. 10 Molti saranno purificati, resi candidi, integri, ma gli empi agiranno empiamente: nessuno degli empi intenderà queste cose, ma i saggi le intenderanno. 11 Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio devastante, passeranno milleduecentonovanta giorni. 12 Beato chi aspetterà con pazienza e giungerà a milletrecentotrentacinque giorni. 13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni".

12:5 12:5 Poi io Daniele riguardai, ed ecco, altri due, che stavano ritti in pie'. l'uno di qua soproa l'una delle ripe del fiume. l'altro di la', soproa l'altra. 6 12:6 E l'uno d'essi disse all'uomo vestito di panni lini, il quale era soproa le acque del fiume: Quando sara' infine il compimento di queste maraviglie? 7 12:7 Ed io udii l'uomo vestito di panni lini, ch'era soproa le acque del fiume, il quale, levata la man destra, e la sinistra, al cielo, giuro' per Colui che vive in eterno, che tutte queste cose sarebbero compiute, infra un tempo, de' tempi, e la meta' di un tempo. ed allora che colui avrebbe finito di dissipar le forze del popolo santo. 8 12:8 Ed io udii ben cio', ma non l'intesi. E dissi: Signor mio, qual sara' la fine di queste cose? 9 12:9 Ed egli mi disse: Va', Daniele. perciocche' queste parole son nascoste, e suggellate, infino al tempo della fine. 10 12:10 Molti saranno purificati, e imbiancati, e posti al cimento. ma gli empi opereranno empiamente. e niuno degli empi intendera' queste cose: ma gli intendenti le intenderanno. 11 12:11 Ora, dal tempo che sara' stato tolto il sacrificio continuo, e sara' stata posta l'abbominazione desertante, vi saranno mille dugenno-vanta giorni. 12 12:12 Beato chi aspettera' pazientemente, e giungera' a mille trecentrentacinque giorni! 13 12:13 Ma quant'e' a te, vattene al tuo fine. or tu avrai riposo, e dimorerai nella tua condizione fino alla fine de' tuoi di'.

12:5 12:5 Poi, io, Daniele, guardai, ed ecco due altri uomini in piedi: l'uno di qua sulla sponda del fiume, 6 12:6 e l'altro di la', sull'altra sponda del fiume. E l'un d'essi disse all'uomo vestito di lino, che stava soproa le acque del fiume: 'Quando sara' la fine di queste maraviglie?' 7 12:7 E io udii l'uomo vestito di lino, che stava soproa le acque del fiume, il quale, alzata la man destra e la man sinistra al cielo, giuro' per colui che vive in eterno, che cio' sara' per un tempo, per dei tempi e per la meta' d'un tempo. e quando la forza del popolo santo sara' interamente infranta, allora tutte queste cose si compiranno. 8 12:8 E io udii, ma non comproesi. e dissi: 'Signor mio, qual sara' la fine di queste cose?' 9 12:9 Ed egli rispose: 'Va', Daniele. poichè queste parole son nascoste e sigillate sino al tempo della fine. 10 12:10 Molti saranno purificati, imbiancati, affinati. ma gli empi agiranno empiamente, e nessuno degli empi capira', ma capiranno i savi. 11 12:11 E dal tempo che sara' sopproesso il sacrifizio continuo e sara' rizzata l'abominazione che cagiona la desolazione, vi saranno milleduecentonovanta giorni. 12 12:12 Beato chi aspetta e giunge a milletrecentotren-tacinque giorni ! 13 12:13 Ma tu avvi'ati verso la fine. tu ti riposerai, e poi sorgerai per ricevere la tua parte d'eredita' alla fine de' giorni'.

12:5 12:5 Poi io, Daniele, guardai, ed ecco altri due uomini in piedi: l'uno su questa sponda del fiume 6 12:6 e l'altro sulla sponda opposta. Uno di essi disse all'uomo vestito di lino che stava sulle acque del fiume: 'Quando sarà la fine di queste cose straordinarie?'. 7 12:7 Udii l'uomo vestito di lino, che stava soproa le acque del fiume. Egli alzò la mano destra e la mano sinistra al cielo e giurò per colui che vive in eterno dicendo: 'Questo durerà un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo. e quando la forza del popolo santo sarà interamente spezzata, allora tutte queste cose si compiranno'. 8 12:8 Io udii, ma non comproesi e dissi: 'Mio signore, quale sarà la fine di queste cose?' 9 12:9 Egli rispose: 'Và Daniele. perchè queste parole sono nascoste e sigillate sino al tempo della fine. 10 12:10 Molti saranno purificati, imbiancati, affinati. ma gli empi agiranno empiamente e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i saggi. 11 12:11 Dal momento in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà rizzata l'abominazione della desolazione, passeranno mille-duecentonovanta giorni. 12 12:12 Beato chi aspetta e giunge a milletrecentotren-tacinque giorni ! 13 12:13 Tu avviati verso la fine. tu ti riposerai e poi ti rialzerai per ricevere la tua parte di eredità alla fine dei tempi'.

12:5 12:5 Poi io, Daniele, guardai, ed ecco altri due in piedi, uno su questa sponda del fiume, e l’altro sull’altra sponda del fiume. 6 12:6 Uno di essi disse all’uomo vestito di lino, che stava soproa le acque del fiume: ’Quando sarà la fine di queste meraviglie?'. 7 12:7 Io udii allora l’uomo vestito di lino, che stava soproa le acque del fiume, il quale, alzata la mano destra e la mano sinistra al cielo, giurò per colui che vive in eterno che ciò sarà per un tempo, per dei tempi e per la metà di un tempo. quando la forza del popolo santo sarà interamente infranta, tutte queste cose si compiranno. 8 12:8 Io udii, ma non comproesi, perciò chiesi: ’Mio signore, quale sarà la fine di queste cose?'. 9 12:9 Egli rispose: ’Va?, Daniele, perchè queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. 10 12:10 Molti saranno purificati, imbiancati e affinati. ma gli empi agiranno empiamente e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i savi. 11 12:11 Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio continuo e sarà eretta l’abominazione che causa la desolazione, vi saranno mil-leduecentonovanta giorni. 12 12:12 Beato chi aspetta e giunge a milletrecentotren-tacinque giorni. 13 12:13 Ma tu và pure alla tua fine. ti riposerai e poi ti rialzerai per ricevere la tua parte di eredità alla fine dei giorni'.

12:5 Io, Daniele, stavo guardando ed ecco altri due che stavano in piedi, uno di qua sulla sponda del fiume, l'altro di là sull'altra sponda. 6 Uno disse all'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume: ""Quando si compiranno queste cose meravigliose?"". 7 Udii l'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume, il quale, alzate la destra e la sinistra al cielo, giurò per colui che vive in eterno che tutte queste cose si sarebbero compiute fra un tempo, tempi e la metà di un tempo, quando sarebbe finito colui che dissipa le forze del popolo santo. 8 Io udii bene, ma non compresi, e dissi: ""Mio Signore, quale sarà la fine di queste cose?"". 9 Egli mi rispose: ""Va', Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. 10 Molti saranno purificati, resi candidi, integri, ma gli empi agiranno empiamente: nessuno degli empi intenderà queste cose, ma i saggi le intenderanno. 11 Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio della desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni. 12 Beato chi aspetterà con pazienza e giungerà a milletrecentotrentacinque giorni. 13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia