Cronologia dei paragrafi

La resurrezione e la retribuzione
La profezia sigillata
Susanna e il giudizio di Daniele
Daniele e i sacerdoti di Bel
Daniele uccide il drago
Daniele nella fossa dei leoni

La resurrezione e la retribuzione (dan 12,1-4)

12:1 Ora, in quel tempo, sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Sarà un tempo di angoscia, come non c'era stata mai dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro. 2 Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. 3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre. 4 Ora tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro, fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la loro conoscenza sarà accresciuta".

12:1 12:1 Or in quel tempo si levera' Micael, quel gran proincipe, che sta per li figliuoli del tuo popolo. e vi sara' un tempo di distretta, qual non fu giammai, da che questo popolo e' stato nazione, fino a quel tempo. ed in quel tempo d'infra il tuo popolo sara' salvato chiunque si trovera' scritto nel libro. 2 12:2 E la moltitudine di quelli che dormono nella polvere della terra si risvegliera'. gli uni a vita eterna, e gli altri a vituperii, e ad infamia eterna. 3 12:3 E gl'intendenti risplenderanno come lo splendor della distesa. e quelli che avranno giustificati molti, risplenderanno come le stelle in sempiterno. 4 12:4 Or tu, Daniele, serra queste parole, e suggella questo libro, infino al tempo della fine. allora molti andranno attorno, e la conoscenza sara' accresciuta.

12:1 12:1 E in quel tempo sorgera' Micael, il gran capo, il difensore de' figliuoli del tuo popolo. e sara' un tempo d'angoscia, quale non se n'ebbe mai da quando esi-ston nazioni fino a quell'epoca. e in quel tempo, il tuo popolo sara' salvato. tutti quelli, cioe', che sa-ran trovati iscritti nel libro. 2 12:2 E molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni per la vita eterna, gli altri per l'obbrobrio, per una eterna infamia. 3 12:3 E i savi risplenderanno come lo splendore della distesa, e quelli che ne avranno condotti molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle, in sempiterno. 4 12:4 E tu, Daniele, tieni nascoste queste parole, e sigilla il libro sino al tempo della fine. molti lo studieranno con cura, e la conoscenza aumentera''.

12:1 12:1 'In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo. vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo. e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato. cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro. 2 12:2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno. gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia. 3 12:3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno. 4 12:4 Tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro sino al tempo della fine. Molti lo studieranno con cura e la conoscenza aumenterà'.

12:1 12:1 ’In quel tempo sorgerà Mikael, il gran proincipe, il difensore dei figli del tuo popolo. e ci sarà un tempo di angoscia, come non c’era mai stato da quando esistono le nazioni fino a quel tempo. In quel tempo il tuo popolo sarà salvato, tutti quelli che saranno trovati scritti nel libro. 2 12:2 Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per vita eterna, altri per vergogna e infamia eterna. 3 12:3 Quelli che hanno sapienza risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno condotti molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle per semproe. 4 12:4 Ma tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro fino al tempo della fine. molti andranno avanti e indietro e la conoscenza aumenterà'.

12:1 Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro. 2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. 3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre. 4 Ora tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro, fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la loro conoscenza sarà accresciuta"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-33°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi
[(Eb 1,11-14.1,18-18)}; (dan 12,1-3)}; (sal 15,5-5.15,8-11)}; (Eb 10,11-14.10,18-18)}; (mat 13,24-32)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia