Cronologia dei paragrafi

La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

La tenda e il suo arredamento. L'arca (eso 25,1-22)

25:1 Il Signore parlò a Mosè dicendo: 2 "Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 3 Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, 4 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 5 pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, 6 olio per l'illuminazione, balsami per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico, 7 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi. 10 Faranno dunque un'arca di legno di acacia: avrà due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11 La rivestirai d'oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d'oro. 12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro e li fisserai ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull'altro. 13 Farai stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 14 Introdurrai le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca per trasportare con esse l'arca. 15 Le stanghe dovranno rimanere negli anelli dell'arca: non verranno tolte di lì. 16 Nell'arca collocherai la Testimonianza che io ti darò. 17 Farai il propiziatorio, d'oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 18 Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del propiziatorio. 19 Fa' un cherubino a una estremità e un cherubino all'altra estremità. Farete i cherubini alle due estremità del propiziatorio. 20 I cherubini avranno le due ali spiegate verso l'alto, proteggendo con le ali il propiziatorio; saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. 21 Porrai il propiziatorio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la Testimonianza che io ti darò. 22 Io ti darò convegno in quel luogo: parlerò con te da sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull'arca della Testimonianza, dandoti i miei ordini riguardo agli Israeliti.

25:1 25:1 E IL Signore parlo' a Mose', dicendo: Di' a' figliuoli d'Israele, che proendano da farmi un'offerta. 2 25:2 proendete quella mia offerta da ogni uomo il cui cuore lo movera' volontariamente. 3 25:3 E quest'e' l'offerta che voi proenderete da loro: oro, e argento, e rame. 4 25:4 e violato, e porpora, e scarlatto, e fin lino, e pel di caproa. 5 25:5 e pelli di montoni tinte in rosso, e pelli di tassi, e legno di Sittim. 6 25:6 olio per la lumiera, a-romati per l'olio dell'Unzione, e per lo profumo degli aromati. 7 25:7 pietre onichine, e pietre da incastonare, per l'E-fod, e per lo Pettorale. 8 25:8 E faccianmi essi un Santuario, ed io abitero' nel mezzo di loro. 9 25:9 Fatelo interamente secondo il modello del Tabernacolo, e il modello di tutti i suoi arredi, che io ti mostro. 10 25:10 Facciano adunque un'Arca di legno di Sittim, la cui lunghezza sia di due cubiti e mezzo, e la larghezza di un cubito e mezzo, e l'altezza di un cubito e mezzo. 11 25:11 E coproila d'oro puro di dentro e di fuori. e fa' soproa essa una corona d'oro attorno. 12 25:12 E fondile quattro anelli d'oro, e metti quegli anelli a' quattro cantoni di essa, due da uno de' lati dell'Arca, e due dall'altro. 13 25:13 Fai ancora delle stanghe di legno di Sittim, e coproile d'oro. 14 25:14 E metti quelle stanghe dentro agli anelli da' lati dell'Arca, per portarla con esse. 15 25:15 Dimorino le stanghe negli anelli dell'Arca e non ne sieno rimosse. 16 25:16 Poi metti nell'Arca la Testimonianza che io ti daro'. 17 25:17 Fa' eziandio all'Arca un Coperchio d'oro puro, la cui lunghezza sia di due cubiti e mezzo, e la larghezza di un cubito e mezzo. 18 25:18 E fa' due Cherubini d'oro. falli di lavoro tirato al martello, a' due capi del Coperchio. 19 25:19 Fai adunque un Cherubino da un de' capi di qua, e un altro dall'altro di la'. fate questi Cherubini tirati dal Coperchio stesso, soproa i due capi d'esso. 20 25:20 E spandano i Cherubini l'ale in su, facendo con le loro ale una coverta al disoproa del Coperchio, e abbiano le lor facce volte l'un verso l'altro. sieno le facce de' Cherubini volte verso il Coperchio. 21 25:21 E metti il Coperchio in su l'Arca disoproa, e nell'Arca metti la Testimonianza che io ti daro'. 22 25:22 Ed io mi trovero' quivi proesente teco, e parlero' teco d'in sul Coperchio, di mezzo i due Cherubini che saranno soproa l'Arca della Testimonianza. e ti diro' tutte le cose che ti comandero' di proporre a' figliuoli di Israele.

25:1 25:1 L'Eterno parlo' a Mose' dicendo: Di' ai figliuoli d'Israele che mi facciano un'offerta. 2 25:2 accetterete l'offerta da ogni uomo che sara' disposto a farmela di cuore. 3 25:3 E questa e' l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame. 4 25:4 stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto. 5 25:5 lino fino e pel di caproa. pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino e legno d'acacia. 6 25:6 olio per il candelabro, aromi per l'olio della unzione e per il profumo odoroso. 7 25:7 pietre di o'nice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale. 8 25:8 E mi facciano un santuario perch'io abiti in mezzo a loro. 9 25:9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti. 10 25:10 Faranno dunque un'arca di legno d'acacia. la sua lunghezza sara' di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo, e la sua altezza di un cubito e mezzo. 11 25:11 La rivestirai d'oro puro. la rivestirai cosi' di dentro e di fuori. e le farai al di soproa una ghirlanda d'oro, che giri intorno. 12 25:12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato. 13 25:13 Farai anche delle stanghe di legno d'acacia, e le rivestirai d'oro. 14 25:14 E farai passare le stanghe per gli anelli ai lati dell'arca, perchè servano a portarla. 15 25:15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca. non ne saranno tratte fuori. 16 25:16 E metterai nell'arca la testimonianza che ti daro'. 17 25:17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro. la sua lunghezza sara' di due cubiti e mezzo, e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 18 25:18 E farai due cherubini d'oro. li farai lavorati al martello, alle due estremita' del propiziatorio. 19 25:19 fa' un cherubino a una delle estremita', e un cherubino all'altra. farete che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremita'. 20 25:20 E i cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le loro ali. avranno la faccia vo'lta l'uno verso l'altro. le facce dei cherubini saranno vo'lte verso il propiziatorio. 21 25:21 E metterai il propiziatorio in alto, soproa l'arca. e nell'arca metterai la testimonianza che ti daro'. 22 25:22 Quivi io m'incontrero' teco. e di sul propiziatorio, di fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunichero' tutti gli ordini che avro' da darti per i figliuoli d'Israele.

25:1 25:1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 2 25:2 'Dò ai figli d'Israele che mi facciano un'offerta. Accetterete l'offerta da ogni uomo che saró disposto a farmela di cuore. 3 25:3 Questa è l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame. 4 25:4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto. 5 25:5 lino fino e pelo di caproa. pelli di montone tinte di rosso, pelli di delfino e legno d'acacia. 6 25:6 olio per il candelabro, aromi per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico. 7 25:7 pietre d'onice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale. 8 25:8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 25:9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti. 10 25:10 'Faranno dunque un'arca di legno d'acacia. la sua lunghezza saró di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo. 11 25:11 La rivestirai d'oro puro. la rivestirai cosò, sia dentro che fuori. le farai al di soproa una ghirlanda d'oro, che giri intorno. 12 25:12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato. 13 25:13 Farai anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 14 25:14 Farai passare le stanghe negli anelli ai lati dell'arca, perchè servono a portarla. 15 25:15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca e non ne saranno sfilate. 16 25:16 Poi metterai nell'arca la testimonianza che ti darò. 17 25:17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro. la sua lunghezza saró di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 18 25:18 Farai due cherubini d'oro. li farai lavorati al martello, alle due estremitó del propiziatorio. 19 25:19 fó un cherubino per una delle estremitó e un cherubino per l'altra. farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremitó. 20 25:20 I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le loro ali. avranno la faccia rivolta l'uno verso l'altro. le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. 21 25:21 Metterai il propiziatorio in alto, soproa l'arca. e nell'arca metterai la testimonianza che ti darò. 22 25:22 Lò io mi incontrerò con te. dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.

25:1 25:1 L’Eterno parlò a Mosè dicendo: 2 25:2 ’Dì ai figli d’Israele che mi facciano un’offerta. accetterete l’offerta da ogni uomo che la fa spinto dal proproio cuore. 3 25:3 E questa è l’offerta che accetterete da loro: oro, argento e bronzo. 4 25:4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto. lino fino e pelo di caproa. 5 25:5 pelli di montone tinte in rosso, pelli di tasso e legno di acacia. 6 25:6 olio per la luce del candelabro, aromi per l’olio della unzione e per l’incenso profumato. 7 25:7 pietre di onice e pietre da incastonare per l’efod e il pettorale. 8 25:8 Mi facciano un santuario, perchè io abiti in mezzo a loro. 9 25:9 Voi lo farete secondo tutto quello che io ti mostrerò, sia per il modello del tabernacolo che per il modello di tutti i suoi arredi. 10 25:10 Faranno dunque un’arca di legno di acacia, lunga due cubiti e mezzo, larga un cubito e mezzo e alta un cubito e mezzo. 11 25:11 La rivestirai d’oro puro, la rivestirai di dentro e di fuori. e soproa le farai una ghirlanda d’oro, che giri tut-t’intorno. 12 25:12 Fonderai per essa quattro anelli d’oro e li metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall’altro lato. 13 25:13 Farai anche delle stanghe di legno d’acacia e le rivestirai d’oro. 14 25:14 Farai quindi passare le stanghe per gli anelli ai lati dell’arca, per portarla. 15 25:15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell’arca. non saranno rimossi da essa. 16 25:16 E nell’arca metterai la Testimonianza che ti darò. 17 25:17 Farai anche un propiziatorio d’oro puro. la sua lunghezza saró di due cubiti e mezzo, e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 18 25:18 Farai quindi due cherubini d’oro. li farai lavorati al martello alle due estremitó del propiziatorio. 19 25:19 fó un cherubino a una delle estremitó e un cherubino all’altra estremitó. farete i cherubini di un sol pezzo col propiziatorio alle sue estremitó. 20 25:20 E i cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le loro ali. saranno rivolti l’uno verso l’altro, mentre le facce dei cherubini saranno volte verso il propiziatorio. 21 25:21 Metterai quindi il propiziatorio in alto, soproa l’arca. e nell’arca metterai la Testimonianza che ti darò. 22 25:22 Ló io ti incontrerò, e da soproa il propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull’arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d’Israele.

25:1 Il Signore disse a Mosè: 2 ""Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un'offerta. La raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 3 Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e rame, 4 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 5 pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, 6 olio per il candelabro, balsami per unguenti e per l'incenso aromatico, 7 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi. 10 Faranno dunque un'arca di legno di acacia: avrà due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11 La rivestirai d'oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d'oro. 12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro e li fisserai ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull'altro. 13 Farai stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 14 Introdurrai le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca per trasportare l'arca con esse. 15 Le stanghe dovranno rimanere negli anelli dell'arca: non verranno tolte di lì. 16 Nell'arca collocherai la Testimonianza che io ti darò. 17 Farai il coperchio, o propiziatorio, d'oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 18 Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. 19 Fó un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità. 20 I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio. 21 Porrai il coperchio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la Testimonianza che io ti darò. 22 Io ti darò convegno appunto in quel luogo: parlerò con te da sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull'arca della Testimonianza, ti darò i miei ordini riguardo agli Israeliti.

Mappa

Commento di un santo

dicendo a lui: farai tutto secondo il modello del tabernacolo che ti mostrerò ,in primo luogo Dio lo chiamò un modello ed un tabernacolo temporaneo per indicare che era transitorio e che sarebbe stato sostituito dalla chiesa, il prototipo perfetto che dura per sempre. E così lo avrebbero tenuto in considerazione per la sua somiglianza con il tabernacolo divino

Autore

Efrem

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm