7:15 Io, Daniele, mi sentii agitato nell'animo, tanto le visioni della mia mente mi avevano turbato; 16 mi accostai a uno dei vicini e gli domandai il vero significato di tutte queste cose ed egli me ne diede questa spiegazione: 17 "Le quattro grandi bestie rappresentano quattro re, che sorgeranno dalla terra; 18 ma i santi dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per sempre, in eterno". 19 Volli poi sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era diversa da tutte le altre e molto spaventosa, che aveva denti di ferro e artigli di bronzo, che divorava, stritolava e il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava, 20 e anche intorno alle dieci corna che aveva sulla testa e intorno a quell'ultimo corno che era spuntato e davanti al quale erano cadute tre corna e del perchè quel corno aveva occhi e una bocca che proferiva parole arroganti e appariva maggiore delle altre corna. 21 Io intanto stavo guardando e quel corno muoveva guerra ai santi e li vinceva, 22 finchè venne il vegliardo e fu resa giustizia ai santi dell'Altissimo e giunse il tempo in cui i santi dovevano possedere il regno. 23 Egli dunque mi disse: "La quarta bestia significa che ci sarà sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e divorerà tutta la terra, la schiaccerà e la stritolerà. 24 Le dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai precedenti: abbatterà tre re 25 e proferirà parole contro l'Altissimo e insulterà i santi dell'Altissimo; penserà di mutare i tempi e la legge. I santi gli saranno dati in mano per un tempo, tempi e metà di un tempo. 26 Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente. 27 Allora il regno, il potere e la grandezza dei regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti gli imperi lo serviranno e gli obbediranno". 28 Qui finisce il racconto. Io, Daniele, rimasi molto turbato nei pensieri, il colore del mio volto cambiò e conservai tutto questo nel cuore.
7:15 7:15 Quant'e' a me Daniele lo spirito mi venne meno in mezzo del corpo, e le visioni del mio capo mi conturbarono. 16 7:16 E mi accostai ad uno de' circostanti, e gli domandai la verita' intorno a tutte queste cose. ed egli me la disse, e mi dichiaro' l'interproetazione delle cose, dicendo: 17 7:17 Queste quattro gran bestie significano quattro re, che sorgeranno dalla terra. 18 7:18 E poi i santi dell'Altissimo riceveranno il regno, e lo possederanno in perpetuo, ed in sempiterno. 19 7:19 Allora io desiderai di sapere la verita' intorno alla quarta bestia, ch'era differente da tutte le altre, ed era molto terribile. i cui denti erano di ferro, e le unghie di rame. che mangiava, tritava, e calpestava il rimanente co' piedi. 20 7:20 e intorno alle dieci corna ch'ella avea in capo, e intorno a quell'ultimo, che saliva, e d'innanzi al quale tre erano cadute. e intorno a cio' che quel corno avea degli occhi, e una bocca che proferiva cose grandi. e che l'aspetto di esso era maggiore di quello de' suoi compagni. 21 7:21 Io avea riguardato, e quel corno faceva guerra co' santi, e li vinceva. 22 7:22 finche' l'Antico de' giorni venne, e il giudicio fu dato a' santi dell'Altissimo. e venne il tempo che i santi doveano possedere il regno. 23 7:23 E colui mi disse cosi': La quarta bestia significa un quarto regno che sara' in terra, il qual sara' differente da tutti quegli altri regni, e divorera' tutta la terra, e la calpestera', e la tritera'. 24 7:24 E le dieci corna significano dieci re, che sorgeranno di quel regno. ed un altro sorgera' dopo loro, il qual sara' differente da' proecedenti, ed abbattera' tre re. 25 7:25 E proferira' parole contro all'Altissimo, e distruggera' i santi dell'Altissimo. e pensera' di mutare i tempi, e la Legge. e i santi gli saran dati nelle mani fino ad un tempo, piu' tempi, e la meta' d'un tempo. 26 7:26 Poi si terra' il giudicio, e la sua signoria gli sara' tolta. ed egli sara' sterminato, e distrutto fino all'estremo. 27 7:27 E il regno, e la signoria, e la grandezza de' regni, che sono sotto tutti i cieli, sara' data al popolo de' santi dell'Altissimo. il regno d'esso sara' un regno eterno, e tutti gl'imperi gli serviranno, ed ubbidiranno. 28 7:28 Qui e' la fine delle parole. Quant'e' a me Daniele, i miei pensieri mi spaventarono forte, e il color del mio volto fu mutato in me. e conservai la cosa nel mio cuore.
7:15 7:15 Quanto a me, Daniele, il mio spirito fu turbato dentro di me, e le visioni della mia mente mi spaventarono. 16 7:16 M'accostai a uno degli astanti, e gli domandai la verita' intorno a tutto questo. ed egli mi parlo', e mi dette l'interproetazione di quelle cose: 17 7:17 'Queste quattro grandi bestie, sono quattro re che sorgeranno dalla terra. 18 7:18 poi i santi dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per semproe, d'eternita' in eternita''. 19 7:19 Allora desiderai saper la verita' intorno alla quarta bestia, ch'era diversa da tutte le altre, straordinariamente terribile, che aveva i denti di ferro e le unghie di rame, che divorava, sbranava, e calpestava il resto coi piedi, 20 7:20 e intorno alle dieci corna che aveva in capo, e intorno all'altro corno che spuntava, e davanti al quale tre erano cadute: a quel corno che avea degli occhi, e una bocca proferente cose grandi, e che appariva maggiore delle altre corna. 21 7:21 Io guardai, e quello stesso corno faceva guerra ai santi e aveva il soproavvento, 22 7:22 finchè non giunse il vegliardo e il giudicio fu dato ai santi dell'Altissimo, e venne il tempo che i santi possederono il regno. 23 7:23 Ed egli mi parlo' cosi': 'La quarta bestia e' un quarto regno sulla terra, che differira' da tutti i regni, divorera' tutta la terra, la calpestera' e la frantumera'. 24 7:24 Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno. e, dopo quelli, ne sorgera' un altro, che sara' diverso dai proecedenti, e abbattera' tre re. 25 7:25 Egli proferira' parole contro l'Altissimo, ridurra' allo stremo i santi dell'Altissimo, e pensera' di mutare i tempi e la legge. i santi saran dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi, e la meta' d'un tem- p?. 26 7:26 Poi si terra' il giudizio e gli sara' tolto il dominio, che verra' distrutto ed annientato per semproe. 27 7:27 E il regno e il dominio e la grandezza dei regni che sono sotto tutti i cieli saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo. il suo regno e' un regno eterno, e tutti i domini lo serviranno e gli ubbidiranno'. 28 7:28 Qui finirono le parole rivoltemi. Quanto a me, Daniele, i miei pensieri mi spaventarono molto, e mutai di colore. ma serbai la cosa nel cuore.
7:15 7:15 Quanto a me, Daniele, il mio spirito fu turbato dentro di me e le visioni della mia mente mi spaventarono. 16 7:16 Mi avvicinai a uno dei proesenti e gli chiesi il vero senso di ciò che avevo visto. Egli mi rispose e mi diede l'interproetazione delle visioni: 17 7:17 ""Queste quattro grandi bestie sono quattro re che sorgeranno dalla terra. 18 7:18 poi i santi dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per semproe, eternamente"". 19 7:19 Allora volli conoscere la verità intorno alla quarta bestia che era diversa da tutte le altre, straordinariamente terribile, che aveva denti di ferro e unghie di bronzo, che divorava, sbranava e calpestava il resto con le zampe. 20 7:20 Chiesi pure spiegazioni delle dieci corna che aveva sul capo, del corno che spuntava e davanti al quale ne erano caduti tre. quel corno aveva occhi e una bocca che proferiva parole arroganti, e appariva maggiore delle altre corna. 21 7:21 Io vidi quel corno fare guerra ai santi e avere il soproavvento, 22 7:22 finchè non giunse il vegliardo. Allora il potere di giudicare fu dato ai santi dell'Altissimo, e venne il tempo che i santi ebbero il regno. 23 7:23 Ed egli mi disse: ""La quarta bestia è un quarto regno sulla terra, diverso da tutti i regni, che divorerà tutta la terra, la calpesterà e la frantumerà. 24 7:24 Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno. e dopo quelli, sorgerà un altro re, che sarà diverso dai proecedenti e abbatterà tre re. 25 7:25 Egli parlerà contro l'Altissimo, affliggerà i santi dell'Altissimo, e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge. i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo. 26 7:26 Poi si terrà il giudizio e gli sarà tolto il dominio. verrà distrutto e annientato per semproe. 27 7:27 Allora il regno, il potere e la grandezza dei regni che sono sotto tutti i cieli saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo. il suo regno è un regno eterno, e tutte le potenze lo serviranno e gli ubbidiranno"". 28 7:28 Qui finisce il racconto. Quanto a me, Daniele, fui molto spaventato dai miei pensieri e il mio volto cambiò colore. Ma conservai tutto questo nel mio cuore'.
7:15 7:15 ’Quanto a me, Daniele, il mio spirito rimase addolorato nell’involucro del corpo e le visioni della mia mente mi turbarono. 16 7:16 Mi avvicinai a uno di quelli che stavano lì vicino e gli domandai la verità di tutto questo. ed egli mi parlò e mi fece conoscere l’interproetazione di quelle cose: 17 7:17 'Queste grandi bestie, che sono quattro, rapproesentano quattro re che sorgeranno dalla terra. 18 7:18 poi i santi dell’Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per semproe, per l’eternità'. 19 7: 19 Allora desiderai sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era diversa da tutte le altre e straordinariamente terribile, con denti di ferro e artigli di bronzo, che divorava, stritolava e calpestava il resto con i piedi, 20 7:20 e intorno alle dieci corna che aveva sulla testa, e intorno all’altro corno che spuntava e davanti al quale erano cadute tre corna, cioè quel corno che aveva occhi e una bocca che proferiva grandi cose e che appariva maggiore delle altre corna. 21 7:21 Io guardavo e quello stesso corno faceva guerra ai santi e li vinceva, 22 7:22 finchè giunse l’Antico di giorni e fu resa giustizia ai santi dell’Altissimo, e venne il tempo in cui i santi possedettero il regno. 23 7:23 Ed egli mi parlò così: ""La quarta bestia sarà un quarto regno sulla terra, che sarà diverso da tutti gli altri regni e divorerà tutta la terra, la calpesterà e la stritolerà. 24 7:24 Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno. dopo di loro ne sorgerà un altro, che sarà diverso dai proecedenti e abbatterà tre re. 25 7:25 Egli proferirà parole contro l’Altissimo, perseguiterà i santi dell’Altissimo con l’intento di sterminarli e penserà di mutare i tempi e la legge. i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo. 26 7:26 Si terrà quindi il giudizio e gli sarà tolto il dominio, che verrà annientato e distrutto per semproe. 27 7:27 Poi il regno, il dominio e la grandezza dei regni sotto tutti i cieli saranno dati al popolo dei santi dell’Altissimo. il suo regno è un regno eterno, e tutti i domini lo serviranno e gli ubbidiranno'. 28 7:28 Qui finirono le parole rivoltemi. Quanto a me, Daniele, i miei pensieri mi turbarono grandemente e il mio aspetto cambiò, ma conservai le parole nel mio cuore'.
7:15 Io, Daniele, mi sentii venir meno le forze, tanto le visioni della mia mente mi avevano turbato; 16 mi accostai ad uno dei vicini e gli domandai il vero significato di tutte queste cose ed egli me ne diede questa spiegazione: 17 ""Le quattro grandi bestie rappresentano quattro re, che sorgeranno dalla terra; 18 ma i santi dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per secoli e secoli"". 19 Volli poi sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era diversa da tutte le altre e molto terribile, che aveva denti di ferro e artigli di bronzo, che mangiava e stritolava e il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava; 20 intorno alle dieci corna che aveva sulla testa e intorno a quell'ultimo corno che era spuntato e davanti al quale erano cadute tre corna e del perchè quel corno aveva occhi e una bocca che parlava con alterigia e appariva maggiore delle altre corna. 21 Io intanto stavo guardando e quel corno muoveva guerra ai santi e li vinceva, 22 finchè venne il vegliardo e fu resa giustizia ai santi dell'Altissimo e giunse il tempo in cui i santi dovevano possedere il regno. 23 Egli dunque mi disse: ""La quarta bestia significa che ci sarà sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e divorerà tutta la terra, la stritolerà e la calpesterà. 24 Le dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai precedenti: abbatterà tre re 25 e proferirà insulti contro l'Altissimo e distruggerà i santi dell'Altissimo; penserà di mutare i tempi e la legge; i santi gli saranno dati in mano per un tempo, più tempi e la metà di un tempo. 26 Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente. 27 Allora il regno, il potere e la grandezza di tutti i regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti gli imperi lo serviranno e obbediranno"". 28 Qui finisce la relazione. Io, Daniele, rimasi molto turbato nei pensieri, il colore del mio volto si cambiò e conservai tutto questo nel cuore.
ordinario