Cronologia dei paragrafi

Contributo per il santuario
La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Contributo per il santuario (eso 25,1-9)

25:1 Il Signore parlò a Mosè dicendo: 2 "Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 3 Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, 4 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 5 pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, 6 olio per l'illuminazione, balsami per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico, 7 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi.

25:1 25:1 E IL Signore parlo' a Mose', dicendo: Di' a' figliuoli d'Israele, che proendano da farmi un'offerta. 2 25:2 proendete quella mia offerta da ogni uomo il cui cuore lo movera' volontariamente. 3 25:3 E quest'e' l'offerta che voi proenderete da loro: oro, e argento, e rame. 4 25:4 e violato, e porpora, e scarlatto, e fin lino, e pel di caproa. 5 25:5 e pelli di montoni tinte in rosso, e pelli di tassi, e legno di Sittim. 6 25:6 olio per la lumiera, a-romati per l'olio dell'Unzione, e per lo profumo degli aromati. 7 25:7 pietre onichine, e pietre da incastonare, per l'E-fod, e per lo Pettorale. 8 25:8 E faccianmi essi un Santuario, ed io abitero' nel mezzo di loro. 9 25:9 Fatelo interamente secondo il modello del Tabernacolo, e il modello di tutti i suoi arredi, che io ti mostro.

25:1 25:1 L'Eterno parlo' a Mose' dicendo: Di' ai figliuoli d'Israele che mi facciano un'offerta. 2 25:2 accetterete l'offerta da ogni uomo che sara' disposto a farmela di cuore. 3 25:3 E questa e' l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame. 4 25:4 stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto. 5 25:5 lino fino e pel di caproa. pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino e legno d'acacia. 6 25:6 olio per il candelabro, aromi per l'olio della unzione e per il profumo odoroso. 7 25:7 pietre di o'nice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale. 8 25:8 E mi facciano un santuario perch'io abiti in mezzo a loro. 9 25:9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.

25:1 25:1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 2 25:2 'Dò ai figli d'Israele che mi facciano un'offerta. Accetterete l'offerta da ogni uomo che saró disposto a farmela di cuore. 3 25:3 Questa è l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame. 4 25:4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto. 5 25:5 lino fino e pelo di caproa. pelli di montone tinte di rosso, pelli di delfino e legno d'acacia. 6 25:6 olio per il candelabro, aromi per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico. 7 25:7 pietre d'onice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale. 8 25:8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 25:9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.

25:1 25:1 L’Eterno parlò a Mosè dicendo: 2 25:2 ’Dì ai figli d’Israele che mi facciano un’offerta. accetterete l’offerta da ogni uomo che la fa spinto dal proproio cuore. 3 25:3 E questa è l’offerta che accetterete da loro: oro, argento e bronzo. 4 25:4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto. lino fino e pelo di caproa. 5 25:5 pelli di montone tinte in rosso, pelli di tasso e legno di acacia. 6 25:6 olio per la luce del candelabro, aromi per l’olio della unzione e per l’incenso profumato. 7 25:7 pietre di onice e pietre da incastonare per l’efod e il pettorale. 8 25:8 Mi facciano un santuario, perchè io abiti in mezzo a loro. 9 25:9 Voi lo farete secondo tutto quello che io ti mostrerò, sia per il modello del tabernacolo che per il modello di tutti i suoi arredi.

25:1 Il Signore disse a Mosè: 2 ""Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un'offerta. La raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 3 Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e rame, 4 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 5 pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, 6 olio per il candelabro, balsami per unguenti e per l'incenso aromatico, 7 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi.

Mappa

Commento di un santo

dicendo a lui: farai tutto secondo il modello del tabernacolo che ti mostrerò ,in primo luogo Dio lo chiamò un modello ed un tabernacolo temporaneo per indicare che era transitorio e che sarebbe stato sostituito dalla chiesa, il prototipo perfetto che dura per sempre. E così lo avrebbero tenuto in considerazione per la sua somiglianza con il tabernacolo divino

Autore

Efrem

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale