Cronologia dei paragrafi

mosè sul monte
Contributo per il santuario
La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

mosè sul monte (eso 24,12-991)

24:12 Il Signore disse a Mosè: "Sali verso di me sul monte e rimani lassù: io ti darò le tavole di pietra, la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli". 13 Mosè si mosse con Giosuè, suo aiutante, e Mosè salì sul monte di Dio. 14 Agli anziani aveva detto: "Restate qui ad aspettarci, fin quando torneremo da voi; ecco, avete con voi Aronne e Cur: chiunque avrà una questione si rivolgerà a loro". 15 Mosè salì dunque sul monte e la nube coprì il monte. 16 La gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube. 17 La gloria del Signore appariva agli occhi degli Israeliti come fuoco divorante sulla cima della montagna. 18 Mosè entrò dunque in mezzo alla nube e salì sul monte. Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

24:12 24:12 E il Signore disse a Mose': Sali a me in sul monte, e fermati quivi. ed io ti daro' delle tavole di pietra, cioe': la Legge, e i comandamenti che io ho scritti, per insegnarli a' figliuoli d'Israele. 13 24:13 Mose' adunque, con Giosue', suo ministro, si levo'. e Mose' sali' al monte di Dio. 14 24:14 E disse agli Anziani d'Israele: Rimanete qui, aspettandoci, finche' noi ritorniamo a voi. ecco, Aa-ronne ed Hur sono con voi. chiunque avra' qualche affare, vada a loro. 15 24:15 Mose' adunque sali' al monte, e la nuvola coperse il monte. 16 24:16 E la gloria del Signore si poso' in sul monte di Sinai, e la nuvola lo coperse per lo spazio di sei giorni. e al settimo giorno il Signore chiamo' Mose' del mezzo della nuvola. 17 24:17 E l'aspetto della gloria del Signore era simile a un fuoco consumante, in su la sommita' del monte, alla vista de' figliuoli d'Israele. 18 24:18 E Mose' entro' nel mezzo della nuvola, e sali' al monte, e dimoro' in sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

24:12 24:12 E l'Eterno disse a Mose': 'Sali da me sul monte, e fermati quivi. e io ti daro' delle tavole di pietra, la legge e i comandamenti che ho scritti, perchè siano insegnati ai figliuoli d'Israele'. 13 24:13 Mose' dunque si levo' con Giosue' suo ministro. e Mose' sali' sul monte di Dio. 14 24:14 E disse agli anziani: 'Aspettateci qui, finchè torniamo a voi. Ecco, Aaronne e Hur sono con voi. chiunque abbia qualche affare si rivolga a loro'. 15 24:15 Mose' dunque sali' sul monte, e la nuvola ricoperse il monte. 16 24:16 E la gloria dell'Eterno rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coperse per sei giorni. e il settimo giorno l'Eterno chiamo' Mose' di mezzo alla nuvola. 17 24:17 E l'aspetto della gloria dell'Eterno era agli occhi de' figliuoli d'Israele come un fuoco divorante sulla cima del monte. 18 24:18 E Mose' entro' in mezzo alla nuvola e sali' sul monte. e Mose' rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

24:12 24:12 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Sali da me sul monte e fermati qui. io ti darò delle tavole di pietra, la legge e i comandamenti che ho scritto, perchè siano insegnati ai figli d'Israele'. 13 24:13 Mosè dunque si alzò con Giosuè suo aiutante. Mosè salò sul monte di Dio 14 24:14 e disse agli anziani: 'Aspettateci qui, finchè non torneremo da voi. Aaronne e Cur sono con voi. chiunque abbia qualche problema si rivolga a loro'. 15 24:15 Mosè dunque salò sul monte e la nuvola ricoproò il monte. 16 24:16 La gloria del SIGNORE rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coproò per sei giorni. Il settimo giorno il SIGNORE chiamò Mosè di mezzo alla nuvola. 17 24:17 Ai figli d'Israele la gloria del SIGNORE appariva come un fuoco divorante sulla cima del monte. 18 24:18 Mosè entrò in mezzo alla nuvola e salò sul monte. Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

24:12 24:12 Poi l’Eterno disse a Mosè: ’Sali da me sul monte e rimani ló. e io ti darò delle tavole di pietra, la legge e i comandamenti che ho scritti, perchè tu li insegni loro'. 13 24:13 Mosè dunque si levò con Giosuè suo ministro. e Mosè salì sul monte di DIO. 14 24:14 Ma agli anziani disse: ’Aspettateci qui, finchè ritorneremo da voi. Ecco, Aa-ronne e Hur sono con voi. chiunque ha problemi si rivolga a loro'. 15 24:15 Mosè dunque salì sul monte e la nuvola ricoperse il monte. 16 24:16 Ora la gloria dell’Eterno rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coperse per sei giorni. il settimo giorno l?Eterno chiamò Mosè di mezzo alla nuvola. 17 24:17 E l’aspetto della gloria dell’Eterno era agli occhi dei figli d’Israele come un fuoco consumante sulla cima del monte. 18 24:18 Così Mosè entrò in mezzo alla nuvola e salì sul monte. e Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

24:12 Il Signore disse a Mosè: ""Sali verso di me sul monte e rimani lassù: io ti darò le tavole di pietra, la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli"". 13 Mosè si alzò con Giosuè, suo aiutante, e Mosè salì sul monte di Dio. 14 Agli anziani aveva detto: ""Restate qui ad aspettarci, fin quando torneremo da voi; ecco avete con voi Aronne e Cur: chiunque avrà una questione si rivolgerà a loro"". 15 Mosè salì dunque sul monte e la nube coprì il monte. 16 La Gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube. 17 La Gloria del Signore appariva agli occhi degli Israeliti come fuoco divorante sulla cima della montagna. 18 Mosè entrò dunque in mezzo alla nube e salì sul monte. Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.

Mappa

Commento di un santo

se uno dunque desidera vedere questa immagine di Dio, deve amarlo per essere da lui amato ed essergli non più servo ma amico, poichè ha eseguito i suoi comandi per entrare nella nube, dove egli si trova

Autore

Ambrogio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale