Cronologia dei paragrafi

I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

I confini del paese (ez 47,13-99)

47:13 Così dice il Signore Dio: Questi saranno i confini della terra che spartirete in eredità fra le dodici tribù d'Israele, dando a Giuseppe due parti. 14 Ognuno di voi possederà come l'altro la parte di territorio che io alzando la mano ho giurato di dare ai vostri padri: questa terra spetterà a voi in eredità. 15 Ecco dunque quali saranno i confini della terra. Dal lato settentrionale, dal Mare Grande lungo la via di Chetlon fino a Sedad, 16 il territorio di Camat, Berotà, Sibràim, che è fra il territorio di Damasco e quello di Camat, Caser-Ticòn, che è sulla frontiera dell'Hauràn. 17 Quindi la frontiera si estenderà dal mare fino a Casar-Enàn, con il territorio di Damasco e quello di Camat a settentrione. Questo il lato settentrionale. 18 Dal lato orientale, fra l'Hauràn e Damasco, fra il Gàlaad e il paese d'Israele, sarà di confine il Giordano, fino al mare orientale, e verso Tamar. Questo il lato orientale. 19 Dal lato meridionale, verso Tamar fino alle acque di Merìba di Kades, fino al torrente verso il Mare Grande. Questo il lato meridionale verso il mezzogiorno. 20 Dal lato occidentale, il Mare Grande, dal confine sino di fronte all'ingresso di Camat. Questo il lato occidentale. 21 Vi dividerete questo territorio secondo le tribù d'Israele. 22 Lo distribuirete in eredità fra voi e i forestieri che abitano con voi, i quali hanno generato figli in mezzo a voi; questi saranno per voi come indigeni tra i figli d'Israele e riceveranno in sorte con voi la loro parte di eredità in mezzo alle tribù d'Israele. 23 Nella tribù in cui lo straniero è stabilito, là gli darete la sua parte di eredità. Oracolo del Signore Dio.

47:13 47:13 COSi' ha detto il Signore Iddio: Questi sono i confini del paese, il quale voi spartirete per eredita' alle dodici tribu' d'Israele, avendone Giuseppe due parti. 14 47:14 E tutti, l'uno al par dell'altro, possederete quel paese, del quale io alzai la mano, che io lo darei a' padri vostri. ed esso paese vi scadera' per eredita'. 15 47:15 Questi sono adunque i confini del paese: Dal lato settentrionale, dal mar grande, traendo verso Het-lon, finche' si giunge in Se-dad: 16 47:16 Hamat, Berota, Si-braim, che e' fra i confini di Damasco, e i confini di Hamat. Haser-hatticon, che e' a' confini di Hauran. 17 47:17 Cosi' i confini saranno dal mare, Haser-enon, confine di Damasco, e lungo il Settentrione, onde il confine sara' Hamat. E questo sara' il lato settentrionale. 18 47:18 E il lato orientale sara' d'infra Hauran, e Damasco, e passera' fra Galaad, e il paese d'Israele lungo il Giordano. Misurate dal confine fino al mare orientale. E questo sara' il lato orientale. 19 47:19 E il lato meridionale, di verso l'Austro, sara' da Tamar fino alle acque delle contese di Cades, lungo il torrente fino al mar grande. E questo sara' il lato meridionale, di verso l'Austro. 20 47:20 E il lato occidentale sara' il mar grande, dal confine del paese, fin dirincontro all'entrata di Hamat. E questo sara' il lato occidentale. 21 47:21 E voi spartirete fra voi questo paese, secondo le tribu' d'Israele. 22 47:22 Or dividetelo in eredita' fra voi, e i forestieri che dimoreranno nel mezzo di voi, i quali avranno generati figliuoli nel mezzo di voi. e sienvi quelli come i natii d'infra i figliuoli d'Israele. ed entrino con voi in parte dell'eredita', fra le tribu' d'Israele. 23 47:23 Date al forestiere la sua eredita', nella tribu', nella quale egli dimorera', dice il Signore Iddio.

47:13 47:13 Cosi' parla il Signore, l'Eterno: 'Questa e' la frontiera del paese che voi spartirete come eredita' fra le dodici tribu' d'Israele. Giuseppe ne avra' due parti. 14 47:14 Voi avrete ciascuno, tanto l'uno quanto l'altro, una parte di questo paese, che io giurai di dare ai vostri padri. Questo paese vi tocchera' quindi in eredita'. 15 47:15 E queste saranno le frontiere del paese. Dalla parte di settentrione: partendo dal mar Grande, in direzione di Hethlon, venendo verso Tsedad. 16 47:16 Hamath, Berotha, Si-braim, che e' tra la frontiera di Damasco, e la frontiera di Hamath. Hatser-hattikon, che e' sulla frontiera dell'Hauran. 17 47:17 Cosi' la frontiera sara' dal mare fino a Hatsar-Enon, frontiera di Damasco, avendo a settentrione il paese settentrionale e la frontiera di Hamath. Tale, la parte di settentrione. 18 47:18 Dalla parte d'oriente: partendo di fra l'Hauran e Damasco, poi di fra Galaad e il paese d'Israele, verso il Giordano, misurerete dalla frontiera di settentrione, fino al mare orientale. Tale, la parte d'oriente. 19 47:19 La parte meridionale si dirigera' verso mezzogiorno, da Tamar fino alle acque di Meriboth di Kades, fino al torrente che va nel mar Grande. Tale la parte meridionale, verso mezzogiorno. 20 47:20 La parte occidentale sara' il mar Grande, da quest'ultima frontiera, fino difaccia all'entrata di Ha-math. Tale, la parte occidentale. 21 47:21 Dividerete cosi' questo paese fra voi, secondo le tribu' d'Israele. 22 47:22 Ne spartirete a sorte de' lotti d'eredita' fra voi e gli stranieri che soggiorneranno fra voi, i quali avranno generato de' figliuoli fra voi. Questi saranno per voi come de' nativi di tra i figliuoli d'Israele. trarranno a sorte con voi la loro parte d'eredita' in mezzo alle tribu' d'Israele. 23 47:23 E nella tribu' nella quale lo straniero soggiorna, quivi gli darete la sua parte, dice il Signore, l'Eterno.

47:13 47:13 Cosò parla DIO, il Signore: 'Questa è la frontiera del paese che voi spartirete come eredità fra le dodici tribù d'Israele. Giuseppe ne avrà due parti. 14 47:14 Voi avrete ciascuno, tanto l'uno quanto l'altro, una parte di questo paese, che io giurai di dare ai vostri padri. Questo paese vi toccherà quindi in eredità. 15 47:15 Queste saranno le frontiere del paese. Dalla parte di settentrione: partendo dal mar Grande, in direzione di Chetlon, venendo verso Sedad. 16 47:16 Camat, Berota, Si-braim, che è tra la frontiera di Damasco e la frontiera di Camat. Aser-Atticon, che è sulla frontiera del Cavran. 17 47:17 Cosò la frontiera sarà dal mare fino ad Asar-Enon, frontiera di Damasco, avendo a settentrione il paese settentrionale e la frontiera di Camat. Questa è la parte settentrionale. 18 47:18 Dalla parte orientale: partendo fra il Cavran e Damasco, poi fra Galaad e il paese d'Israele, verso il Giordano, misurerete dalla frontiera settentrionale fino al mare orientale. Questa è la parte orientale. 19 47:19 La parte meridionale si dirigerà verso mezzogiorno, da Tamar fino alle acque di Meribot di Cades, fino al torrente che va nel mar Grande. Questa è la parte meridionale, verso mezzogiorno. 20 47:20 La parte occidentale sarà il mar Grande, da que-st'ultima frontiera, sino di fronte all'entrata di Camat. Questa è la parte occidentale. 21 47:21 Dividerete cosò questo paese fra voi, secondo le tribù d'Israele. 22 47:22 Ne spartirete a sorte dei lotti d'eredità fra di voi e gli stranieri che soggiorneranno in mezzo a voi, i quali avranno generato dei figli fra di voi. Questi saranno per voi come nativi tra i figli d'Israele. tireranno a sorte con voi la loro parte d'eredità in mezzo alle tribù d'Israele. 23 47:23 Nella tribù nella quale lo straniero soggiorna, là gli darete la sua parte' dice DIO, il Signore.

47:13 47:13 Così dice il Signore, l’Eterno: ’Questi sono i confini in base ai quali voi spartirete il paese in eredità fra le dodici tribù d’Israele. Giuseppe ne avrà due parti. 14 47:14 Ognuno di voi erediterà una parte uguale a quella del fratello, perchè io ho alzato la mano in giuramento di darlo ai vostri padri. Questo paese vi toccherà quindi in eredità. 15 47:15 Questi saranno i confini del paese dal lato nord: dal Mar Grande in direzione di Hethlon fino ad arrivare a Tsedad, 16 47:16 Hamath, Berothah, Sibraim (che è tra il confine di Damasco e il confine di Hamath), Hatserhattikon (che è sul confine di Hau-ran). 17 47:17 Così il confine sarà dal mare fino a Hatsarenon, ai confini di Damasco, con il confine di Hamath a nord. Questo è il lato nord. 18 47:18 Dal lato est vi estenderete fra Hauran e Damasco, fra Galaad e il paese d’Israele lungo il Giordano e lungo la sponda est del mare. Questo è il lato est. 19 47:19 Il lato sud, verso sud, si estenderà da Tamar fino alle acque di Meriboth di Kadesh, quindi lungo il torrente d’Egitto fino al Mar Grande. Questo è il lato sud, verso sud. 20 47:20 Il lato ovest sarà il Mar Grande, dal confine sud fino davanti all’ingresso di Hamath. Questo è il lato ovest. 21 47:21 Dividerete così questo paese tra di voi, in base alle tribù d’Israele. 22 47:22 Lo dividerete a sorte in eredità tra voi e gli stranieri che risiedono fra di voi e hanno generato figli in mezzo a voi. Questi saranno per voi come quelli nati nel paese tra i figli d’Israele. avranno anch’essi in sorte un’eredità in mezzo alle tribù d’Israele. 23 47:23 Nella tribù in cui lo straniero risiede, là gli darete la sua parte', dice il Signore, l’Eterno.

47:13 Dice il Signore Dio: ""Questi saranno i confini della terra che spartirete fra le dodici tribù d'Israele, dando a Giuseppe due parti. 14 Ognuno di voi possederà come l'altro la parte di territorio che io alzando la mano ho giurato di dare ai vostri padri: questa terra sarà in vostra eredità. 15 Ecco dunque quali saranno i confini del paese. A settentrione, dal Mar Mediterraneo lungo la via di Chetlòn fino a Zedàd; 16 il territorio di Amat, Berotà, Sibràim, che è fra il territorio di Damasco e quello di Amat, Cazer-Ticòn, che è sulla frontiera di Hauràn. 17 Quindi la frontiera si estenderà dal mare fino a Cazer-Enòn, con il territorio di Damasco e quello di Amat a settentrione. Questo il lato settentrionale. 18 A oriente, fra l'Hauràn, Damasco e Gàlaad e il paese d'Israele, sarà di confine il Giordano, fino al mare orientale, e verso Tamàr. Questo il lato orientale. 19 A mezzogiorno, da Tamàr fino alle acque di Meriba-Kadès, fino al torrente verso il Mar Mediterraneo. Questo il lato meridionale verso il Negheb. 20 A occidente, il Mar Mediterraneo, dal confine sino davanti all'ingresso di Amat. Questo il lato occidentale. 21 Vi spartirete questo territorio secondo le tribù d'Israele. 22 Lo dividerete in eredità fra voi e i forestieri che abitano con voi, i quali hanno generato figli in mezzo a voi; questi saranno per voi come indigeni fra gli Israeliti e tireranno a sorte con voi la loro parte in mezzo alle tribù d'Israele. 23 Nella tribù in cui lo straniero è stabilito, là gli darete la sua parte"". Parola del Signore Dio.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia