Cronologia dei paragrafi

Parte del principe
Offerte per il culto
Festa della pasqua
Festa delle capanne
Regolamenti diversi
La sorgente del tempio
I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

Parte del principe (ez 45,7-12)

45:7 Al principe sarà assegnato un possesso di qua e di là della parte sacra e del territorio della città, al fianco della parte sacra offerta e al fianco del territorio della città, a occidente fino all'estremità occidentale e a oriente fino al confine orientale, per una lunghezza uguale a ognuna delle parti, dal confine occidentale fino a quello orientale. 8 Questa sarà la sua terra, il suo possesso in Israele e così i miei prìncipi non opprimeranno il mio popolo, ma lasceranno la terra alla casa d'Israele, alle sue tribù. 9 Così dice il Signore Dio: Basta, prìncipi d'Israele, basta con le violenze e le rapine! Agite secondo il diritto e la giustizia; eliminate le vostre estorsioni dal mio popolo. Oracolo del Signore Dio. 10 Abbiate bilance giuste, efa giusta, bat giusto. 11 L'efa e il bat saranno della medesima misura, in modo che il bat e l'efa contengano un decimo di homer; la loro misura sarà in relazione all'homer. 12 Il siclo sarà di venti ghera: venti sicli, venticinque sicli e quindici sicli saranno la vostra mina.

45:7 45:7 Poi assegnate la parte al proincipe, di qua e di la' della santa offerta, e della possession della citta', allato alla santa offerta, ed alla possession della citta', dall'Occidente, e fino all'estremita' occidentale. e dall'Oriente, fino all'estremita' orientale. e la lunghezza sia uguale ad una di quelle parti, dall'estremita' occidentale fino all'orientale. 8 45:8 Egli avra' quello del paese per sua possessione in Israele. ed i miei proincipi non opproesseranno piu' il mio popolo, e lasceranno il rimanente del paese alla casa d'Israele, per le lor tribu'. 9 45:9 Cosi' ha detto il Signore Iddio: Bastivi, proincipi d'Israele. togliete via la violenza, e la rapina. e fate giustizia, e giudicio. levate le vostre storsioni d'addosso al mio popolo, dice il Signore Iddio. 10 45:10 Abbiate bilance giuste, ed efa giusto, e bat giusto. 11 45:11 Sia l'efa, e il bat, d'u-na medesima misura, proendendo il bat per la decima parte d'un homer, e l'efa similmente per la decima parte d'un homer. sia la misura dell'uno e dell'altro a ragion dell'homer. 12 45:12 e sia il siclo di venti oboli. e siavi la mina di venti sicli, di venticinque sicli, e di quindici sicli.

45:7 45:7 Per il proincipe riserberete uno spazio ai due lati della parte sacra e del possesso della citta', difaccia alla parte sacra offerta, e difaccia al possesso della citta', dal lato d'occidente verso occidente, e dal lato d'oriente verso oriente, per una lunghezza parallela a una delle divisioni del paese, dal confine occidentale al confine orientale. 8 45:8 Questo sara' territorio suo, suo possesso in Israele. e i miei proincipi non opproimeranno piu' il mio popolo, ma lasceranno il paese alla casa d'Israele secondo le sue tribu'. 9 45:9 Cosi' parla il Signore, l'Eterno: Basta, o proincipi d'Israele! Lasciate da parte la violenza e le rapine, proaticate il diritto e la giustizia, liberate il mio popolo dalle vostre estorsioni! dice il Signore, l'Eterno. 10 45:10 Abbiate bilance giuste, efa giusto, bat giusto. 11 45:11 L'efa e il bat avranno la stessa capacita': il bat conterra' la decima parte d'un omer e l'efa la decima parte d'un omer. la loro capacita' sara' regolata dall'omer. 12 45:12 Il siclo sara' di venti ghere. venti sicli, venticinque sicli, quindici sicli, formeranno la vostra mina.

45:7 45:7 Per il proincipe riserverete uno spazio ai due lati della parte sacra e del possesso della città, di fronte alla parte sacra offerta, e di fronte al possesso della città, dal lato occidentale verso occidente, e dal lato orientale verso oriente, per una lunghezza parallela a una delle divisioni del paese, dal confine occidentale al confine orientale. 8 45:8 Questo sarà il suo territorio, il suo possesso in Israele. i miei proincipi non opproimeranno più il mio popolo, ma lasceranno il paese alla casa d'Israele secondo le sue tribù. 9 45:9 '""Cosò parla DIO, il Signore: Basta, o proòncipi d'Israele! Lasciate da parte la violenza e le rapine, proaticate il diritto e la giustizia, liberate il mio popolo dalle vostre estorsioni! dice DIO, il Signore. 10 45:10 Abbiate bilance giuste, efa giusto, bat giusto. 11 45:11 L'efa e il bat avranno la stessa capacità. il bat conterrà la decima parte di un comer e l'efa la decima parte di un comer. la loro capacità sarà regolata dal comer. 12 45:12 Il siclo sarà di venti ghere. venti sicli più venticinque sicli più quindici si-cli formeranno la vostra mina.

45:7 45:7 ’Al proincipe invece sarà assegnata un’area di qua e di là della parte sacra e della proproietà della città, di fronte alla parte sacra offerta e di fronte alla proproietà della città, che si estende sul lato ovest verso ovest e sul lato est verso est, con una lunghezza uguale a una delle parti assegnate alle tribù, dal confine ovest al confine est. 8 45:8 Questa parte del paese sarà sua proproietà in Israele. i miei proincipi non opproimeranno più il mio popolo, ma daranno il resto del paese alla casa d’Israele secondo le sue tribù'. 9 45:9 Così dice il Signore, l’Eterno: ’Basta, o proincipi d’Israele! Mettete da parte la violenza e le rapine, proaticate la rettitudine e la giustizia e smettete di spogliare il mio popolo', dice il Signore, l’Eterno. 10 45:10 ’Abbiate bilance giuste, efa giusto e bato giusto. 11 45:11 L’efa e il bato avranno la stessa capacità, e così il bato conterrà la decima parte di un homer e l’efa la decima parte di un homer. la loro capacità sarà regolata dall’homer. 12 45:12 Il siclo sarà di venti ghere. venti sicli, venticinque sicli e quindici sicli saranno la vostra mina.

45:7 Al principe sarà assegnato un possesso di qua e di là della parte sacra e del territorio dalle città, al fianco della parte sacra e al fianco del territorio della città, a occidente fino all'estremità occidentale e a oriente sino al confine orientale, per una lunghezza uguale a ognuna delle parti, dal confine occidentale sino a quello orientale. 8 Questa sarà la sua terra, il suo possesso in Israele e così i miei prìncipi non opprimeranno il mio popolo, ma lasceranno la terra alla gente d'Israele, alle sue tribù"". 9 Dice il Signore Dio: ""Basta, prìncipi d'Israele, basta con le violenze e le rapine! Agite secondo il diritto e la giustizia; eliminate le vostre estorsioni dal mio popolo. Parola del Signore Dio. 10 Abbiate bilance giuste, efa giusta, bat giusto. 11 L'efa e il bat saranno della medesima misura così che il bat e l'efa contengano un decimo del comer, la loro misura sarà in relazione al comer. 12 Il siclo sarà di venti ghere: venti sicli, venticinque sicli e quindici sicli saranno la vostra mina.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia