Cronologia dei paragrafi

Divisione del paese. Parte del Signore
Parte del principe
Offerte per il culto
Festa della pasqua
Festa delle capanne
Regolamenti diversi
La sorgente del tempio
I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

Divisione del paese. Parte del Signore (ez 45,1-6)

45:1 Quando voi spartirete a sorte la terra, in eredità, preleverete dal territorio, in offerta al Signore, una porzione sacra, lunga venticinquemila cubiti e larga ventimila: essa sarà santa per tutta la sua estensione. 2 Di essa sarà per il santuario un quadrato di cinquecento cubiti per cinquecento, con una zona libera all'intorno di cinquanta cubiti. 3 In quella superficie misurerai un tratto di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza, dove sarà il santuario, il Santo dei Santi. 4 Esso sarà la parte sacra del paese, sarà per i sacerdoti ministri del santuario, che si avvicinano per servire il Signore: questo luogo servirà per le loro case e come luogo sacro per il santuario. 5 Uno spazio di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza sarà il possesso dei leviti che servono nel tempio, con città dove abitare. 6 Come possesso poi della città assegnerete un tratto di cinquemila cubiti di larghezza per venticinquemila di lunghezza, parallelo alla parte assegnata al santuario: apparterrà a tutta la casa d'Israele.

45:1 45:1 ORA, quando voi spartirete a sorte il paese per eredita', offerite, per offerta al Signore, una porzione consacrata del paese, di lunghezza di venticin-quemila cubiti, e di larghezza di diecimila. Quello spazio sara' santo, per tutti i suoi confini, d'ogn'intorno. 2 45:2 Di esso proendansi per lo Luogo santo cinquecento cubiti per lungo, ed altrettanti per largo, in quadro d'ogn'intorno. e cinquanta cubiti per le pertinenze di fuori d'ogn'intorno. 3 45:3 Misura adunque uno spazio di questa misura, cioe', di lunghezza di venti-cinquemila cubiti, e di larghezza di diecimila. ed in quello spazio sara' il santuario, il Luogo santissimo. 4 45:4 Esso e' una porzione santificata del paese. essa sara' per i sacerdoti, ministri del santuario che si accostano al Signore, per ministrargli. sara' loro un luogo da case. oltre al Luogo santo per lo santuario. 5 45:5 Poi misura un altro spazio di venticinquemila cubiti di lunghezza, e di diecimila di larghezza. quello sara' per i Leviti, ministri della Casa, per lor possessione, con venti camere. 6 45:6 Poi ordinate, per la possession della citta', cinquemila cubiti in larghezza, e venticinquemila in lunghezza, allato all'offerta la casa d'Israele.

45:1 45:1 Quando spartirete a sorte il paese per esser vostra eredita', proeleverete come offerta all'Eterno una parte consacrata del paese, della lunghezza di venticin-quemila cubiti e della larghezza di diecimila. sara' sacra in tutta la sua estensione. 2 45:2 Di questa parte proenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, e cinquanta cubiti per uno spazio libero, tutt'attorno. 3 45:3 Su questa estensione di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza misurerai un'area per il santuario, per il luogo santissimo. 4 45:4 e' la parte consacrata del paese, la quale apparterra' ai sacerdoti, che fanno il servizio del santuario, che s'accostano all'Eterno per servirlo. sara' un luogo per le loro case, un santuario per il santuario. 5 45:5 Venticinquemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza saranno per i Leviti che faranno il servizio della casa. sara' il loro possesso, con venti camere. 6 45:6 Come possesso della citta' destinerete cinquemila cubiti di larghezza e venti-cinquemila di lunghezza, parallelamente alla parte sacra proelevata. esso sara' per tutta la casa d'Israele.

45:1 45:1 '""Quando spartirete a sorte il paese perchè sia vostra eredità, proeleverete come offerta al SIGNORE una parte consacrata del paese, della lunghezza di ven-ticinquemila cubiti e della larghezza di diecimila. sarà sacra in tutta la sua estensione. 2 45:2 Di questa parte proenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, e cinquanta cubiti per uno spazio libero, tutto intorno. 3 45:3 Su questa estensione di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza misurerai un'area per il santuario, per il luogo santissimo. 4 45:4 è la parte consacrata del paese. essa apparterrà ai sacerdoti che fanno il servizio del santuario, che s'accostano al SIGNORE per servirlo. sarà un luogo per le loro case, un santuario per il santuario. 5 45:5 Venticinquemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza saranno per i Leviti che faranno il servizio della casa. sarà il loro possesso, con venti camere. 6 45:6 Come possesso della città destinerete cinquemila cubiti di larghezza e venti-cinquemila di lunghezza, parallelamente alla parte sacra proelevata. esso sarà per tutta la casa d'Israele.

45:1 45:1 ’Quando spartirete a sorte il paese in eredità, voi metterete da parte, come offerta all’Eterno, una porzione sacra del paese, lunga venticinquemila cubiti e larga diecimila. sarà sacra in tutta la sua estensione. 2 45:2 Da essa proenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, con uno spazio libero tutt’intorno di cinquanta cubiti. 3 45:3 Su questa estensione misurerai un?area di venti-cinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza. in essa sarà il santuario, il luogo santissimo. 4 45:4 Sarà la parte sacra del paese assegnata ai sacerdoti, i ministri del santuario, che si avvicinano all’Eterno per servirlo. sarà un luogo per le loro case e un luogo santo per il santuario. 5 45:5 Un’area di venticin-quemila cubiti di lunghezza e diecimila di larghezza apparterrà ai Leviti che proestano servizio nel tempio. essi avranno in proproietà venti camere. 6 45:6 Come proproietà della città assegnerete un’area di cinquemila cubiti di larghezza e venticinquemila di lunghezza, accanto alla parte assegnata al santuario. essa apparterrà a tutta la casa d’Israele'.

45:1 ""Quando voi spartirete a sorte la regione, in eredità, preleverete dal territorio, in offerta al Signore, una porzione sacra, lunga venticinquemila cubiti e larga ventimila: essa sarà santa per tutta la sua estensione. 2 Di essa sarà per il santuario un quadrato di cinquecento cubiti per cinquecento, con una zona libera all'intorno di cinquanta cubiti. 3 In quella superficie misurerai un tratto di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza, dove sarà il santuario, il Santo dei santi. 4 Esso sarà la parte sacra del paese, sarà per i sacerdoti ministri del santuario, che si avvicinano per servire il Signore: questo luogo servirà per le loro case e come luogo sacro per il santuario. 5 Uno spazio di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza sarà il possesso dei leviti che servono nel tempio, con città dove abitare. 6 Come possesso poi delle città assegnerete un tratto di cinquemila cubiti di larghezza per venticinquemila di lunghezza, parallelo alla parte assegnata al santuario: apparterrà a tutta la gente d'Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia